Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso tele

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda alessandrozero » ven nov 27, 2020 8:15 am

ftalien77 ha scritto:Comunque il 300 fa anche cose buone...



Se dico che il prerequisito è conoscere (mesi con un binocolo rimanendo lontano, senza smania di far Foto ma solo documenti, prendersi una guida, relazionarsi con qualche naturalista, ....) è perché quella in foto è una casarca! :azzz: :murro: :sdm:
Altro che star lì a perder tempo ed entusiasmo per mania dell'aggeggio (cit. Unoqualsiasi)
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 27, 2020 8:33 am

Domenik ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io preferisco i millimetri piuttosto che i crop. Anche perchè con tanti millimetri posso sempre decidere di croppare un pochino. Con pochi millimetri non posso croppare tanto...

tra l'altro lo schiacciamento dei piani non è lo stesso, anche per me sono meglio i millimetri soprattutto per foto come la tua della luna .


No, lo schiacciamento dei piani è lo stesso, ed è dimostrabile. Uno dei due è scattato a 100mm e croppato, l'altro a 300mm e non è croppato... le differenze ci sono, si notano ma non riguardano lo schiacciamento dei piani o la prospettiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven nov 27, 2020 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 27, 2020 8:40 am

alessandrozero ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Comunque il 300 fa anche cose buone...



Se dico che il prerequisito è conoscere (mesi con un binocolo rimanendo lontano, senza smania di far Foto ma solo documenti, prendersi una guida, relazionarsi con qualche naturalista, ....) è perché quella in foto è una casarca! :azzz: :murro: :sdm:
Altro che star lì a perder tempo ed entusiasmo per mania dell'aggeggio (cit. Unoqualsiasi)


Concordo totalmente, del resto lo diciamo da sempre che nella fotografia naturalistica la maggior parte del lavoro è la conoscenza dell'ambiente in cui ci troveremo, delle specie, del loro comportamento in quel particolare ambiente (le marmotte del Moncenisio per dire non si comportano come le marmotte dei piani del Rosset...), e che lo scatto è solo l'evento finale. Con la conoscenza arriva poi la forma di approccio più profiqua ed allora anche un 50mm può dare delle soddisfazioni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda alessandrozero » ven nov 27, 2020 8:58 am

unoqualsiasi ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Comunque il 300 fa anche cose buone...



Se dico che il prerequisito è conoscere (mesi con un binocolo rimanendo lontano, senza smania di far Foto ma solo documenti, prendersi una guida, relazionarsi con qualche naturalista, ....) è perché quella in foto è una casarca! :azzz: :murro: :sdm:
Altro che star lì a perder tempo ed entusiasmo per mania dell'aggeggio (cit. Unoqualsiasi)


Concordo totalmente, del resto lo diciamo da sempre che nella fotografia naturalistica la maggior parte del lavoro è la conoscenza dell'ambiente in cui ci troveremo, delle specie, del loro comportamento in quel particolare ambiente (le marmotte del Moncenisio per dire non si comportano come le marmotte dei piani del Rosset...), e che lo scatto è solo l'evento finale. Con la conoscenza arriva poi la forma di approccio più profiqua ed allora anche un 50mm può dare delle soddisfazioni.


:cincin:
Se le zampe non si tagliano neanche ad un comune germano, per una casarca meriterebbe ritiro della patente di guida della fotocamera. Quanti di noi hanno uno scatto a questa specie?
Mannaggia, ad infervorarsi già di prima mattina.... :twisted: :sdent:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 27, 2020 9:02 am

Io no di sicuro. E comunque è abbastanza difficile capire che la zampa è tagliata, dai!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda alessandrozero » ven nov 27, 2020 9:11 am

L'occhio sulla macchia scura sopra la testa e la zampa tagliata è immediato.
Può sfuggire, ma c'è la presenza di Galega officinalis che oltre ad impreziosire la scena offre indizi per comprendere il contesto. :murro: Per fortuna non soffro di pressione alta.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 27, 2020 10:09 am

Tu sei uno erudito, io divido tutto in vegetali, ofidi, bipedi e quadrupedi. L'orbettino pur essendo senza zampe è un quadrupede.
Se ho interessi particolari mi informo all'uopo ma poi nello spazio di un mattino scordo tutto...

Detto questo, ci sono immagini che possono avere valore documentaristico ed altre che possono anche avere valore estetico. Direi che in questo caso prevale di gran lunga il primo, come se io trovassi una Berus sulle Alpi Graie...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda inge26665 » ven nov 27, 2020 10:54 am

alessandrozero ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Comunque il 300 fa anche cose buone...



Se dico che il prerequisito è conoscere (mesi con un binocolo rimanendo lontano, senza smania di far Foto ma solo documenti, prendersi una guida, relazionarsi con qualche naturalista, ....) è perché quella in foto è una casarca! :azzz: :murro: :sdm:
Altro che star lì a perder tempo ed entusiasmo per mania dell'aggeggio (cit. Unoqualsiasi)


Confermo. Per diverso tempo l'ho confusa con la Volpoca, a causa del carattere un po' burrascoso di entrambe, ma poi ho visto su un libro che i colori sono MOLTO diversi. Studiare certamente aiuta, anche se io sono molto solitario, quando vado per foto, e dunque non parlo volentieri con altri fotografi o naturalisti...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ftalien77 » ven nov 27, 2020 7:11 pm

alessandrozero ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Comunque il 300 fa anche cose buone...



Se dico che il prerequisito è conoscere (mesi con un binocolo rimanendo lontano, senza smania di far Foto ma solo documenti, prendersi una guida, relazionarsi con qualche naturalista, ....) è perché quella in foto è una casarca! :azzz: :murro: :sdm:
Altro che star lì a perder tempo ed entusiasmo per mania dell'aggeggio (cit. Unoqualsiasi)


Perdonami, ma non ho capito cosa vuoi comunicarmi. Dovevo essere più eccitato per la specie immortalata?
ftalien77
 
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ftalien77 » ven nov 27, 2020 7:29 pm

alessandrozero ha scritto:L'occhio sulla macchia scura sopra la testa e la zampa tagliata è immediato.
Può sfuggire, ma c'è la presenza di Galega officinalis che oltre ad impreziosire la scena offre indizi per comprendere il contesto. :murro: Per fortuna non soffro di pressione alta.


Non mi sarei mai aspettato che una mia foto piacesse qui, l'ho proposta perché mi pareva un soggetto gradevole ed una dimostrazione di buona performance dell'obiettivo.
ftalien77
 
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda Domenik » ven nov 27, 2020 10:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Domenik ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io preferisco i millimetri piuttosto che i crop. Anche perchè con tanti millimetri posso sempre decidere di croppare un pochino. Con pochi millimetri non posso croppare tanto...

tra l'altro lo schiacciamento dei piani non è lo stesso, anche per me sono meglio i millimetri soprattutto per foto come la tua della luna .


No, lo schiacciamento dei piani è lo stesso, ed è dimostrabile. Uno dei due è scattato a 100mm e croppato, l'altro a 300mm e non è croppato... le differenze ci sono, si notano ma non riguardano lo schiacciamento dei piani o la prospettiva.

sono molto confuso ..... non ci capisco più niente :confuso: :confuso: domani provo ad ottenere la stessa immagine da un 100mm croppato e dal 600 kata + 1,7X
provo dal balcone con un palazzo dell'eur ed i castelli sullo sfondo....
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda emmefanatico » ven nov 27, 2020 10:19 pm

Domenik ha scritto:sono molto confuso ..... non ci capisco più niente :confuso: :confuso: domani provo ad ottenere la stessa immagine da un 100mm croppato e dal 600 kata + 1,7X
provo dal balcone con un palazzo dell'eur ed i castelli sullo sfondo....

Lo "schiacciamento dei piani", anche chiamato "effetto tele" sui fora di fotografia dai novellini ( :asd: ) dipende esclusivamente dal punto di vista, cioè dallo spostarsi in avanti o indietro fisicamente.
Di solito una volta che ci si è spostati si cambia lunghezza focale per avere la stessa inquadratura, e in questo modo l'associazione stretta tra lunghezza focale e distanza di scatto fa sì che ci si confonda facilmente.
Domani prova a croppare e vedrai che è così... per quanto estrema possa essere la differenza tra le focali.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda Domenik » ven nov 27, 2020 10:31 pm

emmefanatico ha scritto:
Domenik ha scritto:sono molto confuso ..... non ci capisco più niente :confuso: :confuso: domani provo ad ottenere la stessa immagine da un 100mm croppato e dal 600 kata + 1,7X
provo dal balcone con un palazzo dell'eur ed i castelli sullo sfondo....

Lo "schiacciamento dei piani", anche chiamato "effetto tele" sui fora di fotografia dai novellini ( :asd: ) dipende esclusivamente dal punto di vista, cioè dallo spostarsi in avanti o indietro fisicamente.
Di solito una volta che ci si è spostati si cambia lunghezza focale per avere la stessa inquadratura, e in questo modo l'associazione stretta tra lunghezza focale e distanza di scatto fa sì che ci si confonda facilmente.
Domani prova a croppare e vedrai che è così... per quanto estrema possa essere la differenza tra le focali.


..e sì, non c'e bisogno che provo , è che certi effetti li ho visti solo usando il 600 catadiottrico ; perchè non mi sono mai messo ad osservare un croppone da una focale piccola . nei miei esempi dove lo sfondo è a KM di distanza poi , crooppando molto non vedi più i dettagli e questo cambia tutto

la foto della luna dietro la montagna se fosse stata scattata con un 28 mm e croppata sarebbe stata MOLTO diversa... ma solo nel dettaglio
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda carlen » sab nov 28, 2020 12:06 am

Io dalla K5 in poi croppo a bestia ma i dettagli non li perdo….. diverso lo schiacciamento dei piani…. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 28, 2020 8:27 am

Croppando perdi lo schiacciamento dei piani ma non il dettaglio? Devo fare un'altra demo esagerando parecchio?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite