Lenti leggere, lenti luminose

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda emmefanatico » gio set 24, 2020 9:04 am

Warning pippone, libertà di astenersi dal leggere :asd:

Ieri ho preso in mano per la prima volta una lente "pro" (qualsiasi cosa voglia dire), cioè un 70-200/2.8 e, come tutte le esperienze nuove, anche questa ha aggiunto un pezzettino di prospettiva alla mia ignoranza.

Io, quando c'è poca luce, sono refrattario ad alzare gli ISO... lo so che una foto mossa si cestina e una con un po' di rumore no, ma se il problema è lo scatto a mano libera (ovviamente non il soggetto che si muove e non ci posso fare nulla... cioè quando il problema e la soluzione sono io) ho sempre compensato trovando il limite, e facendo più scatti.
A spanne, vedo che la foto migliore come qualità di immagine (la composizione, la qualità di soggetto, luce etc. non rientrano in questo discorso, sono date come invarianti) la ottengo quando uno scatto su quattro circa è buono: di più, dovevo avere più manico; di meno, dovrei stare mezza giornata a scattare (la progressione non è lineare... mezzo stop e gli scatti da 4 diventano 16, ed è più una questione di c..o).

Ora, ho pensato che avere una lente luminosa - al di là di una barca di vantaggi conseguenti (possibilità di ottenere PdC più ridotte se si desidera) e incidentali (diaframma a 9 lamelle con circoli di confusione arrotondati a tutte le aperture) - mi avrebbe consentito di spostare "in là" il punto di compromesso tra tempo, apertura e ISO (supponendo il soggetto sufficientemente piano da non far entrare il diaframma nell'equazione se non per il passaggio di luce). In parte mi sbagliavo, perché l'aumento considerevole di peso si mangia almeno in parte il vantaggio di "hand-holdability".
Questo è un aspetto che non ho mai visto enfatizzare troppo, e non parlo solo di Pentaxiani... l'impressione che ho avuto è che si tenda a parlare di peso come di peso nello zaino, quando invece il peso al momento dello scatto è molto rilevante, almeno per me.

Devo ancora fare prove serie e devo imparare a conoscere bene l'obiettivo nuovo, e da un certo punto di vista sono veramente felice di aver trovato un qualcosa che richiede da parte mia un miglioramento in termini di tecnica (perché mi pare che richieda mano molto ferma, e perdoni poco gli errori) e che mi permetta di migliorare come fotografo, dall'altra non finirò mai di ammirare lenti come l'M 50/1.7 o il 100/2.8 (anche se fosse davvero f/3.5 reale), perché oltre alla qualità d'immagine veramente ottima hanno dalla loro un peso veramente ridotto, e di conseguenza permettono tempi di scatto veramente al limite, cosa che un moderno e pesantissimo 50/1.poco non potrà mai fare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda unoqualsiasi » gio set 24, 2020 9:43 am

Mah... un moderno e pesantissimo 50/1.poco stabilizzato e montato su un corpo stabilizzato a sua volta (e che si parlino per bene) potrebbe fare cose impressionanti.
Ho visto io di cosa è capace il 100-400 VarioElmar a 400mm e con tempi da grandangolo: metà almeno degli scatti sono buoni, soprattutto se uso SOLO l'otturazione elettronica.
E' poi evidente che alla mia età ogni etto in meno significa cinquanta metri di dislivello in più.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda fanagot » gio set 24, 2020 10:00 am

io ho preso in mano solo una volta un 70-200/2.8
oltretutto canon :sdent:

li' ho deciso che non ne avrei mai comprato uno
dopo 5 minuti che ci giocavo, non ne potevo piu'.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda ntx » gio set 24, 2020 10:04 am

Sulle ottiche moderne vale molto quel che dice unoqualsiasi che io svincolerei anche dal riferirsi a ottiche luminose: le stabilizzazioni attuali permettono di allungare i tempi di tanto.

Per quel che riguarda la stabilità a mano libera, per la mia esperienza, c'è una fortissima componente legata al bilanciamento corpo+ottica.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda unoqualsiasi » gio set 24, 2020 10:15 am

ntx ha scritto:Per quel che riguarda la stabilità a mano libera, per la mia esperienza, c'è una fortissima componente legata al bilanciamento corpo+ottica.

Ciao
Jenner


Condivido al 100%. Questo fatto mi rendeva più gestibile il 100-300 EX, che rimaneva sempre lungo uguale, piuttosto che il 60-250* con il suo smodato allungamento. Purtroppo anche il VarioElmar si allunga, ma relativamente poco è relativamente leggero.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda Mauro » gio set 24, 2020 10:47 am

a mano libera trovo che il problema piu grosso sia il micromosso ....e secondo me la massa inerziale di obiettivi "pesanti" in parte questo fenomeno lo attenua , poi anche il modo con cui si devono, in ragione di peso e dimensioni, impugnare certe lenti ancora lo diminuiscono ma forse è solo una impressione mia che per scelta maneggio in genere lenti grosse e pese
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda emmefanatico » gio set 24, 2020 10:58 am

Può essere che l'aver usato la K-30, con tutto quello specchiume che sbatacchia, abbia influito... d'altra parte non lo posso usare sulla K-01, che non ha autofocus :facciac:
Ho capito va'... mi tocca mettere su muscoli!
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda ntx » gio set 24, 2020 11:03 am

Mauro ha scritto:....e secondo me la massa inerziale di obiettivi "pesanti" in parte questo fenomeno lo attenua


Confermo, stessa esperienza.

Mauro ha scritto:poi anche il modo con cui si devono, in ragione di peso e dimensioni, impugnare certe lenti ancora lo diminuiscono


Riconfermo. Ho dato per scontato che l'impugnatura fosse quella corretta... ma l'impugnatura anche fa un sacco di differenza.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda marko » gio set 24, 2020 11:42 am

fanagot ha scritto:io ho preso in mano solo una volta un 70-200/2.8
oltretutto canon :sdent:

li' ho deciso che non ne avrei mai comprato uno
dopo 5 minuti che ci giocavo, non ne potevo piu'.


Io invece ho usato tutto un giorno il Tamron 70-200/2.8 su K-5 con BG al mondiale ai monti coralli con Maurone e Carlen... e sono smilzo, possono confermare :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4590
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda Mauro » gio set 24, 2020 11:49 am

marko ha scritto:
fanagot ha scritto:io ho preso in mano solo una volta un 70-200/2.8
oltretutto canon :sdent:

li' ho deciso che non ne avrei mai comprato uno
dopo 5 minuti che ci giocavo, non ne potevo piu'.


Io invece ho usato tutto un giorno il Tamron 70-200/2.8 su K-5 con BG al mondiale ai monti coralli con Maurone e Carlen... e sono smilzo, possono confermare :asd:


confermo....pero la sera si è sbafato una fiorentina senza dargli il tempo di sanguinare

comunque per me il 70-200 2,8 è il mio 18-55 5.6
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda vit vit » gio set 24, 2020 11:56 am

Io ho trovato difficilissimo fotografare col 150/500 su monopiede con forte vento.Impossibile tenerlo fermo anche tenendolo per il paraluce.
Il paraluce stesso era responsabile delle oscillazioni e ho dovuto levarlo.
Credo sia stata la causa di una tendinite che mi blocca la mano dx da qualche giorno :-|
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda emmefanatico » gio set 24, 2020 12:01 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:....e secondo me la massa inerziale di obiettivi "pesanti" in parte questo fenomeno lo attenua


Confermo, stessa esperienza.

Mauro ha scritto:poi anche il modo con cui si devono, in ragione di peso e dimensioni, impugnare certe lenti ancora lo diminuiscono


Riconfermo. Ho dato per scontato che l'impugnatura fosse quella corretta... ma l'impugnatura anche fa un sacco di differenza.

Ciao
Jenner

Sì, certo... ma come scattare bene o male lo sappiamo tutti... quello che dicevo era che con combinazioni corpo-lente più leggere e compatte (cioè con meno "sbraccio" in avanti) può non essere così determinante tutta la tiritera piedi larghi quanto le spalle - gomiti attaccati al busto, mano sinistra sotto l'obiettivo - scattare nella pausa dell'espirazione e in una pausa del battito cardiaco... cioè perdonano molto di più.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda Mauro » gio set 24, 2020 12:26 pm

vit vit ha scritto:Io ho trovato difficilissimo fotografare col 150/500 su monopiede con forte vento.Impossibile tenerlo fermo anche tenendolo per il paraluce.
Il paraluce stesso era responsabile delle oscillazioni e ho dovuto levarlo.
Credo sia stata la causa di una tendinite che mi blocca la mano dx da qualche giorno :-|


tendinite ....mano destra .....la vista come va?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda Mauro » gio set 24, 2020 12:27 pm

emmefanatico ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:....e secondo me la massa inerziale di obiettivi "pesanti" in parte questo fenomeno lo attenua


Confermo, stessa esperienza.

Mauro ha scritto:poi anche il modo con cui si devono, in ragione di peso e dimensioni, impugnare certe lenti ancora lo diminuiscono


Riconfermo. Ho dato per scontato che l'impugnatura fosse quella corretta... ma l'impugnatura anche fa un sacco di differenza.

Ciao
Jenner

Sì, certo... ma come scattare bene o male lo sappiamo tutti... quello che dicevo era che con combinazioni corpo-lente più leggere e compatte (cioè con meno "sbraccio" in avanti) può non essere così determinante tutta la tiritera piedi larghi quanto le spalle - gomiti attaccati al busto, mano sinistra sotto l'obiettivo - scattare nella pausa dell'espirazione e in una pausa del battito cardiaco... cioè perdonano molto di più.


mai seguita alcuna di quelle prescrizioni....sarà che detengo una massa inerziale abbondante
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lenti leggere, lenti luminose

Messaggioda vit vit » gio set 24, 2020 12:51 pm

Mauro ha scritto:
vit vit ha scritto:Io ho trovato difficilissimo fotografare col 150/500 su monopiede con forte vento.Impossibile tenerlo fermo anche tenendolo per il paraluce.
Il paraluce stesso era responsabile delle oscillazioni e ho dovuto levarlo.
Credo sia stata la causa di una tendinite che mi blocca la mano dx da qualche giorno :-|


tendinite ....mano destra .....la vista come va?

In quel senso uso la sx,ma volentieri sono ambidestro,quindi posso godere anche si questi momenti.
:nerdmast:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti