Bracketing e K5

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » sab dic 12, 2020 4:30 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Ma se il prodotto finale è un HDR, non è meglio fare 5 scatti separati da 1 stop? perché solo due? con quattro stop nel mezzo rischi di avere transizioni non bellissime... la "regola" è che più sono fini i passi, meglio viene il risultato.


quando facevo panoramiche a 360 gradi quasi sempre scattavo in bracketing con 2 scatti, uno normale e uno sottoesposto di 2. Poi il programma di stitching li usa per un algoritmo di fusione tipo Enfuse, con lo scatto sottoesposto migliorano le parti soleggiate e la zona intorno al sole.

Sì... già due stop è un conto... ma quattro? dico di distanza tra due scatti.
La volta che ho dovuto fare foto a un appartamento, ho fatto 5 scatti a distanza di uno stop l'uno dall'altro... e già così sviluppare i RAW dopo averli fusi non è stato semplice... capisco la necessità di minimizzare il numero degli scatti, ma i soli due estremi mi paiono un po' pochini, così a occhio. AMMP-IMHO
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 4:51 pm

emmefanatico ha scritto:Capisco meno perché non ti vada bene la modalità Av, visto che in manuale fai sostanzialmente la stessa cosa - a meno che non ci siano di mezzo flash manuali o robe del genere.


Facciamo un esempio semplificato: due foto, in una vedo la collina verde con al centro il buio di una galleria e poi ruotando la camera di 30 gradi a destra vedo il seguito della collina verde che va a perdersi nella vallata. Se con Av lascio la libertà alla macchina di modificare il tempo a seconda della luminosità dell'ambiente nella giunzione finale delle tre foto avrò due fotografie equilibrate diversamente quindi ad esempio lì dove l'obiettivo legge il buio della galleria andrà a sovraesporre tutto il resto (la collina intorno alla galleria) e quindi il verde risulterà ben più chiaro della seconda fotografia dove il paesaggio collinare e il suo verde sarà ben più equilibrato rispetto alla prima foto e da quì la giunzione delle due foto risulterebbe orrenda.
Da qui il mio obbligo di dover fotografare in manuale obbligando la macchina a fare quello che dico io e cioè mantieni la stessa esposizione e lo stesso tempo di scatto per tutte e due le foto... ma ci sono casi in cui questo non basta per differenze troppo elevate di luminosità dei soggetti quindi vado a compensare il tutto facendo il bracketing che vada ad agire però solo sui tempi e non sugli f altrimenti cambia profondità di campo ed altro.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 5:12 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.


Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.


Non ho capito scusami.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 5:23 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.


Usavo anch'io il bracketing in M, non ho più Pentax da un pezzo ma ho ritrovato l'opzione, è ben nascosta. Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.


Ah, è quello? E' uno dei settaggi iniziali per usare la lettura stopdown, non pensavo che influisse anche sul bracketing ma ragionandoci è... ragionevole...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 12, 2020 5:24 pm

hendrix ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.


Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.


Non ho capito scusami.


Pagina 279 del manuale in italiano. :ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » sab dic 12, 2020 5:25 pm

hendrix ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Capisco meno perché non ti vada bene la modalità Av, visto che in manuale fai sostanzialmente la stessa cosa - a meno che non ci siano di mezzo flash manuali o robe del genere.


Facciamo un esempio semplificato: due foto, in una vedo la collina verde con al centro il buio di una galleria e poi ruotando la camera di 30 gradi a destra vedo il seguito della collina verde che va a perdersi nella vallata. Se con Av lascio la libertà alla macchina di modificare il tempo a seconda della luminosità dell'ambiente nella giunzione finale delle tre foto avrò due fotografie equilibrate diversamente quindi ad esempio lì dove l'obiettivo legge il buio della galleria andrà a sovraesporre tutto il resto (la collina intorno alla galleria) e quindi il verde risulterà ben più chiaro della seconda fotografia dove il paesaggio collinare e il suo verde sarà ben più equilibrato rispetto alla prima foto e da quì la giunzione delle due foto risulterebbe orrenda.
Da qui il mio obbligo di dover fotografare in manuale obbligando la macchina a fare quello che dico io e cioè mantieni la stessa esposizione e lo stesso tempo di scatto per tutte e due le foto... ma ci sono casi in cui questo non basta per differenze troppo elevate di luminosità dei soggetti quindi vado a compensare il tutto facendo il bracketing che vada ad agire però solo sui tempi e non sugli f altrimenti cambia profondità di campo ed altro.

Sì certo, chiaro... davo per scontato che avresti ottenuto il tempo che volevi con la compensazione e poi l'avresti bloccato con AE-lock... però mi sa che tra uno scatto e l'altro si resetti, e tra controsole e a favore di sole (con tutti gli step intermedi) ovviamente cambia troppo per essere pratico.
Niente, o M o Av con una lente con ghiera dei diaframmi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 5:39 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.


Usavo anch'io il bracketing in M, non ho più Pentax da un pezzo ma ho ritrovato l'opzione, è ben nascosta. Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.



Grandeeee!!!!!! Ce l'ho fatta. Grazie 1000!!!!!!!
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » sab dic 12, 2020 5:40 pm

unoqualsiasi ha scritto:
hendrix ha scritto:
Gianpaolo64 ha scritto:
hendrix ha scritto:Faccio foto immersive e a volte necessito del bracketing. Le foto che poi andranno ad unirsi creando la scena sferica dovranno unirsi con estrema precisione e quindi il fatto di toccare la macchina per cambiare ogni volta i tempi non va bene. Fra l'altro il fatto che la macchina cambi gli f non va bene perché perdo il punto iperfocale con conseguente perdita di nitidezza e quindi stiching finale.


Personalizzazione pulsante verde in M, imposta TV Shift e come per magia il bracketing cambia il tempo.


Non ho capito scusami.


Pagina 279 del manuale in italiano. :ook:


Ottimo grazie ce l'ho fatta!!!!!! Grazie!!!!!!!! :ook: :ook: :ook:
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » gio dic 15, 2022 6:39 pm

Dopo vari anni ho ripreso in mano la bella Pentax K5 ii per tornare a fare immagini immersive.
Tutto bene...anzi molto meglio di qualche anno fa!!!!!
Ma ora ho bisogno ancora della vostra esperienza: c'è modo, CON UN UNICO SCATTO, di ottenere le tre foto (quella equilibrata, quella sottoesposta a -2 e quella sovraesposta a +2) anche a costo di non fotografare in RAW ma in JPG?
Grazie.
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » gio dic 15, 2022 8:23 pm

hendrix ha scritto:Dopo vari anni ho ripreso in mano la bella Pentax K5 ii per tornare a fare immagini immersive.
Tutto bene...anzi molto meglio di qualche anno fa!!!!!
Ma ora ho bisogno ancora della vostra esperienza: c'è modo, CON UN UNICO SCATTO, di ottenere le tre foto (quella equilibrata, quella sottoesposta a -2 e quella sovraesposta a +2) anche a costo di non fotografare in RAW ma in JPG?
Grazie.

Con un unico scatto è impossibile per tutte, non solo per la K-5.
Quello che chiedi è il bracketing dell'esposizione, ed è una raffica di tre (o cinque, a scelta su alcuni modelli) scatti ravvicinati.
Si imposta dove selezioni la Drive mode (quindi i timer etc.)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda hendrix » gio dic 15, 2022 9:58 pm

Peccato!!!! Speravo ci fosse qualche comando sfuggitomi dalla lettura del manuale!!!!
Ok. Grazie
.........però cosa intendi per Drive mode?
Avatar utente
hendrix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 27, 2015 9:11 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » gio dic 15, 2022 10:34 pm

hendrix ha scritto:Peccato!!!! Speravo ci fosse qualche comando sfuggitomi dalla lettura del manuale!!!!
Ok. Grazie
.........però cosa intendi per Drive mode?

pp. 157-158 del manuale in inglese.
I numeri delle pagine sono in stampa, nel file PDF forse un paio di pagine più avanti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 16, 2022 7:54 am

Ma non esisteva il blocco automatico dopo 18 mesi?
viewtopic.php?f=12&t=116966
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda emmefanatico » ven dic 16, 2022 9:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma non esisteva il blocco automatico dopo 18 mesi?
viewtopic.php?f=12&t=116966

Non mi ero accorto... però dai, 2 anni non va manco in classifica...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Bracketing e K5

Messaggioda bel-ami » ven dic 16, 2022 9:45 pm

Ci vuole l'immagine giusta:

Immagine
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti