Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso tele

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso tele

Messaggioda ftalien77 » mar nov 17, 2020 9:10 pm

Ciao! Oggi ho potuto beneficiare di un oretta di sole pieno e di una passeggiata nella zona verde dietro casa mia. Ho quindi sperimentato l'uso più consapevole del 55-300 prima serie sia su Ks1 che su Panasonic GX80.

In passato ho utilizzato il 55-300 in modo spensierato, tipo allo zoo, ottenendo risultati soddisfacenti sia con K20d che con Ks1.

Oggi mi trovo questi scatti (tutti 300mm), nessuno da considerarsi bello, sono solo prove tecniche. Non avevo possibilità di usare un treppiede, quando possibile ho usato altri appoggi (almeno parziali) tipo alberi e paletti, ma le macchine non erano totalmente ferme:


Immagine

1) Ks1 ISO6400, 1/2500, F11
Gli ISO sono alti, ma è il migliore di una decina di scatti ad ISO anche inferiori. Il soggetto (uccello al centro) è molto piccolo ed io ero molto distante. Ma poco prima tentando di avvicinarmi avevo già fatto fuggire uno stormo di oche che volevo fotografare, quindi...

Il tele non permette crop, non c'è abbastanza definizione. Ero a mano libera in quel punto. Avrei potuto usare almeno il doppio del tempo e la metà degli ISO, anzi forse anche un quarto, ma ripeto che da altre prove non pareva possibile ottenere di più rispetto al soggetto. Test che non ho tenuto (perché non utili) fatti con la GX80 (Panasonic micro 4/3) mostravano ovviamente un po' più di soggetto, ma la definizione era comunque inadatta al crop.

Soggetto troppo distante? Google Earth dice 110mt.

A 1/2500 tenderei a non considerare il mosso come primo accusato, ma accetto consigli. Non ho usato alzo specchio.




Immagine