Switch to full style
Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...
Rispondi al messaggio

ESPOSIMETRO PENTAX K1000

dom giu 14, 2020 8:08 pm

Ciao a tutti, è da circa 1 mese che ho una Pentax k1000 che sto da poco imparando ad usare.
Ho già utilizzato un rullino kodak 200(ora in fase di sviluppo) e mi è sembrato tutto ok per quanto riguarda l'esposimetro: inquadro una sorgente luminosa e la lancetta va verso il +, inquadro il buio e la lancetta va verso il -.
Ora ho caricato un rullino kodak portra 400, ma c'è qualcosa che non va. Ho impostato l'ISO della macchina su 400. Ma non trovo corrispondenza tra ciò che segna l'esposimetro e la luce effettivamente presente. Ero nella mia stanza al buio e mi diceva che il valore di luce era ok, inquadro la finestra (con luce) e il valore mi va verso il -. Come mai secondo voi?

Re: ESPOSIMETRO PENTAX K1000

dom giu 14, 2020 9:13 pm

Se quando ti sembra che la lettura sia OK apri il diaframma e/o aumenti il tempo di posa, la lancetta si muove verso il + o resta ferma? Se resta ferma probabilmente sei in una zona di luminosità al di fuori della sensibilità dell'esposimetro. Se ricordo bene, l'esposimetro "ad ago" deriva da quello delle precedenti Spotmatic, e in condizioni di scarsa luminosità si "spegneva" e la lancetta restava ferma al centro.
p.s. ovviamente c'è anche l'eventualità di contatti delle resistenze ossidati.

Re: ESPOSIMETRO PENTAX K1000

dom giu 14, 2020 9:15 pm

Mistero.... Qualcosa non quadra, nella norma + è sovraesposizione , - sottoesposizione. senza pila o esaurita la lancetta sta al centro, idem se inserita con polarità inversa.
Da quanto ho capito la tua lavora lavora al contrario, verifica se variando tempi e diaframma l'ago reagisce e se riesci a potarlo al centro, eventuali valori ottenuti gli imposti nella digitale, puntando alla stessa sorgente o scena verifichi che corrisponda. se ok puoi usarla ugualmente con profitto e questo spiegherebbe esposizione corretta del rullino precedente. quale versione hai? 1°, 2° giapponesi, 3° quella in plastica cinese?

Re: ESPOSIMETRO PENTAX K1000

lun giu 15, 2020 6:28 pm

Se la k1000 funziona come la km, l'esposimetro si spegne da solo quando si mette il tappo all'obiettivo, ma se c'è poca luce l'esposimetro si spegne ovvero l'ago si pone al centro facendo erroneamente credere che l'esposizione sia corretta. Quindi con poca luce il trucco è quello di inquadrare una forte fonte luminosa e poi prendere velocemente l'esposizione della scena che interessa prima che si spenga. Molto importante è anche il tipo di pila, con la km funzionano bene solo quelle all'ossido di argento.

Re: ESPOSIMETRO PENTAX K1000

lun giu 15, 2020 7:47 pm

pvanni ha scritto:Se la k1000 funziona come la km, l'esposimetro si spegne da solo quando si mette il tappo all'obiettivo, ma se c'è poca luce l'esposimetro si spegne ovvero l'ago si pone al centro facendo erroneamente credere che l'esposizione sia corretta. Quindi con poca luce il trucco è quello di inquadrare una forte fonte luminosa e poi prendere velocemente l'esposizione della scena che interessa prima che si spenga. Molto importante è anche il tipo di pila, con la km funzionano bene solo quelle all'ossido di argento.

Esatto, è praticamente una KM semplificata per la mancanza dell'autoscatto, del pulsante per la verifica profondità di campo e del contatto FP. La KM veniva fornita a corredo con il k55 f1.8 mentre la k1000 con il 55 f2 (parlando della 1° serie con matricola sulla calotta, in ogni caso prima della seie M) la pila dovrebbe essere la 10L14. La mia acquistata nuova nel 1978 per 197.000 lire stranamente aveva il libretto istruzioni della della KM.

Re: ESPOSIMETRO PENTAX K1000

mar giu 16, 2020 9:05 am

Io l'avevo presa usata senza istruzioni (la km) ci ho messo parecchio tempo prima di rendermi conto che con poca luce
l'esposimetro si spegneva, avevo risolto portandomi una piccolissima torcia che usavo per farlo accendere per poi
essere il più rapido possibile per impostare l'esposizione
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.