Ridurre il rumore

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 07, 2023 8:08 am

Spezzatino. Con polenta e Barbera superiore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda fanagot » sab gen 07, 2023 11:13 am

Dino Enne ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Si con la k3 devi usare il cavalletto se non vuoi fonderle in post perchè non allinea automaticamente. Utilizzi una modalità di multiesposizione e la fotocamera le mette direttamente insieme. Oppure prendi una pentax più moderna ed utilizzi il pixel shift con correzione di movimenti e scatti a mano libera (non mi pare che la k3 lo abbia). La fotocamera fonde ed allinea i quattro scatti in automatico. Anche con la correzione di movimento talvolta si possono notare artefatti ma nel complesso corregge abbastanza bene e spesso non si notano particolari difetti.


In effetti la mia intenzione era quella di utilizzare tale funzione quando non ho a disposizione un cavalletto.
Però oggi ho fatto un tentativo con cavalletto, ma l'immagine è venuta sfocata. Non avendo il telecomando, ho scattato in continuo pigiando sul pulsante di scatto.
Aggiungo foto.


ma volevi le acque setose?
quella funzione c'e', e funziona ma, come al solito, solo su cavalletto.
in ogni caso, non serve a ridurre il rumore :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Dino Enne » sab gen 07, 2023 1:16 pm

fanagot ha scritto:
Dino Enne ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Si con la k3 devi usare il cavalletto se non vuoi fonderle in post perchè non allinea automaticamente. Utilizzi una modalità di multiesposizione e la fotocamera le mette direttamente insieme. Oppure prendi una pentax più moderna ed utilizzi il pixel shift con correzione di movimenti e scatti a mano libera (non mi pare che la k3 lo abbia). La fotocamera fonde ed allinea i quattro scatti in automatico. Anche con la correzione di movimento talvolta si possono notare artefatti ma nel complesso corregge abbastanza bene e spesso non si notano particolari difetti.


In effetti la mia intenzione era quella di utilizzare tale funzione quando non ho a disposizione un cavalletto.
Però oggi ho fatto un tentativo con cavalletto, ma l'immagine è venuta sfocata. Non avendo il telecomando, ho scattato in continuo pigiando sul pulsante di scatto.
Aggiungo foto.


ma volevi le acque setose?
quella funzione c'e', e funziona ma, come al solito, solo su cavalletto.
in ogni caso, non serve a ridurre il rumore :asd:


La questione rumore l'ho accantonata.
Sì, volevo ottenere le acque setose, però l'immagine è venuta pure sfocata, con cavalletto. Devo riprovarci in condizioni migliori di visibilità del monitor e magari disabilitando lo stabilizzatore.
Di quale funzione parli? (In k3)
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 07, 2023 1:57 pm

Dino Enne ha scritto:Di quale funzione parli? (In k3)


"Esposizione multipla", pagina 56 del manuale italiano. Puoi anche usare il modo "composito intervallato" della pagina successiva.
Chiaramente treppiede e scatto elettrico...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Mauro » sab gen 07, 2023 2:04 pm

che sappia io , ma forse mi sbaglio non avendo mai approfondito, lo scatto multiplo è per avere l'effetto "setoso" quando le condizionindi illuminazione non consento di poter usare tempi lunghi
e il buon Eurostar aveva anche pubbliato un post guida sull'argomento

viewtopic.php?f=9&t=4582&p=57535&hilit=scatto+multiplo#p57535

ovviamente si è dimenticato di menzionare lìaccorciamento relativistico del tempo necessario per lo scatto ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Dino Enne » sab gen 07, 2023 4:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Dino Enne ha scritto:Di quale funzione parli? (In k3)


"Esposizione multipla", pagina 56 del manuale italiano. Puoi anche usare il modo "composito intervallato" della pagina successiva.
Chiaramente treppiede e scatto elettrico...


Ah, ok. L'esposizione multipla è quella che avevo provato
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab gen 07, 2023 6:01 pm

Ciao a tutti.
Ho letto della possibilità di ridurre il rumore utilizzando la fusione di più immagini con Photoshop.
È possibile ottenere lo stesso risultato in camera con la K3? Ho provato l'esposizione multipla con scatto continuo, ma a mano libera l'immagine viene mossa. Credo che le immagini vengano fuse senza essere allineate.


Per quanto paia strano che si debba arrivare a discutere di queste cose su un forum di fotografi esperti che si divertono a fare battute, è abbastanza noto che la somma di scatti ad alti iso riduce il rumore.
Che poi possa aprire a possibilità ed utilizzi peculiari il buon Dio ad alcuni ha fatto uso della ragione lasciando l'ilarità agli altri.

Questo scatto è stato fatto a iso 100 f4 ed ha impiegato nella terna AV 20 secondi
IMGP5148.JPG


Questo scatto è stato fatto a iso 25000 f 4 ed ha impiegato 1/6 di secondo. Mi pare decisamente rumoroso.

IMGP5149.JPG


Questo scatto è una esposizione composita realizzata in circa 3 secondi con la fusione di una decina di scatti.
iso 51200 f 4 t 1/6 secondo.

IMGP5159.JPG


Probabilmente mi daranno il nobel per avere infranto la teoria della relatività.
Il bello che leggo qualcuno che spera nei miglioramenti della fotografia computazionale e non sa nemmeno di averla a disposizione da una decina di anni.
Dimenticavo che sono i jpeg usciti dalla camera ridimensionati a 1200 per caricarli, senza alcun intervento. Non ho controllato nemmeno i raw.. vado a fare la spesa, visto che ho risparmiato tempo evitando un esempio di una esposizione in bulb e fare 100 scatti successivi.
Magari stasera aggiungo dettagli al 100% sviluppando il raw

Se poi chi ha ancora una pentax possa dedicare due minuti a provare magari può anche verificare direttamente che si, la riduzione di rumore esiste davvero.
:sdent:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 07, 2023 6:32 pm

Domanda: perchè abbiamo uno scatto a f4 1/6" e 25000ISO seguito poi dalla raffica a f4 1/6" e 51000ISO? Cosa è cambiato, oltre all'angolo di ripresa, nei pochi secondi necessari per cambiare la modalità di scatto?
I test si fanno bene, non alla Popoloni.
Peraltro io non vedo particolare differenza di qualità tra la prima e la terza. E siccome è un metodo buono per fotografare sassi lascia il tempo che trova.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Mauro » sab gen 07, 2023 6:59 pm

per infrangere qualcosa bisogna poterlo maneggiare, un pò come capire l'ironia o vedere il rumore elettronico con 2,5 secondi a 800 e rimaneva mezzo secondo per salvare le mani dai geloni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab gen 07, 2023 9:56 pm

ecco qualche crop dei tre file sopra al 100% dei raw sviluppati in camera a parametri tutti 0. Uno a iso 100, uno a 25000 ed uno con sequenza di scatti a 51200.

IMGP5160 5.JPG


IMGP5161 5.JPG


IMGP5162 5.JPG


IMGP5160 4.JPG


IMGP5161 4.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il sab gen 07, 2023 10:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab gen 07, 2023 10:06 pm

IMGP5162 4.JPG


IMGP5160 3.JPG


IMGP5161 2.JPG


IMGP5162 2.JPG


Domanda: perchè abbiamo uno scatto a f4 1/6" e 25000ISO seguito poi dalla raffica a f4 1/6" e 51000ISO? Cosa è cambiato, oltre all'angolo di ripresa, nei pochi secondi necessari per cambiare la modalità di scatto?


Giusto, e debbo dare la risposta. Il terzo scatto è in realtà il quarto. Avevo fatto una serie prima ma, dopo aver impostato la sequenza avevo sbagliato e non avevo attivato la modalità. Me ne sono accorto dopo che avevo rimosso tutto e messo la scheda dentro al pc. Ho ripreso i due libri su cui ho posato la k1 ed il terzo da fotografare senza prestare troppa attenzione.

I test si fanno bene, non alla Popoloni.


Vero. Puoi farne quanti vuoi. A me interessava solo evidenziare che la riduzione di rumore esiste.

Per il resto, quando e come sia opportuno e/o possibile e(o utile utilizzarla come tecnica ( magari con decine e decine di scatti e non dieci) uno se lo può cercare o può perseverare nelle proprie convinzioni e continuare a fare batture, sono affari suoi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda ntx » dom gen 08, 2023 4:44 pm

Vino.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Mauro » dom gen 08, 2023 5:41 pm

123 , 321
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda fanagot » lun gen 09, 2023 9:24 am

nessuno mi pare abbia detto che non si riduce.

ma solo che, se devi mettere la macchina sul cavalletto, tant'e' allungare i tempi ed amen.
perche', alzare gli iso, e scattare una raffica a mano libera, non porta spesso a buoni risultati :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ridurre il rumore

Messaggioda Mauro » lun gen 09, 2023 9:48 am

fanagot ha scritto:nessuno mi pare abbia detto che non si riduce.

ma solo che, se devi mettere la macchina sul cavalletto, tant'e' allungare i tempi ed amen.
perche', alzare gli iso, e scattare una raffica a mano libera, non porta spesso a buoni risultati :cincin:

92 minuti di applausi al papero a bacio accademico ...alla sua signora .....ops... :facciac: :prrt: :fuga:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti