Bracketing e K5

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » ven dic 11, 2020 8:16 pm

Posseggo una K5ii.
La mia domanda è se c'è la possibilità di impostare la macchina con modalità di scatto bracketing direttamente a -4 stop (e non a -2 come pare essere il suo limite).
Praticamente con due soli scatti vorrei fare la prima foto con esposizione normale e la seconda a -4
Grazie
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » ven dic 11, 2020 8:31 pm

Perché non imposti il bracketing a ±2, sottoesponi di 2 stop e poi butti la foto centrale?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » ven dic 11, 2020 8:45 pm

Azz...geniale!!!!! Mi costa uno scatto perso maaa...geniale!!!!!
Grazie.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » ven dic 11, 2020 9:38 pm

Ne approfitto per fare un'altra domanda: i tre scatti sono
1. f9 1/4
2. f13 1/8
3. f6.3 0.5
Avrei bisogno che i tre scatti in bracketing mantenessero la stessa apertura di f9 lasciando quindi come unica variabile il tempo di scatto.
Si può fare?
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » ven dic 11, 2020 10:06 pm

hendrix ha scritto:Ne approfitto per fare un'altra domanda: i tre scatti sono
1. f9 1/4
2. f13 1/8
3. f6.3 0.5
Avrei bisogno che i tre scatti in bracketing mantenessero la stessa apertura di f9 lasciando quindi come unica variabile il tempo di scatto.
Si può fare?

Scatti in Av?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 1:34 am

No in manuale. Imposto l'apertura f/9 poi il tempo di scatto basandomi sull'esposizione da me voluto e faccio i tre scatti.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 8:25 am

Scatti in manuale e vuoi usare il bracketing... vabbè... ma in manuale puoi variare i tempi di esposizione lasciando invariato il diaframma a tuo piacimento. Fai lo scatto corretto f9-1/4" poi cambi il tempo a 1/60" e rifai lo scatto. Io in manuale ho sempre fatto cosi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » sab dic 12, 2020 8:42 am

hendrix ha scritto:No in manuale. Imposto l'apertura f/9 poi il tempo di scatto basandomi sull'esposizione da me voluto e faccio i tre scatti.

Se scatti in priorità di diaframmi, il diaframma resta fermo. Il tempo che vuoi tu, ovvero la sottoesposizione che si diceva, la imposti con la compensazione dell'esposizione.
Curiosità, ma a che ti serve tutto 'sto intramenare?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 9:01 am

Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 9:21 am

emmefanatico ha scritto:
hendrix ha scritto:No in manuale. Imposto l'apertura f/9 poi il tempo di scatto basandomi sull'esposizione da me voluto e faccio i tre scatti.

Se scatti in priorità di diaframmi, il diaframma resta fermo.


E' quello che penso anche io.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » sab dic 12, 2020 12:10 pm

hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.

Ma se il prodotto finale è un HDR, non è meglio fare 5 scatti separati da 1 stop? perché solo due? con quattro stop nel mezzo rischi di avere transizioni non bellissime... la "regola" è che più sono fini i passi, meglio viene il risultato.

Ancora meglio... perché non ti compri una Theta?

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
hendrix ha scritto:No in manuale. Imposto l'apertura f/9 poi il tempo di scatto basandomi sull'esposizione da me voluto e faccio i tre scatti.

Se scatti in priorità di diaframmi, il diaframma resta fermo.


E' quello che penso anche io.

:roflrofl: ...non ho voluto infierire :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 12:45 pm

Su alcune immagini immersive necessito di 75 scatti che moltiplicati per tre (nel caso di hdr) diventano 225 scatti quindi escluderei il discorso del cambio del tempo di esposizione manualmente foto per foto e tantomeno fare i cinque scatti di bracketing al posto di tre.
Purtroppo l'impostazione AV non va bene per questo tipo di foto....
La theta, ad oggi, va bene per altri tipi di lavori che non necessitano di grande nitidezza e la vedo bene ad esempio per lavori un po' usa e getta (senza voler offendere nessuno davvero) tipo foto immersive di camere di alberghi o agenzie immobiliari in genere....
Quindi tornerei alla mia domanda iniziale:
Per quale motivo fotografando in manuale con bracketing oltre a cambiarmi giustamente i tempi di esposizione mi cambia anche le aperture dei diaframmi? Sbaglio qualcosa magari qualche impostazione della macchina che non conosco?
Grazie
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » sab dic 12, 2020 2:08 pm

Ok, il discorso della Theta lo capisco, e in parte anche quello del voler limitare il numero degli scatti.
Capisco meno perché non ti vada bene la modalità Av, visto che in manuale fai sostanzialmente la stessa cosa - a meno che non ci siano di mezzo flash manuali o robe del genere.

Una mezza soluzione potrebbe essere quella di usare in modalità manuale una lente con ghiera dei diaframmi, sempre che non sia effettivamente come ha detto unoqualsiasi riguardo la modalità HDR in modalità M.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda Gianpaolo64 » sab dic 12, 2020 3:19 pm

hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.


Usavo anch'io il bracketing in M, non ho più Pentax da un pezzo ma ho ritrovato l'opzione, è ben nascosta. Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda Gianpaolo64 » sab dic 12, 2020 3:24 pm

emmefanatico ha scritto:Ma se il prodotto finale è un HDR, non è meglio fare 5 scatti separati da 1 stop? perché solo due? con quattro stop nel mezzo rischi di avere transizioni non bellissime... la "regola" è che più sono fini i passi, meglio viene il risultato.


quando facevo panoramiche a 360 gradi quasi sempre scattavo in bracketing con 2 scatti, uno normale e uno sottoesposto di 2. Poi il programma di stitching li usa per un algoritmo di fusione tipo Enfuse, con lo scatto sottoesposto migliorano le parti soleggiate e la zona intorno al sole.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti