Problema di messa a fuoco…

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema di messa a fuoco…

Messaggioda FrauBlucher » mar mag 11, 2021 8:06 am

Saluti a tutti. Mi servirebbe un vostro parere su questa foto…. Mi sembra ci sia un problema di messa a fuoco… non riesco a mettere correttamente a fuoco la zona del pistillo (non sono sicura che si chiami così... intendo quella parte nera a punta del fiore).
Quando preparo lo scatto, quello che vedo nel mirino sembrerebbe ok... perfettamente nitido, ma dopo lo scatto… non va bene!
Ho fatto diverse prove, ma il risultato non cambia…. Fotocamera K-x con obiettivo Pentax in kit 18-55 + lente addizionale Hoya (+2 oppure +4), messa a fuoco manuale, fotocamera su cavalletto, scatto a distanza o con l’autoscatto a 2s… Mi piacerebbe sapere dove sbaglio…. :cryyy:
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 11, 2021 8:12 am

Secondo me il problema non è una messa a fuoco non corretta ma la concomitanza di un obiettivo economico usato probabilmente non al diaframma migliore ed accoppiato ad una lente macro anch'essa economica. Ottimo sistema per degradare la qualità di immagine.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda FrauBlucher » mar mag 11, 2021 10:21 am

unoqualsiasi ha scritto:Secondo me il problema non è una messa a fuoco non corretta ma la concomitanza di un obiettivo economico usato probabilmente non al diaframma migliore ed accoppiato ad una lente macro anch'essa economica. Ottimo sistema per degradare la qualità di immagine.


Mi era venuto il dubbio che, oltre che dalla mia incapacità, potesse dipendere anche dalla scarsa qualità dell'attrezzatura, ma speravo non fosse questo il problema....
Quindi, se non ho capito male, potrei provare a fare qualche altro scatto, cambiando l'apertura del diaframma, per vedere se eventualmente c'è qualche leggero miglioramento... altrimenti.... rassegnazione!! :-)):
Grazie mille per l'indicazione :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda fanagot » mar mag 11, 2021 10:27 am

prova a chiudere un filino di piu', ad f8
ma non e' che sia proprio il top dei vetri.
e magari prova a non usarlo agli estremi dello zoom
il tappo non lo uso da una vita, non ho idea di quale sia la focale migliore, anche se, di solito, gli estremi non son mai il massimo.

se vuoi fare macro, spendendo poco, un 50/1.7 e i tubi di prolunga
oppure, ci son diversi vetri macro, vecchi e senza automatismi, che costano cifre basse e sfornano comunque ottime macro.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 11, 2021 12:31 pm

Concordo con il papero. Questo https://www.ebay.it/itm/224435123288?_t ... %7Ciid%3A1 è un ottimo compromesso, non arriva a rapporti di riproduzione di 1:1 ma supera tranquillamente quello che puoi fare con il 18-55 ed una lente +4 ad una distanza dal soggetto comunque superiore. Rispetto alla soluzione proposta dal papero, che non è nulla di sbagliato sia chiaro, ti permette di avere comunque una lunghezza focale che il 18-55 (aka tappo) non copre, per altri usi oltre alla macro. Magari si trova anche a meno avendo pazienza...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 2:53 pm

Non credo che il problema dipenda dalla qualità dell'obiettivo, fare macro con le lenti di close-up (anche se di marca) non è mai equivalente all'uso di un vero obiettivo macro. E ti sconsiglio pure i tubi di prolunga perché sono un po' macchinosi nell'uso, oscurano lo schermo e rendono molto difficoltosa la focheggiatura. Il miglior consiglio è quello dato da Unoqualsiasi di procurarsi sul mercato dell'usato un buon obiettivo macro.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda emmefanatico » mar mag 11, 2021 3:25 pm

+1 papero, +1 unoqualsiasi
L'alternativa ai tubi è un teleconvertitore (in breve TC) con funzione macro (un elicoide), tipo questo:
Ricerca Google Immagini - Kenko MC7
ovviamente da abbinare ad un cinquantino, manuale se prendi un TC senza contatti, con automatismi se prendi un TC con i contatti. Costo dai 15 ai 40 €.
Arrivi a 1:1 e lo puoi usare anche come teleconvertitore e basta... una lente macro dedicata probabilmente però è meglio come qualità.

Ah f/6.3 in macro è molto aperto, troppo secondo me. O fai stacking o non ti basta la profondità di campo. Riprova a f/9.5 o f/11.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 11, 2021 4:05 pm

cris ha scritto:... fare macro con le lenti di close-up (anche se di marca) non è mai equivalente all'uso di un vero obiettivo macro.


...dipende...



Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda FrauBlucher » mar mag 11, 2021 5:52 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli! In base alle vostre risposte, valuterò ora come proseguire... :wink:
Visto che ci siamo, è meglio togliere subito gli scheletri dall'armadio... :teschio: :paaura: (poi eventualmente mi eliminerete dal forum... :-): )
Il mese scorso, ho fatto un acquisto di testa mia, per cui voi inorridirete!! :shock:
Vi confesso che ho preso un anello adattatore, per poter utilizzare sulla Pentax gli obiettivi della Canon T70 analogica di mio fratello... ho solo provato se l'innesto era ok, ma non ho ancora scattato foto...
Ora, come prima cosa, direi che dovrei proprio riordinarmi un pò le idee!! :lol:
Grazie ancora a tutti e alla prossima :-)):
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 6:39 pm

FrauBlucher ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli! In base alle vostre risposte, valuterò ora come proseguire... :wink:
Visto che ci siamo, è meglio togliere subito gli scheletri dall'armadio... :teschio: :paaura: (poi eventualmente mi eliminerete dal forum... :-): )
Il mese scorso, ho fatto un acquisto di testa mia, per cui voi inorridirete!! :shock:
Vi confesso che ho preso un anello adattatore, per poter utilizzare sulla Pentax gli obiettivi della Canon T70 analogica di mio fratello... ho solo provato se l'innesto era ok, ma non ho ancora scattato foto...
Ora, come prima cosa, direi che dovrei proprio riordinarmi un pò le idee!! :lol:
Grazie ancora a tutti e alla prossima :-)):


Se come dici hai solo provato l'innesto ma senza fare foto direi che sei passibile di sola ammenda..... :lol:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda emmeci » mar mag 11, 2021 8:06 pm

FrauBlucher ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli! In base alle vostre risposte, valuterò ora come proseguire... :wink:
Visto che ci siamo, è meglio togliere subito gli scheletri dall'armadio... :teschio: :paaura: (poi eventualmente mi eliminerete dal forum... :-): )
Il mese scorso, ho fatto un acquisto di testa mia, per cui voi inorridirete!! :shock:
Vi confesso che ho preso un anello adattatore, per poter utilizzare sulla Pentax gli obiettivi della Canon T70 analogica di mio fratello... ho solo provato se l'innesto era ok, ma non ho ancora scattato foto...
Ora, come prima cosa, direi che dovrei proprio riordinarmi un pò le idee!! :lol:
Grazie ancora a tutti e alla prossima :-)):

Intanto ciao e benvenuta; poi: il tiraggio degli obiettivi Pentax e Canon è diverso, e purtroppo non è possibile usare gli obiettivi Canon su Pentax senza perdere la possibilità di messa a fuoco all'infinito (è invece possibile il contrario, obiettivi Pentax su Canon). Per questo motivo in genere gli adattatori Canon --> Pentax sono dotati anche di una lente che, variando lo schema ottico dell'obiettivo, consente la messa a fuoco all'infinito , ma generalmente provoca un decadimento della qualità dell'ottica (o dell'immagine ripresa, che è poi lo stesso). Se, come a volte è possibile, si può togliere la lentina aggiuntiva all'adattatore Canon-->PK si perde la messa a fuoco all'infinito ma si riesce a mettere a fuoco da vicino, e a seconda dell'obiettivo si ha un "quasi macro" perchè l'adattatore fa un po' da tubo di prolunga.
Se poi l'obiettivo in baionetta Canon fosse un vero macro ancora meglio!
Ciao e buona luce!
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda FrauBlucher » mar mag 11, 2021 8:29 pm

emmeci ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli! In base alle vostre risposte, valuterò ora come proseguire... :wink:
Visto che ci siamo, è meglio togliere subito gli scheletri dall'armadio... :teschio: :paaura: (poi eventualmente mi eliminerete dal forum... :-): )
Il mese scorso, ho fatto un acquisto di testa mia, per cui voi inorridirete!! :shock:
Vi confesso che ho preso un anello adattatore, per poter utilizzare sulla Pentax gli obiettivi della Canon T70 analogica di mio fratello... ho solo provato se l'innesto era ok, ma non ho ancora scattato foto...
Ora, come prima cosa, direi che dovrei proprio riordinarmi un pò le idee!! :lol:
Grazie ancora a tutti e alla prossima :-)):

Intanto ciao e benvenuta; poi: il tiraggio degli obiettivi Pentax e Canon è diverso, e purtroppo non è possibile usare gli obiettivi Canon su Pentax senza perdere la possibilità di messa a fuoco all'infinito (è invece possibile il contrario, obiettivi Pentax su Canon). Per questo motivo in genere gli adattatori Canon --> Pentax sono dotati anche di una lente che, variando lo schema ottico dell'obiettivo, consente la messa a fuoco all'infinito , ma generalmente provoca un decadimento della qualità dell'ottica (o dell'immagine ripresa, che è poi lo stesso). Se, come a volte è possibile, si può togliere la lentina aggiuntiva all'adattatore Canon-->PK si perde la messa a fuoco all'infinito ma si riesce a mettere a fuoco da vicino, e a seconda dell'obiettivo si ha un "quasi macro" perchè l'adattatore fa un po' da tubo di prolunga.
Se poi l'obiettivo in baionetta Canon fosse un vero macro ancora meglio!
Ciao e buona luce!
:cincin:


Ho cercato di prendere il meno peggio che ho trovato online https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3349 ma come hai detto giustamente tu, l'adattatore provocherà sicuramente un decadimento della qualità dell'ottica...
Grazie mille e buona serata :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda alessandrozero » mar mag 11, 2021 8:43 pm

FrauBlucher ha scritto:SMi sembra ci sia un problema di messa a fuoco… non riesco a mettere correttamente a fuoco la zona del pistillo (non sono sicura che si chiami così... intendo quella parte nera a punta del fiore).
Quando preparo lo scatto, quello che vedo nel mirino sembrerebbe ok... perfettamente nitido, ma dopo lo scatto… non va bene!
.....


Invece del mirino, perchè non il live view?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda FrauBlucher » mar mag 11, 2021 9:14 pm

alessandrozero ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:SMi sembra ci sia un problema di messa a fuoco… non riesco a mettere correttamente a fuoco la zona del pistillo (non sono sicura che si chiami così... intendo quella parte nera a punta del fiore).
Quando preparo lo scatto, quello che vedo nel mirino sembrerebbe ok... perfettamente nitido, ma dopo lo scatto… non va bene!
.....


Invece del mirino, perchè non il live view?


Non riuscivo a vedere niente a causa della luce riflessa... Sulla bridge, invece, utilizzo quasi esclusivamente il display orientabile, e lo trovo sinceramente molto comodo...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda alessandrozero » mar mag 11, 2021 10:11 pm

FrauBlucher ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:SMi sembra ci sia un problema di messa a fuoco… non riesco a mettere correttamente a fuoco la zona del pistillo (non sono sicura che si chiami così... intendo quella parte nera a punta del fiore).
Quando preparo lo scatto, quello che vedo nel mirino sembrerebbe ok... perfettamente nitido, ma dopo lo scatto… non va bene!
.....


Invece del mirino, perchè non il live view?


Non riuscivo a vedere niente a causa della luce riflessa... Sulla bridge, invece, utilizzo quasi esclusivamente il display orientabile, e lo trovo sinceramente molto comodo...


Capito , grazie. A me è capitato , ho sopperito tentando di compensare nella messa a fuoco.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron