Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso tele

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso tele

Messaggioda ftalien77 » mar nov 17, 2020 9:10 pm

Ciao! Oggi ho potuto beneficiare di un oretta di sole pieno e di una passeggiata nella zona verde dietro casa mia. Ho quindi sperimentato l'uso più consapevole del 55-300 prima serie sia su Ks1 che su Panasonic GX80.

In passato ho utilizzato il 55-300 in modo spensierato, tipo allo zoo, ottenendo risultati soddisfacenti sia con K20d che con Ks1.

Oggi mi trovo questi scatti (tutti 300mm), nessuno da considerarsi bello, sono solo prove tecniche. Non avevo possibilità di usare un treppiede, quando possibile ho usato altri appoggi (almeno parziali) tipo alberi e paletti, ma le macchine non erano totalmente ferme:


Immagine

1) Ks1 ISO6400, 1/2500, F11
Gli ISO sono alti, ma è il migliore di una decina di scatti ad ISO anche inferiori. Il soggetto (uccello al centro) è molto piccolo ed io ero molto distante. Ma poco prima tentando di avvicinarmi avevo già fatto fuggire uno stormo di oche che volevo fotografare, quindi...

Il tele non permette crop, non c'è abbastanza definizione. Ero a mano libera in quel punto. Avrei potuto usare almeno il doppio del tempo e la metà degli ISO, anzi forse anche un quarto, ma ripeto che da altre prove non pareva possibile ottenere di più rispetto al soggetto. Test che non ho tenuto (perché non utili) fatti con la GX80 (Panasonic micro 4/3) mostravano ovviamente un po' più di soggetto, ma la definizione era comunque inadatta al crop.

Soggetto troppo distante? Google Earth dice 110mt.

A 1/2500 tenderei a non considerare il mosso come primo accusato, ma accetto consigli. Non ho usato alzo specchio.




Immagine

2) Foto a 300mm ad una distanza di 65mt. Sempre sole pieno. ISO 400, 1/400, F9. Buona, è sufficiente per le mie aspettative (rispetto ad un obiettivo economico, zoom e pure "vecchio"). Al 100% si nota una certa morbidezza, ma già con un 10% di sharpness sul JPG fatto con Fastone (ovvero cosa semplice e rapida) diventa assai piacevole e non chiedo di più. Magari metto un po' di sharpness nel profilo della macchina e sono a posto. Notare i tempi assai più rilassati.




Immagine

3) Come sopra, solo un altro esempio. Stessi dati di scatto.




Immagine

4) Massima focale sulla GX80 (600mm equivalenti), ISO 200, 1/60 apertura ignota (appena meno di TA). Circa come sopra. Un pelo morbida, ma anche qui con un leggerissimo sharpening (10% sempre in Fastone) mi va bene. Certo che usare il 300 in manuale sulla GX80 è un insieme di gioie e dolori. Gioie per l'angolo di campo, dolori per il focusing manuale (ne ho sbagliati tanti) e per la luce del sole che ti entra nel mirino quando lo hai a destra. Stesso punto di ripresa di quelle precedenti... e i 150mm in più di equivalenza (micro 4/3 contro APS-C) si vedono!




Immagine

5)

Immagine

e 6) Entrambe a ISO 3200 con la GX80 (che è il massimo che si possa usare), 1/250, apertura anche qui non si sa (con l'adattatore non si può sapere) ma chiudo un pelo da TA perché a TA proprio non rende a 300mm. La 3 e la 4 mostrano bei colori e si possono stampare, ma anche a dimensione A4 la mancanza di dettaglio penso sia visibile. Sono onesto: poco prima avevo giocato con lo zoom 2x digitale (inutile o quasi volevo provarlo una volta), non posso giurare di non averlo dimenticato attivo, ma queste due le usiamo solo come base per consigli su tecnica ed esposizione. Sareste andati a 1/125 per scendere ad ISO1600 (ultima sensibilità utile del sensore della GX80 anche se sarebbe meglio stare entro gli 800)? Come detto 5 e 6 sono foto che non presento per la loro qualità, in tema di definizione, ma solo come esempio di come mi avrebbe fatto comodo uno zoom non adattato, ovvero con AF, infatti le paperelle stavano già scappando mentre io cercavo di focheggiare ed ho perso posizioni migliori.



Queste foto vogliono essere una base per una bella chiacchierata sulla fotografia naturalistica, trucchi, tecniche di approccio e scelta del luogo, orari, eccetera. E magari discussioni sull'hardware. Nonché condivisione di scatti se volete.
ftalien77
 
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 17, 2020 9:38 pm

Distanze superiori a 60-70m in giornate "calde" possono indurre un pesante deterioramento dell'immagine dovuto alla turbolenza atmosferica. Anche con tempi veloci. Io a distanze superiori a 100m con un 300mm su APS-C scatto solo a grandi volatili oppure a grandi cornutoni in condizioni particolari di posa, ambiente e/o composizione. Ma sono eventi per me MOLTO rari.



In merito ai trucchi, alle tecniche di approccio e via discorrendo... le foto migliori io le faccio se vado solo (più che altro perchè sono concentrato e silenzioso) ma poi il tutto dipende molto dai soggetti, dalla loro disponibilità e dall'ambiente. Mi è capitato di dover arretrare fotografando marmotte perchè il 300mm era troppo lungo e mi è capitato di inseguire un gruppetto di cerve per una mezz'ora ed arrivare a tiro del maschio che mi ha concesso un solo scatto prima di involarsi.


Insomma, la caccia fotografica vagante in Italia è mediamente un brutto affare e spesso si torna a casa con solo foto di fiorellini. Ma la regola generale è attenzione a cosa si muove li attorno, poco rumore, movimenti cauti e NIENTE DOPOBARBA!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 17, 2020 9:58 pm

Ah, dimenticavo, i tele non sono necessariamente obiettivi da distanze elevate, anzi!
G90 con il VarioElmar 100-400 a 400mm... distanza boh... meno di un metro e mezzo di sicuro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda hulk79 » mer nov 18, 2020 9:11 am

Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che se la fauna(di qualunque tipo) vuoi che sia il soggetto della tua foto, non devi essere tu ad avvicinarti, ma devono essere loro ad avvicinare te, può capitare anche il contrario ma sono casi abbastanza fortunosi.
Non scenderei mai sotto 1/500(1/1000 è meglio), perchè anche quando hai un ottimo stabilizzatore che ti fa andare oltre i tempi di sicurezza, i soggetti, anche se sembrano fermi, si muovono sempre.

Poi dipende dove vai e cosa fotografi, i germani che hai postato come esempio in genere sono animali abbastanza abituati alla presenza umana, gli scoiattoli a Londra nei parchi ti mangiano dalle mani in Aspromonte appena ti vedono scappano e cosi via.

Ovviamente non sono regole tassative, le necessità ti possono sempre portare a infrangerle tranquillamente, infatti una delle mie foto preferite è una beccaccia avvistata dalla macchina avvicinata strisciando a terra e scattata a 1/60(a memoria) con focale 420mm a mano libera :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 18, 2020 9:58 am

hulk79 ha scritto:gli scoiattoli a Londra nei parchi ti mangiano dalle mani in Aspromonte appena ti vedono scappano e cosi via.


Anche a Torino, solo che quelli che vengono a prendere le noccioline sono gli stramaledetti scoiattoli grigi di importazione ammerigana (...ma và?), mentre quelli che scappano sono quelli rossi autoctoni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ziofrancotto » mer nov 18, 2020 10:10 am

L'ultima volta che sono andato a spasso per i monti nel bosco mi è passato in mezzo alle gambe uno scoiattolo, per poi arrampicarsi sugli alberi. Piccole gioie da hiker....
Niente, non ho esperienza di fotografia naturalistica ma volevo partecipare. :cincin:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda hulk79 » mer nov 18, 2020 10:14 am

unoqualsiasi ha scritto:
hulk79 ha scritto:gli scoiattoli a Londra nei parchi ti mangiano dalle mani in Aspromonte appena ti vedono scappano e cosi via.


Anche a Torino, solo che quelli che vengono a prendere le noccioline sono gli stramaledetti scoiattoli grigi di importazione ammerigana (...ma và?), mentre quelli che scappano sono quelli rossi autoctoni.


qui abbiamo quello nero endemico :cool2:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ziofrancotto » mer nov 18, 2020 10:15 am

io in Trentino e su montagne lombarde ho sempre visto scoiattoli con pelo molto scuro.... I grigi li vedo nei giardini di MI.... quelli rossi?
Cioè qual è quello europeo?
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 18, 2020 10:20 am

Bè, lo scoiattolo europeo è quello con i ciuffi sulle orecchie. Viene comunemente definito "rosso" perchè credo che questa sia la sottospecie più diffusa ma può andare dal grigio cenere, al nocciola al, appunto, nero. Però ha praticamente sempre, più o meno evidenti, i ciuffi sulle orecchie ed è di aspetto meno topesco dello scoiattolo grigio. Quelli grigi dei parchi sono quelli USA.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ziofrancotto » mer nov 18, 2020 10:23 am

Si so che i grigi sono made in USA.
Sulle montagne quindi "confermo" che ho sempre visto scoiattoli europei, tra l'altro è un pò che non vedo dei grigi in giro ma mi pare che anche come taglia siano più robusti di quelli europei.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 18, 2020 10:26 am

In merito ai tempi di scatto, a volte un minimo di dinamismo è necessario.
1/125 a 250mm su aps-c

Credo che se avessi congelato le ali, e con 1/1000 le avrei congelate quasi di sicuro, non mi sarebbe piaciuta.

Non sto postando immagini per far vedere quanto sono bravo, che non sono bravo, ma solo come esempi di diverse situazioni e contesti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda SteBo » mer nov 18, 2020 11:55 am

Io ultimamente sto ripassando le mie foto degli anni scorsi, e di parecchie sto rivedendo la post produzione.
In alcune avevo fatto interventi che per il mio gusto attuale ritengo eccessivi, e soprattutto sto riducendo per moltissime la percentuale di ritaglio.
Dopo una fase in cui l'obiettivo era di avvicinarmi più possibile agli animali fisicamente o aumentando i millimetri di focale, ora mi sto concentrando più sul contesto e mi capita spesso di montare il 200 mm al posto del 300 o del 560.
(comunque con il 560 si possono fare anche foto ambientate, molto molto lontane :asd: )
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ChristianTN » mer nov 18, 2020 2:20 pm

lo sportivo a 300mm non va usato... è il male.. 270 massimo e stop...
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda carlen » mer nov 18, 2020 2:33 pm

A volte in effetti e' piu' facile aspettarli…..questa l'ho fatta col telefonino e dubito abbia un 300 mm come obiettivo :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ziofrancotto » mer nov 18, 2020 2:35 pm

:rotfl:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron