Switch to full style
Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...
Argomento bloccato

L'idea mi è parsa buona...

lun mag 06, 2019 9:13 pm

ma a f aperti (da 4 in giù) comincio a pensare che ci sia un problema di qualità dell'obiettivo samyang 14mm;
anche secondo voi le stelle sono sfocate (mi pareva di aver messo poco meno di infinito)? O è la qualità della lente a quei diaframmi?... non sembra si tratti di movimento (apparente) delle stelle... (20 sec di esposizione)...
l'illuminazione degli alberi è molto casereccia, con una torcetta ho girato intorno alla macchina posata per terra, mi chiedevo però se con la luce che gira si confondano le ombre in modo tale da rendere le foglie non ben nitide o per lo meno da ingannare il sensore...
Prego presupporre che tecnicamente (non introduco la questione estetica in questo caso :asd: ) non ho fatto passi avanti... :sdent: e che magari alcune delle (o tutte le) domande che mi sono fatto sono ingenue o sbagliate...
ImmagineEsperimento notturno by AlQUa CM, su Flickr

Re: L'idea mi è parsa buona...

lun mag 06, 2019 10:31 pm

1. a queste dimensioni non esiste parlare di "qualità"
2. "poco meno di infinito" non è una messa a fuoco, se si parla di stelle... si mette a fuoco a mano in LV ingrandita. Un decimo di millimetro di rotazione della ghiera fa la differenza.
3. 20 secondi non sono pochi, nemmeno per un 14mm, ricordati che stiamo parlando di APS-C
4. luci parassite e cielo notturno non vanno molto d'accordo.
5. l'ultima affermazione mi pare invece corretta... :sdent: :prrt:

Re: L'idea mi è parsa buona...

mar mag 07, 2019 9:13 am

Non puoi capire la qualità di un'obiettivo fotografando stelle con 20 secondi di esposizione,
come detto da emmefanatico saranno sia sfocate che mosse e un mucchio di altri problemi

Re: L'idea mi è parsa buona...

mar mag 07, 2019 8:07 pm

emmefanatico ha scritto:1. a queste dimensioni non esiste parlare di "qualità"
2. "poco meno di infinito" non è una messa a fuoco, se si parla di stelle... si mette a fuoco a mano in LV ingrandita. Un decimo di millimetro di rotazione della ghiera fa la differenza.
3. 20 secondi non sono pochi, nemmeno per un 14mm, ricordati che stiamo parlando di APS-C
4. luci parassite e cielo notturno non vanno molto d'accordo.
5. l'ultima affermazione mi pare invece corretta... :sdent: :prrt:


Dacché sono sottoposto alla conferma 5 (che io stesso ho sollecitato, si può dire :sdent: ). Non perdo nulla a 'farfugliare tecnicamente' ancora su questo genere di scatto, anche perché abituato come sono a ricevere rimproveri tecnici (ed estetici) di vari generi, mi ci sono anche un po' affezionato (in qualche modo), alle critiche 'sostanziali' o radicali o/o inappellabili :sdent: che poi possono essere sempre utili...

1. Alle dimensioni con cui si può vedere la foto, nel senso che anche la dimensione di Flickr è insufficiente per valutare la qualità?
2. La ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo non è molto espressiva c'è il simbolo di infinito a fine corsa e poi c'è una lineetta di 7 mm che parte dall'infinito (dopo circa 1 mm) fatta grosso modo così ____I (dopo circa un centimetro e mezzo c'è il segno dei 3 metri e così via...), e io direi che ho scattato a 2-3 mm dall'infinito; comunque ho provato a fare foto anche a fine corsa della ghiera della messa a fuoco, con risultati simili.
In LV, anche di giorno, ingrandendo anche certi punti non riesco a vedere bene la messa a fuoco, cosa che non mi è accaduta né con il 100 macro né con il Furbo, anche se poi le foto scattate con 14 mm mi paiono a fuoco quando viste a schermo...
3. Con 15 sec e il 18 del Furbo, in qualche modo mi accontentavo della relativa 'fissità' delle stelle (in una zona di cielo a distanza simile dalla stella polare), quindi ho pensato (ma avevo anche letto qualcosa sugli ultra-grandangoli) che con il 14 mm 20 sec fossero sufficienti per non avere in modo evidente il movimento delle stelle. Ho fatto prove anche con tempi più lunghi (per esempio f8 35 sec 1600 ISO, con più luce però) e più corti (per esempio f4,5 15 sec; f8 15 sec 3200 ISO; o f4 10 sec ISO 1600; f 4,5 15 sec ISO 1600 ecc.; f7,1 15 sec ISO 800), chiari 'trail' li ho visti negli scatti oltre 30 sec.
4. Le luci parassite sono ovviamente molto forti, ma l'avevo messo in conto
5. :ook:

Re: L'idea mi è parsa buona...

mar mag 07, 2019 11:53 pm

1. no ecco... mi era sfuggito, domani riguardo dal PC... lì c'è a piena risoluzione, per cui chiedo venia.
2. la ghiera e i segni su di essa non li devi proprio guardare... sono approssimativi se va bene. Mettere a fuoco con i grandangoli è difficile... benvenuto nel magico mondo degli UWA :sdent:
3. se spippoli col PC, fai più scatti più corti, e poi allineali e fondili... ci sono dei programmi apposta.

Re: L'idea mi è parsa buona...

mer mag 08, 2019 8:17 am

Visto l'originale... ecco, più che striature o fuori fuoco, mi pare che ci sia un coma bestiale.
Ma bestiale proprio, e su tutto il fotogramma. Se lo fa ancora a f/4, non mi pare una gran lente per foto astronomiche... poi se sia l'esemplare specifico o la lente in generale non posso dire.

Re: L'idea mi è parsa buona...

mer mag 08, 2019 12:29 pm

boh da questa risoluzione non colgo (qui non posso aprire l'originale), poi dipende se devi ritagliare le stelle o stampare una A5, la composizione della foto tuttavia mi piace..

Re: L'idea mi è parsa buona...

gio mag 09, 2019 8:07 am

emmefanatico ha scritto:1. no ecco... mi era sfuggito, domani riguardo dal PC... lì c'è a piena risoluzione, per cui chiedo venia.
2. la ghiera e i segni su di essa non li devi proprio guardare... sono approssimativi se va bene. Mettere a fuoco con i grandangoli è difficile... benvenuto nel magico mondo degli UWA :sdent:
3. se spippoli col PC, fai più scatti più corti, e poi allineali e fondili... ci sono dei programmi apposta.


emmefanatico ha scritto:Visto l'originale... ecco, più che striature o fuori fuoco, mi pare che ci sia un coma bestiale.
Ma bestiale proprio, e su tutto il fotogramma. Se lo fa ancora a f/4, non mi pare una gran lente per foto astronomiche... poi se sia l'esemplare specifico o la lente in generale non posso dire.

Beh, posso concludere che ad f bassi ci sono problemi (anche se non ho provato ancora in condizioni più normali, ma in effetti non mi serve l'f4 nelle condizioni normali), che già qualcuno aveva accennato su sito di ju za che avevo letto a suo tempo. Ma di solito con il 14 per i miei usi mi va benissimo l'f8 o l'f11.
La messa a fuoco in LV l'ho esclusa ormai perché non ho proprio modo di avere info precise sulla profondità di campo, e dato che ho visto negli usi che ho fatto finora non utilizzavo il primissimo piano, e dato anche che già sono contento di evitare gli spappolamenti laterali notevoli del mio Furbo a 18 mm, mi accontento.
I più scatti da allineare sono un'ottima idea, ma non aspiro a fare in specifico cieli notturni con la Via Lattea e tutto il resto, finora ho usato le stelle quasi come sfondo a foto notturne oppure per collocare Orione (il 'busto' in particolare) sopra qualche elemento architettonico o paesaggistico del Collegio Alberoni in notturna. Come magari pensavo di farlo con altre costellazioni di facile riconoscimento.
Grazie mille per i suggerimenti. :bye:
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.