foto d'interni

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

foto d'interni

Messaggioda amodali » dom mag 10, 2020 4:49 pm

debbo fare qualche scatto dignitoso di un mio appartamento, il fine è quello di promuoverlo su qualche sito dedicato agli affitti, quindi qualità web va più che bene
tempo fa ne avevo fatti alcuni con uno smartphone ma la mia signora, che si occupa di affittare l'immobile, pretende qualche foto "più accattivante" :confuso:
dispongo di due corpi, k1 e k3, ma i grandangoli sulla k1 languono, quindi sarei orientato al sensore apecarro
in ordine sparso dispongo per fufu di un 16mm fish zenitar, un vecchio 20mm f/4, 35mm f/1.4, 43ltd, 77ltd, un 24-70 f/2.8, poi altra roba ma troppo lunga per interni presumo.
per apecarro ho 8-16, 12-24, 16-45, qualche fisso dal 35 in su
flash p-ttl ho solo un af540, qualche vecchio flash pentax da usare solo in manuale, come il 330ftz.
attrezzatura: mi manca qualcosa in merito alle luci? leggendo qua e la mi sembra di si, come un faretto led o altra fonte regolabile, diffusori...
i vetri possono andar bene? meglio utilizzare quali?
insomma, butto tutto e chiamo un fotografo vero? non vorrei comprare robi costosi che poi non utilizzerei mai più :mrgreen:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: foto d'interni

Messaggioda emmeci » dom mag 10, 2020 5:19 pm

Immagino avrai già guardato i suoi lavori viewtopic.php?f=4&t=143696&p=1418393#p1418391 inoltre potresti cercare quelle vecchie lezioni del dottor Divago coi confronti fish vs. grandangolo spinto.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: foto d'interni

Messaggioda amodali » dom mag 10, 2020 7:08 pm

emmeci ha scritto:Immagino avrai già guardato i suoi lavori viewtopic.php?f=4&t=143696&p=1418393#p1418391 inoltre potresti cercare quelle vecchie lezioni del dottor Divago coi confronti fish vs. grandangolo spinto.

grazie, si, l'avevo letto, ma non parla della gestione flash, anche divago l'ho letto, molto interessante la discussione fish vs uwa rettolineare
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: foto d'interni

Messaggioda vit vit » dom mag 10, 2020 7:39 pm

8/16 e 12/24 e sei apposto,manca un cavalletto per sfruttare le luci naturali.
Autoscatto,WB corretto,scatti rigorosamente in bolla......che altro ti serve? L'occhio!

Il flash se proprio devi ,puntato sul soffitto e magari con un diffusore anche autocostruito
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: foto d'interni

Messaggioda amodali » dom mag 10, 2020 9:18 pm

vit vit ha scritto:8/16 e 12/24 e sei apposto,manca un cavalletto per sfruttare le luci naturali.
Autoscatto,WB corretto,scatti rigorosamente in bolla......che altro ti serve? L'occhio!

Il flash se proprio devi ,puntato sul soffitto e magari con un diffusore anche autocostruito

ma allora ho già tutto... anzi no, mi manca l'occhio :azzz:
grazie :ook:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: foto d'interni

Messaggioda carlen » dom mag 10, 2020 10:13 pm

vit vit ha scritto:8/16 e 12/24 e sei apposto,manca un cavalletto per sfruttare le luci naturali.
Autoscatto,WB corretto,scatti rigorosamente in bolla......che altro ti serve? L'occhio!

Il flash se proprio devi ,puntato sul soffitto e magari con un diffusore anche autocostruito


Concordo anche le virgole :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: foto d'interni

Messaggioda vit vit » dom mag 10, 2020 10:31 pm

Se vuoi l'occhio te lo fornisco io,tanto ne ho due inutili.

X Carlen...qvalo vircole avessi sbajato??
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: foto d'interni

Messaggioda amodali » dom mag 17, 2020 3:48 pm

ieri ho provato un paio di scatti col divertente @8mm
con l'occasione: negli exif il divertente non scrive la focale, qualcuno sa se è risolvibile con qualche aggiornamento firmware?
tornando in argomento, posto che sono una schiappa alla prima esperienza, volutamente senza flash e con l'illuminazione artificiale disponibile ho tirato fuori queste due buiografie, qualche consiglio?
La distorsione ai bordi non sono riuscito a correggerla in pp, c'è una soluzione che non sia il crop?
Luce ambiente a disposizione purtroppo poca, le finestre sono solo in alcune stanze, come mi posso migliorare? So che i margini di miglioramento sono enormi :asd:
ah, il panno in microfibra sul lavandino l'ho visto quando ero già al pc, lo tolgo alla prossima :lol:


Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: foto d'interni

Messaggioda vit vit » dom mag 17, 2020 4:14 pm

Guardo da telefono e quindi poco preciso.

Mi sembrano discrete,un po' sottoesposte.Credo che per il tipo di foto debbano essere brillanti e luminose,a meno che si cerchi un'atmosfera intima.


La prima chiede un po' di luce a sx,la seconda a dx io sfrutterei un flash in wireless (comandato dal pop up,mi pare che fgz dovrebbe permetterlo) adeguatamente schermati anche con un foglio di carta bianca a mo' di diffusore.

Oppure con lampade posizionate al lato del cavalletto,oppure "pennelli"la luce con una torcia led(se i tempi sono abbastanza lunghi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: foto d'interni

Messaggioda laki85 » dom mag 17, 2020 5:38 pm

amodali ha scritto:La distorsione ai bordi non sono riuscito a correggerla in pp, c'è una soluzione che non sia il crop?

PTLens per photoshop :ook:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: foto d'interni

Messaggioda amodali » dom mag 17, 2020 6:34 pm

laki85 ha scritto:
amodali ha scritto:La distorsione ai bordi non sono riuscito a correggerla in pp, c'è una soluzione che non sia il crop?

PTLens per photoshop :ook:

:ook:

Ultima modifica di amodali il lun mag 18, 2020 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: foto d'interni

Messaggioda vit vit » dom mag 17, 2020 9:55 pm

Ah quello scaffale vuoto secondo me andrebbe un po' arredato,vero che devi affittarlo,ma è meglio fare sognare l'eventuale interessato.

Per circa 15 anni ho tenuto in affitto un monolocale,e un po' ci ho studiato :facciac:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: foto d'interni

Messaggioda amodali » lun mag 18, 2020 9:13 am

vit vit ha scritto:Ah quello scaffale vuoto secondo me andrebbe un po' arredato,vero che devi affittarlo,ma è meglio fare sognare l'eventuale interessato.

Per circa 15 anni ho tenuto in affitto un monolocale,e un po' ci ho studiato :facciac:

hai ragione, per i prossimi scatti debbo portare li qualche accessorio, oltre che la luce mancante :ook:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: foto d'interni

Messaggioda santealt » lun mag 18, 2020 9:36 am

se il grandangolo ti và stretto, potresti provare con lo stitching... scegli il fisso che distorce di meno, penso che il 35 deve andare bene. con microsoft ICE ho avuto bei risultati.
Avatar utente
santealt
senior member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: dom ago 11, 2013 1:45 pm
Località: Monopoli (Ba)
 

Re: foto d'interni

Messaggioda carlen » lun mag 18, 2020 1:14 pm

amodali ha scritto:con l'occasione: negli exif il divertente non scrive la focale, qualcuno sa se è risolvibile con qualche aggiornamento firmware?

….e' normale nel senso che il Divertente a 8 ha sempre fatto cosi. :wink:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti