Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » lun gen 04, 2021 4:39 pm

Salve a tutti apri un altro post perché la richiesta è diversa anche se l'album è lo stesso del post sulle proporzioni :-) per riprodurre questo album con foto e parti scritte (è un album di ricordi di mia suocera) gli metto sopra un vetro, di quello delle cornici a giorno e non uno professionale per intenderci. Con il vetro il colore delle pagine, da bianco con una vena magenta, diventano con una dominante grigio/blu. Poca roba, che si può correggere facilmente ad occhi. Volevo però, al fine di imparare anche in vista di riproduzioni future, sapere se era utile utilizzare il target con i tre cartoncini grigio, bianco e nero.
So benissimo che il top sarebbe il colorcheck ma non ho la disponibilità per acquistarlo e cmq non giustificherebbe la spesa. Sono un restauratore di libri e documenti e per alcuni lavori mi piacerebbe fare delle riproduzioni più professionali. La documentazione fotografica che dobbiamo rilasciare non ha uno scopo espositivo ma è solo per documentare l'intervento. Non è una digitalizzazione che andrà in consulazione per intenderci. Vorrei però restituire un prodotto quanto più vicino all'originale. Ho un set di due luci da 5500k e cavalletto con braccio orizzontale. Diciamo che è una riproduzione amatoriale non professionale.... Nel caso, il cartoncino andrebbe messo sulla pagina sotto al vetro giusto?

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 04, 2021 5:03 pm

Si, ma se il vetro e le luci sono sempre gli stessi puoi farti un bilanciamento del bianco una-tantum anche su una delle pagine da riprodurre, in modo che sia biancobianco oppure dello stesso colore che vedi con i tuoi occhi, a scelta. Oppure scatti tutto in raw, poi aggiusti il wb sul software e sviluppi tutto batch con quel preset.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda giorgiop » lun gen 04, 2021 5:03 pm

Sì, fai uno scatto di prova con il cartoncino bianco per il bilanciamento del bianco sia direttamente in camera nel primo scatto di prova oppure in post produzione, sempre a parità di illuminazione per tutti gli scatti.
Un lavoro più serio si fa usando il color checker che, sempre con uno scatto di prova, ti restituisce, mediante elaborazione software, il profilo colore della fotocamera che hai usato e che applichi in post ai file; in questo modo si è certi che i colori riprodotti sono corretti (per stampe e riproduzioni varie).
Ho usato questo metodo per un catalogo di quadri astratti, funziona! :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » lun gen 04, 2021 5:53 pm

Si la mia idea era di fare un primo scatto con il cartoncino sotto il vetro insieme all'album e poi in post bilanciare. Scatto solo in RAW. Avreste un cartoncino da consigliare? Su Amazon è pieno e non saprei. Grazie del vostro aiuto

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda giorgiop » lun gen 04, 2021 8:46 pm

Boh, io anni fa avevo i "cartoncini" (che poi sono di plastica) della jjc (praticamente 3 carte di credito, bianca, grigia e nera); ora ho il color checker
Se non hai grandi esigenze potresti provare con un semplice foglio di carta (abbastanza spessa), oppure come ha detto Uno, di usare la pagina dell'album; però se la carta dell'album è ingiallita ti si falseranno i colori.
Mi pare comuque strano che con l'illuminazione controllata ti vengano delle dominanti eccessive... mi viene il dubbio che il vetro sia scrauso o che ci siano dei riflessi strani :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » lun gen 04, 2021 8:48 pm

Ho ordinato poco prima del tuo messaggio gli stessi ma di formato più grande. Grazie:-)

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » lun gen 04, 2021 8:50 pm

Vetro scrauso.... Cmq mi serviranno perché capiterà di dover fotografare documenti di architettura di 3-4 metri di lunghezza e dover fare lo stitching delle foto. Così dovrei poter controllare meglio il tutto. Grazie dei vostri consigli. Domani arrivano e sabato provo il tutto.

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda fanagot » mar gen 05, 2021 10:13 am

io trovo esagerato il raw
ti stai armando di un missile per una formichina,

metti un cartoncino bianco sotto al vetro, fai il bianco manuale con la fotocamera, e poi scatti in jpeg.
riprodurre un album di foto vecchie, in raw, e' un suicidio.
soprattutto se poi vuoi farci un album digitale (quindi sempre un jpeg dovrai caricare).
se le luci son le stesse, e l'esposizione la fai giusta, sara' perfetta ad ogni scatto.
metti la macchina tutta in manovale e non tocchi nulla fino alla fine della scansione.

farsi tutti i raw, per poi applicare un profilo uguale per tutti, serve solo a perder tempo e sprecare bit sull'HDD
per me, ovviamente, meglio perder 10 minuti prima, a settare tutto correttamente, e poi andare via lisci di jpeg.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 05, 2021 10:22 am

In definitiva io concordo con il papero.
Il consiglio di scattare in raw e poi sviluppare tutto in batch era solo per accontentare i rawisti ma se non si fanno riproduzioni per libri d'arte, facendosi pagare ogni minuto di lavoro, ha poco senso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » sab gen 23, 2021 6:22 pm

Rieccomi all'attacco, buona sera a tutti. Mi è arrivato il cartoncino del bianco ma ho un problema. Se scatto senza con la macchina impostata in AWB i colori sono più fedeli che se scatto con il cartoncino e poi con la pipetta lo seleziono in PP. Risulta più caldo, più giallino. Come mai?
Vi ringrazio

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda Enriko!! » dom gen 24, 2021 10:46 am

io farei il bilanciamento del bianco della macchina puntando al cartoncino.

In alternativa avrei preso questo: https://www.amazon.it/Datacolor-SpyderC ... _mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=colorimetro&qid=1611481535&sr=8-12

In ogni caso il monitor è calibrato? (e anche in base alla luce ambiente?) sulla base di cosa dici che è più fedele l'awb rispetto alla calibrazione fatta dopo?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » dom gen 24, 2021 10:49 am

Si il monitor è calibrato con lo spider X è più fedele se confronto l'album con la foto a schermo nelle stesse condizioni di luce ambientale

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda fanagot » dom gen 24, 2021 9:24 pm

Non esistono le stesse condizioni di luce ambiente.
Per il semplice motivo che, la foto stampata, vive di luce riflessa, quella sul monitor, di luce in trasparenza.
Una dipende dalla lampada di casa, l'altra dai led dietro al monitor.
Non saranno mai uguali.
Detto ciò, torno al mio metodo.
Il cartoncino lo usi per tarare il bianco in macchina.
Includerlo in ogni scatto, solo per cliccarci poi sopra con la pipetta, mi sembrano click sprecati :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda axenx » dom gen 24, 2021 9:48 pm

Si certo lo includo solo nel primo scatto e poi gli altri senza...
Ho capito il tuo discorso sulla luce. Non vi avevo pensato. Mi riferivo al fatto che ha monitor, le pagine sono più simili all'originale quando lascio il AWB piuttosto che quando calibro con il cartoncino

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Riproduzione album e cartoncino del grigio medio

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 25, 2021 5:33 pm

Mi pareva però che ti si fosse consigliato, nell'ipotesi di luce artificiale e quindi sempre uguale, di fare il wb manuale con la fotocamera e poi scattare tutto con quel preset. Non di fare altri arzigogoli in awb sulla fotocamera e poi mettendoci le mani in postproduzione. Che è quello che tu descrivi.

axenx ha scritto:Rieccomi all'attacco, buona sera a tutti. Mi è arrivato il cartoncino del bianco ma ho un problema. Se scatto senza con la macchina impostata in AWB i colori sono più fedeli che se scatto con il cartoncino e poi con la pipetta lo seleziono in PP. Risulta più caldo, più giallino. Come mai?
Vi ringrazio


In merito al perchè succeda che il wb auto della fotocamera sia migliore del wb del tuo software io non saprei. Quello che so è che il bianco puro di un cartoncino bianco deve essere un rgb 255,255,255 con luminanza 100. Se il wb del software non ti produce questo risultato... cambia software.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti