Ridurre il rumore

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ridurre il rumore

Messaggioda Dino Enne » mer gen 04, 2023 11:18 pm

Ciao a tutti.
Ho letto della possibilità di ridurre il rumore utilizzando la fusione di più immagini con Photoshop.
È possibile ottenere lo stesso risultato in camera con la K3? Ho provato l'esposizione multipla con scatto continuo, ma a mano libera l'immagine viene mossa. Credo che le immagini vengano fuse senza essere allineate.
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio gen 05, 2023 11:44 am

Si con la k3 devi usare il cavalletto se non vuoi fonderle in post perchè non allinea automaticamente. Utilizzi una modalità di multiesposizione e la fotocamera le mette direttamente insieme. Oppure prendi una pentax più moderna ed utilizzi il pixel shift con correzione di movimenti e scatti a mano libera (non mi pare che la k3 lo abbia). La fotocamera fonde ed allinea i quattro scatti in automatico. Anche con la correzione di movimento talvolta si possono notare artefatti ma nel complesso corregge abbastanza bene e spesso non si notano particolari difetti.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda fanagot » gio gen 05, 2023 12:26 pm

se uno deve mettere la macchina sul cavalletto, basta abbassare gli iso ed allungare i tempi.
perche' impelagarsi con una multi esposizione, l'allineamento e software vari?
oltretutto, se la si usa a mano libera, spesso non basta l'allineamento, perche' ci si muove su 3 assi e non solo su due.
tra i vari scatti, si puo' aver cambiato angolazione, e l'allineamento va comunque a quel paese.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 05, 2023 12:46 pm

fanagot ha scritto:perche' impelagarsi con una multi esposizione, l'allineamento e software vari?


...che domande fai? Perchè i venditori di software devono far credere alla gente che quelle determinate funzioni sono indispensabili se si vuole essere dey very photography!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio gen 05, 2023 1:45 pm

fanagot ha scritto:se uno deve mettere la macchina sul cavalletto, basta abbassare gli iso ed allungare i tempi.
perche' impelagarsi con una multi esposizione, l'allineamento e software vari?
oltretutto, se la si usa a mano libera, spesso non basta l'allineamento, perche' ci si muove su 3 assi e non solo su due.
tra i vari scatti, si puo' aver cambiato angolazione, e l'allineamento va comunque a quel paese.


Beh in realtà può essere troppo semplicistico.
Possono esserci motivi per i quali vi è necessità di ridurre i tempi di scatto e non potersi permettere iso 100, vuoi perchè vuoi usare quella particolare luce che non dura molto, vuoi per esempio in still life in serie in cui risparmiare tempo per stacking può essere utile.. un paio di secondi di raffiche possono essere migliori di 30 secondi di esposizione.. insomma è solo uno strumento che può dare più opportunità per specifiche esigenze.
Metti che sei al freddo ed al gelo ti risparmi un po di geloni.. :sdent:

Per quello a mano libera con pixel shift.. hai la k3III usalo e vedi se come suol dirsi val più la pratica che la grammatica!
:ghgh:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda emmefanatico » gio gen 05, 2023 2:06 pm

Sempre per fare l'avvocato del.diavolo, ci sono diversi tipi di rumore, e allungare l'esposizione ne riduce uno solo.
Ma proprio per fare l'avvocato del diavolo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda fanagot » gio gen 05, 2023 3:18 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:se uno deve mettere la macchina sul cavalletto, basta abbassare gli iso ed allungare i tempi.
perche' impelagarsi con una multi esposizione, l'allineamento e software vari?
oltretutto, se la si usa a mano libera, spesso non basta l'allineamento, perche' ci si muove su 3 assi e non solo su due.
tra i vari scatti, si puo' aver cambiato angolazione, e l'allineamento va comunque a quel paese.


Beh in realtà può essere troppo semplicistico.
Possono esserci motivi per i quali vi è necessità di ridurre i tempi di scatto e non potersi permettere iso 100, vuoi perchè vuoi usare quella particolare luce che non dura molto, vuoi per esempio in still life in serie in cui risparmiare tempo per stacking può essere utile.. un paio di secondi di raffiche possono essere migliori di 30 secondi di esposizione.. insomma è solo uno strumento che può dare più opportunità per specifiche esigenze.
Metti che sei al freddo ed al gelo ti risparmi un po di geloni.. :sdent:

Per quello a mano libera con pixel shift.. hai la k3III usalo e vedi se come suol dirsi val più la pratica che la grammatica!
:ghgh:


l'ho provato sul cavalletto, in uno still life usando la torcia.... e ci ho rinunciato, tempo perso :ops: .
sono uscite solo schifezze.
e se lo usi a mano libera, dove trova "movimenti", semplicemente usa un solo frame. quindi e' solo un modo per ridurre la durata dell'otturatore :asd:

poi non mi servono tutti quei megapixel, mi bastavano i 6M della DS, figurati se mi sbatto per moltiplicare gli oltre 20Mpxl della K3-3 (manco so quanti ne abbia di preciso)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda pvanni » gio gen 05, 2023 3:47 pm

26
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda ntx » gio gen 05, 2023 4:15 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Possono esserci motivi per i quali vi è necessità di ridurre i tempi di scatto e non potersi permettere iso 100, vuoi perchè vuoi usare quella particolare luce che non dura molto, vuoi per esempio in still life in serie in cui risparmiare tempo per stacking può essere utile.. un paio di secondi di raffiche possono essere migliori di 30 secondi di esposizione.. insomma è solo uno strumento che può dare più opportunità per specifiche esigenze.
Metti che sei al freddo ed al gelo ti risparmi un po di geloni.. :sdent:


Mmm... come tempi di esecuzione che differenza c'è fra il fare, che so, 4 scatti da 1/100 a ISO 1600 e farne uno da 1/25 a ISO 400?
Chiedo perchè io risiedo in una realtà dove c'è un'unica linea temporale.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda emmefanatico » gio gen 05, 2023 4:29 pm

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Possono esserci motivi per i quali vi è necessità di ridurre i tempi di scatto e non potersi permettere iso 100, vuoi perchè vuoi usare quella particolare luce che non dura molto, vuoi per esempio in still life in serie in cui risparmiare tempo per stacking può essere utile.. un paio di secondi di raffiche possono essere migliori di 30 secondi di esposizione.. insomma è solo uno strumento che può dare più opportunità per specifiche esigenze.
Metti che sei al freddo ed al gelo ti risparmi un po di geloni.. :sdent:


Mmm... come tempi di esecuzione che differenza c'è fra il fare, che so, 4 scatti da 1/100 a ISO 1600 e farne uno da 1/25 a ISO 400?
Chiedo perchè io risiedo in una realtà dove c'è un'unica linea temporale.

Ciao
Jenner

Che se in uno ti passa un'auto davanti hai specato solo 1/4 del tempo e tiri 1/4 dei po*chi :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Mauro » gio gen 05, 2023 5:29 pm

ntx ha scritto:Mmm... come tempi di esecuzione che differenza c'è fra il fare, che so, 4 scatti da 1/100 a ISO 1600 e farne uno da 1/25 a ISO 400?
Chiedo perchè io risiedo in una realtà dove c'è un'unica linea temporale.

Ciao
Jenner

se la funzione è sviluppata da Pentax la velocita dell'af vicina a quella della luce fa entrare in gioco la teoria della relatività per cui il tempo sembra breve per il fotografo ma è piu lungo per il soggetto ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Dino Enne » gio gen 05, 2023 6:59 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Si con la k3 devi usare il cavalletto se non vuoi fonderle in post perchè non allinea automaticamente. Utilizzi una modalità di multiesposizione e la fotocamera le mette direttamente insieme. Oppure prendi una pentax più moderna ed utilizzi il pixel shift con correzione di movimenti e scatti a mano libera (non mi pare che la k3 lo abbia). La fotocamera fonde ed allinea i quattro scatti in automatico. Anche con la correzione di movimento talvolta si possono notare artefatti ma nel complesso corregge abbastanza bene e spesso non si notano particolari difetti.


In effetti la mia intenzione era quella di utilizzare tale funzione quando non ho a disposizione un cavalletto.
Però oggi ho fatto un tentativo con cavalletto, ma l'immagine è venuta sfocata. Non avendo il telecomando, ho scattato in continuo pigiando sul pulsante di scatto.
Aggiungo foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio gen 05, 2023 10:19 pm

In effetti la mia intenzione era quella di utilizzare tale funzione quando non ho a disposizione un cavalletto.
Però oggi ho fatto un tentativo con cavalletto, ma l'immagine è venuta sfocata. Non avendo il telecomando, ho scattato in continuo pigiando sul pulsante di scatto.

Meglio disattivare l'af dopo aver messo a fuoco e7o mettere in fuoco manuale.


e se lo usi a mano libera, dove trova "movimenti", semplicemente usa un solo frame. quindi e' solo un modo per ridurre la durata dell'otturatore

Non è cosi. La risoluzione (del formato) rimane sempre uguale a differenza del pixel shift di altri brand.
Il "peso" del file però (raw o jpeg mi pare pure) è maggiore assai per le maggiori informazioni che contiene. Se ci sono artefatti si vedono. Se non si vedono non è un unico scatto vuol dire che funziona.. :asd:
Ad ogni modo l'otturatore con il pixel shift scatta una sola volta. :facciac:

Se usi la torcia però secondo me meglio multiesposizioni in modalità additiva. Peraltro puoi vedere i risultati (meglio in LV) e decidere quando fermarti.

Mmm... come tempi di esecuzione che differenza c'è fra il fare, che so, 4 scatti da 1/100 a ISO 1600 e farne uno da 1/25 a ISO 400?
Chiedo perchè io risiedo in una realtà dove c'è un'unica linea temporale.


Acqua..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Dino Enne » gio gen 05, 2023 11:18 pm

Devo riprovare. Ho messo a fuoco in manuale in live view controllando l'anteprima della profondità di campo. Però ho avuto parecchia difficoltà nel vedere lo schermo con la luce diurna.
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda ntx » ven gen 06, 2023 8:18 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Acqua..


Vino.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti