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da emmefanatico » sab dic 12, 2020 4:30 pm
Gianpaolo64 ha scritto:emmefanatico ha scritto:Ma se il prodotto finale è un HDR, non è meglio fare 5 scatti separati da 1 stop? perché solo due? con quattro stop nel mezzo rischi di avere transizioni non bellissime... la "regola" è che più sono fini i passi, meglio viene il risultato.
quando facevo panoramiche a 360 gradi quasi sempre scattavo in bracketing con 2 scatti, uno normale e uno sottoesposto di 2. Poi il programma di stitching li usa per un algoritmo di fusione tipo Enfuse, con lo scatto sottoesposto migliorano le parti soleggiate e la zona intorno al sole.
Sì... già due stop è un conto... ma quattro? dico di distanza tra due scatti.
La volta che ho dovuto fare foto a un appartamento, ho fatto 5 scatti a distanza di uno stop l'uno dall'altro... e già così sviluppare i RAW dopo averli fusi non è stato semplice... capisco la necessità di minimizzare il numero degli scatti, ma i soli due estremi mi paiono un po' pochini, così a occhio. AMMP-IMHO
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da hendrix » sab dic 12, 2020 4:51 pm
emmefanatico ha scritto:Capisco meno perché non ti vada bene la modalità Av, visto che in manuale fai sostanzialmente la stessa cosa - a meno che non ci siano di mezzo flash manuali o robe del genere.
Facciamo un esempio semplificato: due foto, in una vedo la collina verde con al centro il buio di una galleria e poi ruotando la camera di 30 gradi a destra vedo il seguito della collina verde che va a perdersi nella vallata. Se con Av lascio la libertà alla macchina di modificare il tempo a seconda della luminosità dell'ambiente nella giunzione finale delle tre foto avrò due fotografie equilibrate diversamente quindi ad esempio lì dove l'obiettivo legge il buio della galleria andrà a sovraesporre tutto il resto (la collina intorno alla galleria) e quindi il verde risulterà ben più chiaro della seconda fotografia dove il paesaggio collinare e il suo verde sarà ben più equilibrato rispetto alla prima foto e da quì la giunzione delle due foto risulterebbe orrenda.
Da qui il mio obbligo di dover fotografare in manuale obbligando la macchina a fare quello che dico io e cioè mantieni la stessa esposizione e lo stesso tempo di scatto per tutte e due le foto... ma ci sono casi in cui questo non basta per differenze troppo elevate di luminosità dei soggetti quindi vado a compensare il tutto facendo il bracketing che vada ad agire però solo sui tempi e non sugli f altrimenti cambia profondità di campo ed altro.
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da hendrix » sab dic 12, 2020 5:12 pm
Gianpaolo64 ha scritto:hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.
Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.
Non ho capito scusami.
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da unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 5:23 pm
Gianpaolo64 ha scritto:hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.
Usavo anch'io il bracketing in M, non ho più Pentax da un pezzo ma ho ritrovato l'opzione, è ben nascosta. Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.
Ah, è quello? E' uno dei settaggi iniziali per usare la lettura stopdown, non pensavo che influisse anche sul bracketing ma ragionandoci è... ragionevole...
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da unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 5:24 pm
hendrix ha scritto:Gianpaolo64 ha scritto:hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.
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Non ho capito scusami.
Pagina 279 del manuale in italiano.
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da emmefanatico » sab dic 12, 2020 5:25 pm
hendrix ha scritto:emmefanatico ha scritto:Capisco meno perché non ti vada bene la modalità Av, visto che in manuale fai sostanzialmente la stessa cosa - a meno che non ci siano di mezzo flash manuali o robe del genere.
Facciamo un esempio semplificato: due foto, in una vedo la collina verde con al centro il buio di una galleria e poi ruotando la camera di 30 gradi a destra vedo il seguito della collina verde che va a perdersi nella vallata. Se con Av lascio la libertà alla macchina di modificare il tempo a seconda della luminosità dell'ambiente nella giunzione finale delle tre foto avrò due fotografie equilibrate diversamente quindi ad esempio lì dove l'obiettivo legge il buio della galleria andrà a sovraesporre tutto il resto (la collina intorno alla galleria) e quindi il verde risulterà ben più chiaro della seconda fotografia dove il paesaggio collinare e il suo verde sarà ben più equilibrato rispetto alla prima foto e da quì la giunzione delle due foto risulterebbe orrenda.
Da qui il mio obbligo di dover fotografare in manuale obbligando la macchina a fare quello che dico io e cioè mantieni la stessa esposizione e lo stesso tempo di scatto per tutte e due le foto... ma ci sono casi in cui questo non basta per differenze troppo elevate di luminosità dei soggetti quindi vado a compensare il tutto facendo il bracketing che vada ad agire però solo sui tempi e non sugli f altrimenti cambia profondità di campo ed altro.
Sì certo, chiaro... davo per scontato che avresti ottenuto il tempo che volevi con la compensazione e poi l'avresti bloccato con AE-lock... però mi sa che tra uno scatto e l'altro si resetti, e tra controsole e a favore di sole (con tutti gli step intermedi) ovviamente cambia troppo per essere pratico.
Niente, o M o Av con una lente con ghiera dei diaframmi.
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da hendrix » sab dic 12, 2020 5:39 pm
Gianpaolo64 ha scritto:hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.
Usavo anch'io il bracketing in M, non ho più Pentax da un pezzo ma ho ritrovato l'opzione, è ben nascosta. Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.
Grandeeee!!!!!! Ce l'ho fatta. Grazie 1000!!!!!!!
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da hendrix » sab dic 12, 2020 5:40 pm
unoqualsiasi ha scritto:hendrix ha scritto:Gianpaolo64 ha scritto:hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.
Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.
Non ho capito scusami.
Pagina 279 del manuale in italiano.
Ottimo grazie ce l'ho fatta!!!!!! Grazie!!!!!!!!
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da hendrix » gio dic 15, 2022 6:39 pm
Dopo vari anni ho ripreso in mano la bella Pentax K5 ii per tornare a fare immagini immersive.
Tutto bene...anzi molto meglio di qualche anno fa!!!!!
Ma ora ho bisogno ancora della vostra esperienza: c'è modo, CON UN UNICO SCATTO, di ottenere le tre foto (quella equilibrata, quella sottoesposta a -2 e quella sovraesposta a +2) anche a costo di non fotografare in RAW ma in JPG?
Grazie.
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da emmefanatico » gio dic 15, 2022 8:23 pm
hendrix ha scritto:Dopo vari anni ho ripreso in mano la bella Pentax K5 ii per tornare a fare immagini immersive.
Tutto bene...anzi molto meglio di qualche anno fa!!!!!
Ma ora ho bisogno ancora della vostra esperienza: c'è modo, CON UN UNICO SCATTO, di ottenere le tre foto (quella equilibrata, quella sottoesposta a -2 e quella sovraesposta a +2) anche a costo di non fotografare in RAW ma in JPG?
Grazie.
Con un unico scatto è impossibile per tutte, non solo per la K-5.
Quello che chiedi è il bracketing dell'esposizione, ed è una raffica di tre (o cinque, a scelta su alcuni modelli) scatti ravvicinati.
Si imposta dove selezioni la Drive mode (quindi i timer etc.)
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da hendrix » gio dic 15, 2022 9:58 pm
Peccato!!!! Speravo ci fosse qualche comando sfuggitomi dalla lettura del manuale!!!!
Ok. Grazie
.........però cosa intendi per Drive mode?
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da emmefanatico » gio dic 15, 2022 10:34 pm
hendrix ha scritto:Peccato!!!! Speravo ci fosse qualche comando sfuggitomi dalla lettura del manuale!!!!
Ok. Grazie
.........però cosa intendi per Drive mode?
pp. 157-158 del manuale in inglese.
I numeri delle pagine sono in stampa, nel file PDF forse un paio di pagine più avanti.
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da emmefanatico » ven dic 16, 2022 9:36 pm
Non mi ero accorto... però dai, 2 anni non va manco in classifica...
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da bel-ami » ven dic 16, 2022 9:45 pm
Ci vuole l'immagine giusta:
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