Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso tele

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda Mauro » sab nov 28, 2020 9:34 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ma è evidente che se il soggetto è abbastanza vicino 300mm possono essere più che sufficienti su aps-c.


Ecco, sul frangente foto naturalistica c'è sempre stata una cosa che, negli anni, non sono mai riuscito a capire e che penso mai capirò: se hai una APS-C e un 300/4 ti si dice che sei corto e non basta, mentre se hai una full-frame con un 300/2.8 e il moltiplicatore 1.4x allora hai un sistema perfetto per la fotografia naturalistica.

Ciao
Jenner


se un 300 con un 1,4x fosse il top per foto di animali selvatici non si venderebbero e troverebbero nelle oasi 500 e 600 ....invece ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda emmefanatico » sab nov 28, 2020 9:35 pm

ftalien77 ha scritto:Accidenti che palle le ho tagliato le zampe anche a questa!

:happy2:
Piuttosto, non è nitida... o micromosso o fuorifuoco.
Composizione e soggetto invece sono :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ftalien77 » sab nov 28, 2020 11:27 pm

emmefanatico ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Accidenti che palle le ho tagliato le zampe anche a questa!

:happy2:
Piuttosto, non è nitida... o micromosso o fuorifuoco.
Composizione e soggetto invece sono :ook:


E' vero, sopratutto la testa. Oggi con la mania della nitidezza che ho non farei più questo errore.
ftalien77
 
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda alessandrozero » dom nov 29, 2020 12:12 am

ftalien77 ha scritto:Può essere che sia come dici tu. A me pare tanto che mi abbia dato dell'imbecille perché non mi ero accorto che cosa fosse ciò che ho fotografato.


Lungi da me. Il mio entusiasmo per la casarca è perché mi piace tantissimo, ha un portamento elegante, colori armonici, sfumature tono su tono splendide. Anche solo per un fattore estetico le dedicherei un book, fosse così semplice incontrarla. C'è poi l'aspetto naturalistico.....per me prioritario. L'intento era di offrire indicazioni, non sono state utili, fa parte del gioco.
Per me approcciarsi alla fotografia naturalistica partendo dai capanni preconfezionati è un pò come andare in una casa chiusa per imparare a muovere i primi passi con la donna che interessa.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 29, 2020 8:40 am

alessandrozero ha scritto:C'è poi l'aspetto naturalistico.....per me prioritario. L'intento era di offrire indicazioni, non sono state utili, fa parte del gioco.
Per me approcciarsi alla fotografia naturalistica partendo dai capanni preconfezionati è un pò come andare in una casa chiusa per imparare a muovere i primi passi con la donna che interessa.


Concordo al 150%!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda emmefanatico » dom nov 29, 2020 9:21 am

Quasi da frasi celebri... :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 29, 2020 10:08 am

E' la concordanza equivalente!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ntx » dom nov 29, 2020 10:52 am

unoqualsiasi ha scritto:Io non l'ho mai sentito dire, confesso.


In realtà è una specie di non-detto che si percepisce bene anche in questo forum. Ad ogni modo: nel periodo in cui frequentavo più da vicino i fotografi del Delta la cosa era assai esplicita (come anche in luoghi virtuali frequentati da fotonaturalisti...).

È una cosa che, in fin dei conti, mi fa un po' ridere... un po' come qui certi discorsi sembrano suggerire che, nella corsa ai mm, il DA 560 su K-1 sia meglio che su K-3, tanto per dire...

alessandrozero ha scritto:Per me approcciarsi alla fotografia naturalistica partendo dai capanni preconfezionati è un pò come andare in una casa chiusa per imparare a muovere i primi passi con la donna che interessa.


Sono in completo disaccordo con questa visione. Ci vedo esattamente lo stesso tipo di approccio del salire sul piedistallo come per le questioni tecniche...
Il capanno preconfezionato, così come la piazzola di sosta per una vista panoramica per chi approccia la fotografia di paesaggio, è la donna che interessa, non un surrogato. La si scopre un po' alla volta, evitando magari errori madornali che possono danneggiare te, lei e forse anche altri.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ftalien77 » dom nov 29, 2020 12:36 pm

alessandrozero ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Può essere che sia come dici tu. A me pare tanto che mi abbia dato dell'imbecille perché non mi ero accorto che cosa fosse ciò che ho fotografato.


Lungi da me. Il mio entusiasmo per la casarca è perché mi piace tantissimo, ha un portamento elegante, colori armonici, sfumature tono su tono splendide. Anche solo per un fattore estetico le dedicherei un book, fosse così semplice incontrarla. C'è poi l'aspetto naturalistico.....per me prioritario. L'intento era di offrire indicazioni, non sono state utili, fa parte del gioco.
Per me approcciarsi alla fotografia naturalistica partendo dai capanni preconfezionati è un pò come andare in una casa chiusa per imparare a muovere i primi passi con la donna che interessa.


Ok, ci siamo chiariti. Sappi però che quando scrivi che tagliare le zampe ad una casarca è da ritiro della patente da fotografo stai comunicando un giudizio sulla persona. Persona che, magari, poteva essere (o può essere ancora) alle prime armi, oppure poteva trovarsi in condizioni che non hanno permesso di operare diversamente, non lo ricordo, la foto è del 2009 ed avevo la reflex da un paio di mesi.

Inoltre preferisco una cosa bella, ma fotografata male, che niente.

Le indicazioni sull'approccio a questo genere fotografico mi interessano sinceramente, vorrei coniugare il desiderio di camminare e perdermi nella natura (mio da sempre, io sto bene da solo in un bosco e dalla prima infanzia mio padre mi portava sulle cime del Trentino. A piedi, non come adesso che si arriva in macchina ai rifugi e poi si cammina mezz'ora) con la passione, forse da eterno dilettante, per la fotografia.

Sui capanni non ho opinioni, ma avendone vicino a casa li uso almeno per dare un'occhiata.

La competenza sulle specie verrà, ma vorrei prima vedere di avvistarle.

PS: la casarca... son passati molti anni, ma ho il forte sospetto di averla fotografata in un parco urbano di Bologna.
ftalien77
 
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda emmefanatico » dom nov 29, 2020 1:09 pm

Ma appunto perché sei alle prime armi c'è solo il ritiro della patente... uno bravo che fa una roba del genere? fucilazione senza processo :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda Mauro » dom nov 29, 2020 2:49 pm

unoqualsiasi ha scritto:
alessandrozero ha scritto:C'è poi l'aspetto naturalistico.....per me prioritario. L'intento era di offrire indicazioni, non sono state utili, fa parte del gioco.
Per me approcciarsi alla fotografia naturalistica partendo dai capanni preconfezionati è un pò come andare in una casa chiusa per imparare a muovere i primi passi con la donna che interessa.


Concordo al 150%!

leggere un paragone tra una oasi naturalistica , probabilmente costruita per salvaguardare un pezzettino di ambiente naturale e dare un luogo di rifugio ad animali selvatici e anche fare in modo che chiunque possa goderne l'ossevazione senza impegnare in procedure d studio complicate e financo noiose ed un bordello, anche se piu elegantemente apostrofato, mi fa provare brutte sensazioni.
Ma io son strano.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 29, 2020 4:28 pm

Già, ma il paragone riguarda i capanni, non le aree protette. Spesso, non sempre ma spesso, chi va a fotografare dai capanni non impara nulla vuoi sulle specie che sta fotografando e vuoi su come fare poi a fotografare le stesse specie in aree protette o meno ma comunque prive di appostamenti fissi messi li a bella posta.
Alla stessa maniera pensare di imparare come ci si approccia all'altra metà del cielo frequentando chi si lascia approcciare per mestiere insegna davvero poco.
Almeno, io il discorso di Ale0 lo capisco cosi. Magari sbaglio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda ftalien77 » dom nov 29, 2020 4:42 pm

Mi tornano in mente certi discorsi sentiti in ambito hifi. Se volevi arrivare per passi alla tua meta non andava bene, dovevi obbligatoriamente ascoltare solo i Pink Floyd e che fossero su vinile e con cavi da mille euro tra ampli e casse, se no eri zero. Era il miglior modo per allontanare le persone e fargli comprare una cassa bluetooth "e vaffanc...", almeno così era di là.

Io di naturalistica non so nulla, ma ho un laghetto dietro casa, che è poi il buco di una cava, e un capanno a 2km. Ed userò queste cose perché ci potrò andare spesso, invece che cercare Passere Scopaiole nei boschi dello Stelvio oppure niente.

Poi se imparerò a riconoscere le specie perché mi sarò appassionato ed avrò studiato bene, se no avrò camminato e mi sarò divertito.
ftalien77
 
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda Mauro » dom nov 29, 2020 5:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, ma il paragone riguarda i capanni, non le aree protette. Spesso, non sempre ma spesso, chi va a fotografare dai capanni non impara nulla vuoi sulle specie che sta fotografando e vuoi su come fare poi a fotografare le stesse specie in aree protette o meno ma comunque prive di appostamenti fissi messi li a bella posta.
Alla stessa maniera pensare di imparare come ci si approccia all'altra metà del cielo frequentando chi si lascia approcciare per mestiere insegna davvero poco.
Almeno, io il discorso di Ale0 lo capisco cosi. Magari sbaglio.


la passione non sempre è eplosiva , spesso prima di appassionarsi e divenire curiosi bisogna semplicemente venire in contatto con le cose ...non credo ci sia bambino che prima di cominciare a tirare 2 calci a un pallone si studia il regolamento e la storia del gioco del calcio basta 2 regolette base , che non cito, e si fanno mille partite...accumunare i luoghi dove l'avvicinamento alla fauna selvatica ed alla sua osservazione puo avvenire anche per chi non ha nozioni di etologia e nemmenno di zoologia e magari li puo pure appassionarsi a queste cose, a un bordello dove non sto a spiegare cosa accade continua a farmi provare brutte sensazioni e mi ricorda lo stesso atteggiamento che porta a rifuitare le tecnologie che rendono possibile a tutti l'ottenere fotografie gradevoli senza bisogno di imparare il sistema zonale di Adams ....la difesa di una posizione di superiorità...sempre e solamente una sensazione che provo io non un giudizio di merito.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Chiedo consigli sulla fotografia naturalistica ed uso te

Messaggioda carlen » dom nov 29, 2020 11:14 pm

Mauro ha scritto:la passione non sempre è eplosiva , spesso prima di appassionarsi e divenire curiosi bisogna semplicemente venire in contatto con le cose ....


Concordo al 151% :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti