Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda ftalien77 » dom feb 07, 2021 10:57 am

Oggi giocando con le impostazioni della K5 mi sono chiesto se vi fosse un modo per consentire la sovraesposizione (per ridurre il rumore) in modo trasparente, ovvero senza vederla nei JPG. Come sappiamo il rumore è maggiormente visibile nelle parti scure dell'immagine, quindi sovraesponendo facciamo entrare più luce e, a parità di ISO, abbiamo meno rumore. Questa non è una novità, se ne parla da tempo.

Ho provato ad impostare +0.7ev e, nelle proprietà del profilo immagine, due punti verso il low key. L'intenzione sarebbe avere jpg dalla corretta esposizione, poi è chiaro che nei RAW la sovraesposizione si vedrà.

Questo dovrebbe servire a forzare la macchina all'uso di tempi più lunghi o diaframmi più aperti (se il fotografo ritiene di poterli usare) nei modi semiautomatici, oppure guidare alla sovraesposizione nel modo manuale, ma con JPG sempre corretti.

In pratica:

IN Av: dovrebbe usare tempi più lenti per sovraesporre.
IN Tv: dovrebbe usare diaframmi più aperti.
IN TAv ed M: dovrebbe indicare nell'esposimetro un'esposizione corretta quando siamo a +0.7.

------------------------------

Chiaramente si tratta di usare tempi o diaframmi diversi, non dovremmo alzare gli ISO, ma se vogliamo comunque usare ISO automatici possiamo intervenire anche in questo. Possiamo impostare il limite Auto ISO entro parametri che permettano sempre una certa qualità, nel caso della K5 ho scelto 800. In ogni caso ho impostato la modalità Auto ISO a "Slow" che significa ritardare l'aumento degli ISO rispetto ad altri parametri nell'esposizione semi automatica o automatica.

Chiaramente solo un ISO fisso ci permette di sovraeporre in modo sicuramente vantaggioso per il rumore.

-----------------------------

Ciò fatto avremo scatti sovraesposti, ma il low key dovrebbe riportare l'esposizione dove la vogliamo nei JPG.

Ha senso?
ftalien77
 
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda amodali » dom feb 07, 2021 12:08 pm

la risposta è dentro di te...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 07, 2021 1:02 pm

...epperò è sbajata.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda fanagot » dom feb 07, 2021 10:15 pm

Se sovraesponi, il JPEG non sarà giusto, sarà sovraesposto, magari bruciando le luci :facciac:

Il rumore è presente ad ISO alti.
Ad ISO bassi non c'è.
E se usi gli ISO alti, è perché non c'è luce
E se non c'è luce, sovraesporre vuol dire alzare gli iso :prrt:


Morale,..... La risposta giusta è quella di unoq :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda aarnmunro » dom feb 07, 2021 10:16 pm

Mi sembra uguale al vecchio trucco per avere foto mosse...
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda ftalien77 » dom feb 07, 2021 11:01 pm

fanagot ha scritto:Se sovraesponi, il JPEG non sarà giusto, sarà sovraesposto, magari bruciando le luci :facciac:

Il rumore è presente ad ISO alti.
Ad ISO bassi non c'è.
E se usi gli ISO alti, è perché non c'è luce
E se non c'è luce, sovraesporre vuol dire alzare gli iso :prrt:


Morale,..... La risposta giusta è quella di unoq :sdent:


Il Jpg con l'impostazione low key appare ok, ma non ho ancora fatto molte prove. Esistono diverse guide sulla sovraesposizione per ridurre il rumore (ovviemente non alzando gli ISO) non è cosa che abbia inventato io: http://www.milanofotografo.it/FotografiaProveRiduzioneRumoreTramiteSovraesposizione.aspx

Teoricamente con tempi più lenti puntiamo ad accogliere più fotoni, ovvero massimizzare la resa dei fotositi.

Un +0.7ev forse non porta a bruciare le alteluci.

Nelle numerose guide si parla sempre di sovraesporre in scatto e sottoesporre in post, io volevo solo evitare la post.
ftalien77
 
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 08, 2021 8:26 am

Forse su fotocamere di 12 anni fa aveva senso (io non ci credo), ma tu sei andato poi anche a prendere un esempio da un tizio che lo ha applicato su una bridge il cui jpeg (parere personale) è orrido rispetto a quello della K5.
Vorrei farti notare come il tizio sostenga che nelle ultime due immagini (+2 stop ed esposizione corretta) il rumore sia pressochè identico, cosa vera però è un gran peccato che quella sovraesposta perda la maggior parte del dettaglio soprattutto nelle alte luci e comunque anche sul corpo vettura. Sovraesporre in ripresa, sottoesporre in post (il fatto che lo faccia la fotocamera mentre scrive il jpeg sempre postproduzione è) ed il tutto per avere meno dettaglio? Fai tu. Io continuo ad esporre correttamente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda amodali » lun feb 08, 2021 9:29 am

io compenso sempre o quasi l'esposizione a -1/3 EV, alla peggio si recupera in post, se bruci sovraesponendo non recuperi una mazza
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda Enriko!! » lun feb 08, 2021 9:34 am

Di per se nei raw il ragionamento è giusto, sovraesporre ovviamente senza bruciare spesso da vantaggi ancora oggi (Marianna Santoni ci fa anche dei bei corsi sull'argomento e sull'esposizione a destra)...non so però come possa funzionare nei jpg...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5030
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda fanagot » lun feb 08, 2021 9:54 am

Enriko!! ha scritto:Di per se nei raw il ragionamento è giusto, sovraesporre ovviamente senza bruciare spesso da vantaggi ancora oggi (Marianna Santoni ci fa anche dei bei corsi sull'argomento e sull'esposizione a destra)...non so però come possa funzionare nei jpg...

nei jpeg e' banale: si espone correttamente, e si ha il meglio che puoi :facciac: .
sovra o sotto esporre volontariamente, per poi spippolare in post, a me, ha sempre portato ad avere schifezze.
raw non ne faccio, quindi non mi pronuncio.


ftalien77 ha scritto:
Il Jpg con l'impostazione low key appare ok, ma non ho ancora fatto molte prove. Esistono diverse guide sulla sovraesposizione per ridurre il rumore (ovviemente non alzando gli ISO) non è cosa che abbia inventato io: http://www.milanofotografo.it/FotografiaProveRiduzioneRumoreTramiteSovraesposizione.aspx

Teoricamente con tempi più lenti puntiamo ad accogliere più fotoni, ovvero massimizzare la resa dei fotositi.

Un +0.7ev forse non porta a bruciare le alteluci.

Nelle numerose guide si parla sempre di sovraesporre in scatto e sottoesporre in post, io volevo solo evitare la post.


il ragionamento e' sempre lo stesso.
se hai alzato gli iso, vuol dire che non potevi alzare i tempi, o aprire di piu'.
gli iso si alzano come ultima spiaggia.
se ci stai con tempi e diaframmi a 100 iso, non ti metti ad usare 6400iso per divertimento.
se sei arrivato li', e' perche' non potevi allungare i tempi o aprire il diaframma.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda cris » lun feb 08, 2021 9:55 am

Quando usavo la K5II anch'io ho letto varie menate su questo.... ehm sovraesposizione a destra... :nerdmast: ma non ho mai approfondito, il massimo dello sforzo mentale che faccio è azionare il bracketing :cincin:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda Mauro » lun feb 08, 2021 11:49 am

se si sviluppa il raw a che serve avere un JPG mediamente corretto ? tanto si lavora il RAW che sene frega dei giochetti con i jpg
se si usa il JPG si sovraespone per chiudere le ombre con una postproduzione automatica in macchina ?
cioè si allungano i tempi per sovraesporre ma se non c'è problema di mosso non si possono allungare con iso piu basso alla giusta esposizione ?
oppure si apre il diaframma per sovraesporre ma se c'era un diaframma piu aperto disponibile non si poteva usarlo con iso piu basso alla giusta esposizione ?
se non si puo allungare il tempo ne aprire il diframma si alzano gli iso ( che aumentano il rumore ) per accorciare il tempo di esposizione corretta e poi riallungarlo per sovraesporre e con una postproduzione in macchina richiudere le ombre per far cala re il rumore indotto alzando gli iso ma sballando l'esposizione delle luci .....lo stesso dicasi per il diaframma si alzano gli iso ( che genera rumore ) per avere la corretta esposizione con un diaframma piu chiuso per poi riaprirlo per sovraesporre e poi richiudere le ombre per far calare il rumore indotto alzando gli iso ma sballando l'esposizione delle luci.
Un po come se io avessi 2 conti correnti bancari e facessi un bonifico dal conto 1 al conto 2 ( pagando la commissione ) poi un secondo bonifico dal conto 2 al conto 1 ( pagando la commissione ) per divertirmi a vedere che sul conto 1 ho ricevuto un bonifico quindi sto guadagnando soldi .......o no ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda ftalien77 » lun feb 08, 2021 1:16 pm

amodali ha scritto:io compenso sempre o quasi l'esposizione a -1/3 EV, alla peggio si recupera in post, se bruci sovraesponendo non recuperi una mazza


In verità questa è anche la mia impostazione preferita, la tesi qui posta era per fare chiacchiere su un tema che comunque esiste ed altrove è dibattuto.
ftalien77
 
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda ftalien77 » lun feb 08, 2021 1:17 pm

Mauro ha scritto:se si sviluppa il raw a che serve avere un JPG mediamente corretto ?


Se si lavora SOLO in raw il jpeg spippolato non serve, ma io per pigrizia punto ad avere anche JPG usabili che, nel caso della Ks1, spesso solo addirittura eccellenti.
ftalien77
 
 

Re: Trucco per ridurre il rumore o stupidaggine?

Messaggioda ftalien77 » lun feb 08, 2021 1:29 pm

fanagot ha scritto:

il ragionamento e' sempre lo stesso.
se hai alzato gli iso, vuol dire che non potevi alzare i tempi, o aprire di piu'.
gli iso si alzano come ultima spiaggia.


Si, ma quando lavori con gli automatismi, per esempio io uso spesso Av, può essere utile guidare le scelte dell'automatismo dove preferisci tu. Intendo che la macchina potrebbe decidere di usare sempre tempi di sicurezza piuttosto conservativi, ma tu sai di avere mano ferma, o di non voler bloccare oggetti in movimento.

Francamente anche io ho sottoposto la questione per discuterne insieme, non la sponsorizzo, ci sto solo ragionando sopra.
ftalien77
 
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti