Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda Chernobog » lun dic 09, 2019 4:22 pm

fanagot ha scritto:sul manuale sono anche indicati gli NG per il FF
e' un NG54 ad 85mm

Hanno finalmente aggiornato il manuale? Sul PDF scaricato un anno fa lo zoom della FF non era specificato.

fanagot ha scritto:a 24mm su fufu e' un NG32 :cincin:

Grazie )) Ciò non toglie che se lo misuri con l'esposimetro ottieni un numero guida di circa 20.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 09, 2019 4:29 pm

Chernobog ha scritto: Numero guida 54 significa esporre correttamente a f/27 con il flash sparato da 2 metri. In realtà se prendi per buono questo numero ottieni una foto sottoesposta di 1 1/2 EV. Misurare con esposimetro a luce incidente o confrontare con P-TTL per credere.


No, n.g. 54 significa esporre correttamente a f27 un soggetto GRIGIO MEDIO a 2m, con un obiettivo da 58mm sulla K3 e con un obiettivo da 85mm sulla K1 e solo con queste focali.
Liberissimo di non crederci.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda fanagot » lun dic 09, 2019 4:36 pm

Chernobog ha scritto:
fanagot ha scritto:sul manuale sono anche indicati gli NG per il FF
e' un NG54 ad 85mm

Hanno finalmente aggiornato il manuale? Sul PDF scaricato un anno fa lo zoom della FF non era specificato.


bho, io l'ho aperto ora, perche' mi sembrava strano non ci fosse
:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 09, 2019 4:38 pm

Infatti sul manuale ita del vecchio FGZ c'è solo il riferimento al fufu (che nemmeno esisteva...) mentre sul nuovo FGZII c'è solo il riferimento al mezza sega e non al fufu, però c'è la Q. Sono dei balordi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda hulk79 » lun dic 09, 2019 4:46 pm

Il numero guida equivalente ci mancava :asd:
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda Chernobog » lun dic 09, 2019 4:54 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Chernobog ha scritto: Numero guida 54 significa esporre correttamente a f/27 con il flash sparato da 2 metri. In realtà se prendi per buono questo numero ottieni una foto sottoesposta di 1 1/2 EV. Misurare con esposimetro a luce incidente o confrontare con P-TTL per credere.


No, n.g. 54 significa esporre correttamente a f27 un soggetto GRIGIO MEDIO a 2m, con un obiettivo da 58mm sulla K3 e con un obiettivo da 85mm sulla K1 e solo con queste focali.
Liberissimo di non crederci.


La lettura esposimetrica a luce incidente e la lettura esposimentrica a luce riflessa sul cartoncino grigio medio 18% dovrebbero corrispondere, dico dovrebbero perché un dispositivo elettronico con sensibillità 0,1 EV è decisamente più affidabile di un cartoncino. E il grigio medio 18% è quello su cui si basa la fotocamera per dirci se la foto è correttamente esposta.

Ma... sapete che cos'è e a cosa serve un esposimetro a luce incidente?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda fanagot » lun dic 09, 2019 5:00 pm

unoqualsiasi ha scritto:Infatti sul manuale ita del vecchio FGZ c'è solo il riferimento al fufu (che nemmeno esisteva...) mentre sul nuovo FGZII c'è solo il riferimento al mezza sega e non al fufu, però c'è la Q. Sono dei balordi...


:roflrofl:
io ho aperto quello dell'FGZ
FGZ.jpg


e non quello del 2
FGZII.jpg



ed in effetti... si son mangiati la riga del fufu :paaura:
son proprio senza speranze :pentax:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 09, 2019 5:05 pm

Chernobog ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Chernobog ha scritto: Numero guida 54 significa esporre correttamente a f/27 con il flash sparato da 2 metri. In realtà se prendi per buono questo numero ottieni una foto sottoesposta di 1 1/2 EV. Misurare con esposimetro a luce incidente o confrontare con P-TTL per credere.


No, n.g. 54 significa esporre correttamente a f27 un soggetto GRIGIO MEDIO a 2m, con un obiettivo da 58mm sulla K3 e con un obiettivo da 85mm sulla K1 e solo con queste focali.
Liberissimo di non crederci.


La lettura esposimetrica a luce incidente e la lettura esposimentrica a luce riflessa sul cartoncino grigio medio 18% dovrebbero corrispondere, dico dovrebbero perché un dispositivo elettronico con sensibillità 0,1 EV è decisamente più affidabile di un cartoncino. E il grigio medio 18% è quello su cui si basa la fotocamera per dirci se la foto è correttamente esposta.

Ma... sapete che cos'è e a cosa serve un esposimetro a luce incidente?


Quello che so io è che il n.g. E' LEGATO ALL'ANGOLO DI CAMPO. Se non citi un angolo di campo (oppure una focale legata però ad un formato) quello che dici è privo di significato. Di nuovo liberissimo di non crederci.
Ma tutti i flash hanno tabelle per n.g. a determinate focali e formati ed anche range di copertura. E se vai a vedere la copertura del 540 ti rendi conto che con un 24mm a f27 i tuoi 2m sono troppo lontani.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda Chernobog » lun dic 09, 2019 5:24 pm

Si vede che non hai dimestichezza con le misurazioni esposimetriche in studio.
Il numero guida è il prodotto di diaframma ∙ metri, con la stessa quantità di luce in base alla parabola posso coprire grossomodo un cono di ampiezza 23° a 105 mm fino a 84° a 24 mm, risulterà che la stessa quantità di luce si distribuirà su una superficie più ampia.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda fanagot » lun dic 09, 2019 10:00 pm

Chernobog ha scritto:Si vede che non hai dimestichezza con le misurazioni esposimetriche in studio.
Il numero guida è il prodotto di diaframma ∙ metri, con la stessa quantità di luce in base alla parabola posso coprire grossomodo un cono di ampiezza 23° a 105 mm fino a 84° a 24 mm, risulterà che la stessa quantità di luce si distribuirà su una superficie più ampia.

E avrai esposizioni diverse.
Per quello il numero guida è specificato ad una certa focale (o angolo di campo)
Che è quello che ti stiamo dicendo :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda Chernobog » lun dic 09, 2019 10:37 pm

Ma no! no!
Il numero guida è il prodotto di diaframma per metri, significa che se allo zoom di 24 mm ho un NG 32 e posiziono il flash a 4 metri dovrei esporre correttamente a f/8 nellla parte interna del cono di luce. Che poi questo cono sia più o meno ampio non influisce sulla misurazione dell'esposimetro. Quello che insisto a dire è che nella pratica con un NG 32 dichiarato sul manuale espongo correttamente a f/5! Non solo con il flash Pentax, ma anche con il Cactus RF60X.

unoqualsiasi ha scritto:E se vai a vedere la copertura del 540 ti rendi conto che con un 24mm a f27 i tuoi 2m sono troppo lontani.

Infatti a 24 mm il numero guida dichiarato è 32, con un diaframma f/16 a 2 metri... non ho mai parlato di f/27 a 24 mm.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda fanagot » mar dic 10, 2019 9:31 am

cosi' l'hai scritto giusto :cincin:
ma prima, sembrava che, indipendentemente dalla parabola, tu avessi sempre la stessa esposizione.
comunque, la definizione di "esposto giusto" e' abbastanza relativa.
primo, l'esposizione giusta si ha solo sul cartoncino 18%, e non e' detto che, nel tuo scatto, sia quella giusta.
secondo, quando misuri la luce del flash con l'esposimetro incidente, non consideri le perdite del vetro dell'obiettivo. che ci sono di sicuro, soprattutto con zoom con tante lenti. per avere la misura corrispondente corretta, dovresti avere obiettivi con l'indicazione dei t invece che gli f, che indicano l'esposizione, inclusa la perdita dell'obiettivo (si usano soprattutto nel cinema, perche' quando cambi ottica, non devi avere differenze di esposizione)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 10, 2019 9:56 am

Io ti chiederei di postare una foto che tu consideri sottoesposta di 1.5 stop e la stessa foto che tu consideri correttamente esposta, entrambe con tutti i dati exif. Altrimenti si sta parlando di lampi fritti...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda Chernobog » mar dic 10, 2019 10:04 am

fanagot ha scritto:cosi' l'hai scritto giusto :cincin:
ma prima, sembrava che, indipendentemente dalla parabola, tu avessi sempre la stessa esposizione.

Scusa, ma per tutta la durata della discussione ho notato che non leggi e non comprendi quello che scrivo.

fanagot ha scritto:comunque, la definizione di "esposto giusto" e' abbastanza relativa.
primo, l'esposizione giusta si ha solo sul cartoncino 18%, e non e' detto che, nel tuo scatto, sia quella giusta.
secondo, quando misuri la luce del flash con l'esposimetro incidente, non consideri le perdite del vetro dell'obiettivo. che ci sono di sicuro, soprattutto con zoom con tante lenti. per avere la misura corrispondente corretta, dovresti avere obiettivi con l'indicazione dei t invece che gli f, che indicano l'esposizione, inclusa la perdita dell'obiettivo (si usano soprattutto nel cinema, perche' quando cambi ottica, non devi avere differenze di esposizione)

L'esposimetro o il cartonicino grigio servono proprio a questo, per avere un valore assoluto.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax K-1: messa a fuoco spot o selezione?

Messaggioda Chernobog » mar dic 10, 2019 10:07 am

unoqualsiasi ha scritto:Io ti chiederei di postare una foto che tu consideri sottoesposta di 1.5 stop e la stessa foto che tu consideri correttamente esposta, entrambe con tutti i dati exif. Altrimenti si sta parlando di lampi fritti...

Vediamo se riesco con la compatta, ho la K-1 in assistenza per la pulizia sensore.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti