Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda ricmanx » lun apr 10, 2023 4:14 pm

Ciao a tutti, su instagram vedo delle macro a insetti vari bellissime... ed ogni tanto i fotografi fanno vedere come sono "organizzati" per scattare. Raramente scattano così al volo come faccio io quando ci provo. E siccome a me raramente vengono fuori belle foto, allora do la colpa al flash e/o al diffusore che loro sembrano sempre avere.
In pratica questi professionisti (o appassionati, ma cmq bravi) hanno sempre un "coso" che io penso sia un diffusore a forma, diciamo, di mezzo cono, che gli tappa la fotocamera (o almeno l'obiettivo) e l'insetto che fotografano. A mo' di coperchio... Non so se la' sotto c'è un flash particolare o se usano quello della reflex. Fatto sta che pubblicano sempre dei gran pezzi di foto!!

Quel diffusore bianco che vedo alcune volte mi sembra un accrocchio fatto in casa. Possibile?
Potrei costruirmelo anche io da solo?

Oppure è tutta scena e non serve altro che la mano ferma (o un cavalletto)?
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 10, 2023 4:50 pm

...ma linkare una foto del "coso" no?
Ad ogni modo se io dovessi fare macro mettendo un diffusore da qualche parte lo metterei sul flash, non sull'ottica, salvo cercare di creare una sorta di softbox.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda L_Eretico » lun apr 10, 2023 9:40 pm

ricmanx ha scritto:Ciao a tutti, ...

Oppure è tutta scena e non serve altro che la mano ferma (o un cavalletto)?

Mano ferma e treppiedi sono accessori che non passano mai di moda; il problema è che spesso, nella fotografia di animaletti vivi, è la scena a muoversi: un alito di vento, inavvertibile in condizioni standard, scuote tutto come un uragano. Inoltre, non tutti i soggetti si muovono lentamente come certi coleotteri, o non tutti si lasciano avvicinare con noncuranza. In quei casi, un tempo di scatto rapido è praticamente d'obbligo, il che fa spesso a pugni con le basse sensibilità ed i diaframmi richiesti da quel genere di applicazione. Il diffusore di cui parli l'ho presente, non linko immagini perchè non vorrei contravvenire a qualche restrizione, ma se hai un account Instagram, cerca Marit van Ekelenburg (macrobymarit) e vedi come usa quell'arnese e con quali risultati. Quando facevo macro io, non c'erano accessori simili, ma ad occhio mi pare che faccia - più o meno - le veci dei vecchi flash anulari (luce morbida e diffusa, priva o quasi di sgradevoli riflessi), con la differenza che puoi utilizzare il normalissimo flash "cobra" che probabilmente hai già in dotazione. Sempre ad occhio - non l'ho mai usato - sembra che soffra meno di quello che era il principale limite del suddetto flash anulare: la repentina caduta di luce dietro il soggetto, che produce spesso immagini con sfondo molto scuro o completamente nero. Per ovviare al problema, ci sono varie tecniche, che sarebbe troppo lungo elencare qui. Esistono una marea di libri sull'argomento, tra i quali il sempre valido "Guida completa alla macrofoto" di John Shaw, che varrebbe la pena leggere - se si trova ancora - solo per la bellezza delle foto contenute (tutte diapositive). Per tornare alla tua domanda, il diffusore in questione esiste "di tutte le fatte": si va da quelli totalmente casalinghi, a modelli più "seri" come quello usato da Marit (di cui non ricordo il nome del produttore, ma sui suoi canali trovi tutto). Affascinantissima la ripresa del microcosmo, ma ci vuole un sacco di pazienza e una buona conoscenza dei soggetti, non è cosa che si improvvisa.
Soccia, che papiro del Mar Morto che ho scritto :lol: :lol: Perdonami la lungaggine :-( Guarda Marit, ne vale la pena: mi fa venir voglia di rimettermi a cercare i mostrini :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 11, 2023 7:18 am

Sono andato a vedermi la tizia e per quello che ho visto adopera la sorta di softbox che avevo ipotizzato.
Con ingrandimenti molto elevati e quindi una discreta estensione di tubi dubito che il pop-up ce la faccia a farcela... e con ingrandimenti da macro sul campo (ovvero non macro) forse è meglio la luce naturale, come sosteneva Guido.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda L_Eretico » mar apr 11, 2023 9:18 am

unoqualsiasi ha scritto:Sono andato a vedermi la tizia e per quello che ho visto adopera la sorta di softbox che avevo ipotizzato.
Con ingrandimenti molto elevati e quindi una discreta estensione di tubi dubito che il pop-up ce la faccia a farcela... e con ingrandimenti da macro sul campo (ovvero non macro) forse è meglio la luce naturale, come sosteneva Guido.

No, beh, col pop-up è improponibile, non ce la fa di sicuro. Lei usa, oltre a quei pistolini simpatici della Godox, un classico flash cobra. E sfrutta spesso il focus-stacking automatico che alcune delle ultime fotocamere hanno in dotazione.
Sulla luce naturale concordo con Guido, ma la faccenda si complica: bisogna beccarli alla mattina presto, prima che il sole riattivi loro il metabolismo, e sperare che non ci sia vento. E' molto divertente, ai tempi della pellicola lo facevo. Adesso sto a letto più volentieri :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda ricmanx » mar apr 11, 2023 10:36 am

Sono andato a vedere sia Marit che altri (foto fantastiche!) e tutti hanno questi "cosi" per fare foto... Uno era Cignustechqjalcosa...

Purtroppo non riesco più a trovare quei due o tre post in cui il tizio aveva un aggeggio che andava dal flash "cobra" fino a coprire l'obiettivo e un poco davanti ad esso... (un po' col criterio di una volta quando la nonna mi faceva l'aerosol con l'asciugamano in testa)
Ma veramente quello che ho visto sembrava fatto in casa... Sembrava quasi la plastica bianca dei contenitori dei detersivi ritagliata e piegata nei modi giusti all'utilizzo....
Se mai lo ritrovo faccio lo screenshot...

Per un uso non professionale, sporadico e di sperimentazione me lo sarei costruito volentieri senza spenderci una lira...

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda emmefanatico » mar apr 11, 2023 1:25 pm

ricmanx ha scritto:Sono andato a vedere sia Marit che altri (foto fantastiche!) e tutti hanno questi "cosi" per fare foto... Uno era Cignustechqjalcosa...

Purtroppo non riesco più a trovare quei due o tre post in cui il tizio aveva un aggeggio che andava dal flash "cobra" fino a coprire l'obiettivo e un poco davanti ad esso... (un po' col criterio di una volta quando la nonna mi faceva l'aerosol con l'asciugamano in testa)
Ma veramente quello che ho visto sembrava fatto in casa... Sembrava quasi la plastica bianca dei contenitori dei detersivi ritagliata e piegata nei modi giusti all'utilizzo....
Se mai lo ritrovo faccio lo screenshot...

Per un uso non professionale, sporadico e di sperimentazione me lo sarei costruito volentieri senza spenderci una lira...

. Honor9Lite .

Io ne feci uno di cartoncino rivestito di stagnola, ai tempi... da usare col pop-up della K100D Super... funzionava benone... era solo un po' grande e scomodo da portarsi dietro senza schiacciarlo.
Se avessi una stampante 3D probabilmente sarebbe una delle prime cose che progetterei e tenterei di stampare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda fanagot » mer apr 12, 2023 3:40 pm

io non ho capito di che parlate :asd:
non c'e' un disegnino?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 12, 2023 3:42 pm

Del cono bianco davanti all'obiettivo. Non avevo voglia di mettermi a disegnare...

Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda ricmanx » mer apr 12, 2023 3:58 pm

Del diffusore bianco tipo in foto o meglio ancora di un accrocchio fai da te da usare col flash popup della reflex, che copre praticamente anche tutto l'obiettivo... O altre idee similari

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda FrauBlucher » mer apr 12, 2023 10:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:Del cono bianco davanti all'obiettivo. Non avevo voglia di mettermi a disegnare...

Immagine

Il cavalletto appoggiato sulla propria gamba quanto sarà stabile? :miii:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda FrauBlucher » mer apr 12, 2023 10:44 pm

ricmanx ha scritto:Del diffusore bianco tipo in foto o meglio ancora di un accrocchio fai da te da usare col flash popup della reflex, che copre praticamente anche tutto l'obiettivo... O altre idee similari

. Honor9Lite .

Io mi sono fatta questo accrocchio... Nel caso ti possa essere utile... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda ricmanx » gio apr 13, 2023 12:03 am

FrauBlucher ha scritto:Io mi sono fatta questo accrocchio... Nel caso ti possa essere utile... :mrgreen:
Spettacolare!
Io però avrei voluto creare qualcosa che andasse bene col flash popup nativo della reflex, una k5 (e magari che arrivi a coprire il Tamron 90mm macro)

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 13, 2023 7:07 am

Come ho detto sopra secondo me il pop-up potrebbe non essere sufficiente in caso di elevati ingrandimenti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Diffusore e flash per Macro (natura). Serve sempre?

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 13, 2023 7:09 am

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Del cono bianco davanti all'obiettivo. Non avevo voglia di mettermi a disegnare...

Immagine

Il cavalletto appoggiato sulla propria gamba quanto sarà stabile? :miii:


Bè, di sicuro è meglio che reggere la fotocamera con una mano sola. E poi ci penserà il flash a congelare il tutto. Bella l'idea del tubo delle Pringles, quasi quasi ci provo anche io...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti