Guida illustrata al trap-focus

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » sab mag 03, 2008 5:32 pm

Capitolo 4: attrarre gli uccelli con il cibo

Come già detto, non è indispensabile utilizzare cibo per attrarre gli animali presso la fotocamera. Gli uccelli, dai piccoli passeriformi ai grandi aironi e rapaci, utilizzano posatoi abituali dove ritornano regolarmente durante il giorno, per riposare o per appostarsi per la caccia. I mammiferi utilizzano certi percorsi abitualmente, e posto che ci sia uno sfondo abbastanza distante per risultare sfocato a tutta apertura, anche in quelle situazioni il trap-focus è utilizzabile.

Ma non molti si fidano di lasciare la propria macchina e obiettivo incustoditi in ambienti naturali, per cui tipicamente il trap-focus è utilizzato nel giardino della propria abitazione. Molti giardini attraggono naturalmente molti uccelli, altri no. Ma per questi ultimi si può migliorare la situazione.

Per prima cosa si possono mettere a dimora arbusti interessanti per gli uccelli. I crataegus (biancospini), la piracanta, i berberis, i cotoneaster, gli euonimus ed i sorbus sono arbusti sia autoctoni che esotici (a seconda delle specie) che produco bacche molto apprezzate dagli uccelli nella brutta stagione. Piantarne qualcuno in giardino aumenta decisamente l'attrattività dello stesso.

Inoltre si può fornire cibo utilizzando mangiatoie. Rifuggite dalle mangiatoie a casetta di legno chiusa con buchi per entrare, o quelle di corda intrecciata che si vedono nei garden center. NON funzionano.

L'ideale è un ripiano di 20x30 cm, con quattro listelli alti uno due cm sui lati, quattro colonne agli angoli alte 20-30 cm ed un tettuccio ad una o due falde, montato su un palo a 1,80 cm di altezza, o appeso ad un ramo. Questo tipo ti mangiatoia garantisce visibilità su tutti i lati e gli uccelli la frequentano senza timore di agguati da gatti o altri predatori.

Cosa mettere nella mangiatoia? Il classico pane sbriciolato va bene, è apprezzato da tutte le specie, non ha reali controindicazioni; ancora meglio le briciole di torta, eccezionale il panettone (o il pandoro e la colomba, e prodotti da forno similari). Questi prodotti però soffrono l'umidità e il caldo, e se non vengono consumati velocemente dagli uccelli possono far insorgere salmonellosi capaci di falcidiare la popolazione di uccellini del posto. Quindi se nel giro di due o tre giorni gli alimenti non vengono consumati, vanno tolti.

Non c'è pericolo di alterazione a breve termine invece con i semi oleosi; il top sono i semi di girasole e le arachidi col guscio, infilzate in un pezzo di filo di acciaio e appese ad un ramo. Le miscele per canarini sono poco apprezzate, piacciono ai passeri ma gli altri uccelli le disdegnano abbastanza, tranne appunto gli sporadici girasoli che compaiono nella miscela.

Un altro alimento molto adatto, quando fa freddo anche in pieno giorno, è il grasso: grasso di prosciutto, burro e soprattutto strutto (grasso di maiale) facilmente reperibile al supermercato (almeno in Emilia si trova facilmente). Una ricetta molto apprezzata dagli uccelli consiste nel fare un mix di briciole di torta, semi di girasole, pezzi di arachidi, noci, nocciole, metterle in un contenitore e colarci il grasso fuso. Una volta rappreso, farlo uscire dal contenitore e metterlo nella mangiatoia. Una variante spettacolare per quanto è amata consiste nel prendere una mezza noce di cocco, forarla al vertice, infilarci una cordina e fare un nodo all'interno in modo che possa essere appesa a testa in giù, riempirla col mix di cui sopra e colarci lo strutto. Una volta rappreso, appenderla al ramo.
Un altro tipo di grasso usato da alcuni è la margarina, che ha il vantaggio di essere particolarmente economica e di non decomporsi velocemente. Secondo alcuni, è pericolosissima, perché provoca senso di sazietà negli uccelli, ma non viene assimilata, causando la morte per inedia. Secondo altri non è vero. Nel dubbio, io non la adopero.

ATTENZIONE: gli uccelli non sempre accorrono immediatamente. A volte ci vogliono mesi, a volte solo durante una abbondante nevicata cominciano ad arrivare. Un giardino molto frequentato richiede anni di cure, solo dopo il terzo o quarto oltre alle cinciallegre e ad i passeri arrivano pettirossi, fringuelli, merli e specie poco comuni. Inoltre certe specie sembrano rifuggire le mangiatoie in un luogo, ed accorrervi in un altro. Da me in montagna non vengono mai i codibugnoli, pur essendo comuni, mentre a Parma città le frequentano abitualmente.

ANCORA PIÚ ATTENZIONE: se iniziate a dare cibo agli uccelli, essi si abituano a trovarlo presso di voi, e nei periodi più freddi diventano dipendenti dalla vostra fornitura. Se improvvisamente smettete di alimentarli, in periodi di gelo possono velocemente morire di inedia. Per cui, se non siete in grado di assicurare la costante alimentazione della mangiatoia, evitate di iniziare l'impresa.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » sab mag 03, 2008 5:44 pm

Capitolo 5: allestire il set di riprese

È possibile fare riprese direttamente nella mangiatoia, ma a meno che non vi piaccia la foto di un uccellino dentro una tettoia di legno, sentirete la necessità di posatoi più naturali.

Vale certamente la pena passare il tempo a trovare rami o tronchi che si trovano già naturalmente nelle condizioni per essere perfetti posatoi per il trap-focus, e magari potare ad arte qualche arbusto per togliere un rametto ingombrante, ma spesso l'ideale è posizionare rami o pietre ad arte per avere la situazione ideale.

Questo è il mio set di riprese:
Immagine

La posizione è ideale perché lo sfondo è abbastanza lontano per risultare perfettamente sfumato con obiettivi da 200mm in su. La recinzione costituisce già da se un posatoio accettabile, sia nei paletti che nel filo spinato. Anche i rami di rovo sono adatti. Inoltre, su un paletto ho legato un ramo inclinato, forato sul lato per alloggiare nocciole o strutto, per picchi cince e picchi muratori; su un altro paletto ho messo una cassetta che fa da supporto ad una pietra coperta di muschio, dove nascondo semi di girasole per pettirossi, cince ed altri uccellini.

Potete anche mettere rami di abete o di latifoglie, rami di arbusti carichi di bacche; anche l'acqua attira molto gli uccelli, se siete bravi ad "ambientare" con muschio, felci e sassi una vaschetta piena d'acqua, potreste fare foto spettacolari di uccelli che fanno il bagno (di rigore il flash per congelare gli spruzzi).

Sbizzarritevi e postate qui i vostri scatti migliori!
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda carlen » dom mag 04, 2008 5:24 pm

Eurostar ha scritto:ANCORA PIÚ ATTENZIONE: se iniziate a dare cibo agli uccelli, essi si abituano a trovarlo presso di voi, e nei periodi più freddi diventano dipendenti dalla vostra fornitura. Se improvvisamente smettete di alimentarli, in periodi di gelo possono velocemente morire di inedia. Per cui, se non siete in grado di assicurare la costante alimentazione della mangiatoia, evitate di iniziare l'impresa.



Vorrei straquotare questo punto :idea:

....se non siete in grado meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altro genere. :!: :!: :!:
Grazie.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda ellekappa » lun mag 05, 2008 9:54 pm

Grazie Eurostar! Ho copiato tutti i capitoli in una cartella apposita...ora li stampo e stasera, a letto, so cosa leggere :wink2:
ellekappa | ferrara
Avatar utente
ellekappa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:33 pm
Località: Ferrara
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » mar set 09, 2008 12:01 pm

Salute a tutti... mi sembra di aver capito che ci sia la possibilità di utilizzare anche una analogica. Io ho una SF10. E' possibile utilizzarla per tale tecnica di ripresa? E se sì, quali sono le impostazioni necessarie? Sulla macchina devo impostare l'AF e poi la priorità dei diaframmi, giusto? Poi, non avendo il telecomando originale, lo stesso l'ho realizzato "home made" cioè uno spinotto con due fili che, uniti, mettono in cotatto i due spinotti superiori dei tre esistenti sulla macchina e fanno scattare l'otturatore. Ora, chiedo, come si può realizzare un telecomando che consenta il blocco dell'otturatore perchè possa essere utilizzato per il trap-focus ed a cosa serve il terzo spinotto sulla macchina?

Se qualcuno mi può aiutare gli sarei estremamente grato perchè ho una nidiata di pipistrelli nel sottotetto di casa che non aspettano altro che di essere ripresi da una raffica ... di scatti, solo che appena incomincia ad imbrunire partono tutti come stukas, lasciandomi a bocca aperta e con "l'arma" senza che abbia potuto sparare nemmeno un colpo!! :specchio:
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » gio set 11, 2008 10:09 am

Ciao, per quanto riguarda l'autocostruzione dello spinotto non ti so aiutare, non sono per niente versato in elettotecnica. Ti consiglio di fare un thread apposito in "discussioni generali" dove in molti potranno vederlo e magari aiutarti.

Per quanto riguarda la macchina, devi impostare priorità ai diaframmi, raffica continua e AF-S (se c'è la distinzione tra AF-S e AF-C). L'obiettivo deve essere manuale, oppure bisogna cortocircuitare i contatti come spiegato più sopra.

Per quanto riguarda i pipistrelli, prova a fare qualche prova con della pellicola economica o scaduta, perchè sono un caso abbastanza particolare. Il trap focus funziona molto bene con soggetti che vanno a posarsi in un posto predefinito e con buona illuminazione, i pipistrelli invece mi sembra di capire che tu voglia fotografarli quando al tramonto si lanciano giù dai cornicioni... credo sia una situazione più da fotocellulle che da trap-focus. Ma tentar non nuoce, facci sapere se funziona.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » gio set 11, 2008 9:54 pm

Grazie per i consigli. Proverò appena avrò realizzato il telecomando e vi farò sapere.
Ciao, alla prossima!
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » ven set 12, 2008 8:54 am

Vedo ora che hai la k10D, usa perché non usi quella, invece della SF10? Il comando a filo lo fai con un normale minijack audio... oppure lo prendi per 4 euro su eBay...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » ven set 12, 2008 5:24 pm

E' vero, ed ho visto anche il progetto, ma ci vorrebbe un minijack stereo da 2,5 mm e non quello, più diffuso, da 3,5 mm...nei negozi di elettronica qui vicino non ne ho trovati. Per quanto riguarda quello bello e pronto non sapevo e non so qual' è il modello adatto. Se mi puoi indicare qualche link ...

Ciao e... grazie ancora! :wink2:
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda cricocrita » ven set 12, 2008 5:59 pm

Ho letto il tuo mini corso sul trap focus e mi hai fatto venir voglia di provare.
Ho la K20 con ottiche M (28-50-135) che non sono usabili per il problema esposizione, pulsantino verde, ecc...
Ho lo zoom F 70/210 f 4/5,6 che pensavo di usare alla massima focale coprendo prima il contatto dell'autofocus sul bocchettone per ottenere la MF.
Ho appena preso il telecomando Pentax (non quello a filo). Proverò a fare dei tentativi.
Nel caso non fosse utilizzabile per il trap, che tipo di minijack potrebbe essere usato e in che modo? (hai qualche link o qualche foto per capire bene di quale si tratta?).
Grazie e ancora complimenti per il lavoro e per le foto che ho potuto vedere.
Ciao
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » sab set 13, 2008 1:03 pm

balosa ha scritto:E' vero, ed ho visto anche il progetto, ma ci vorrebbe un minijack stereo da 2,5 mm e non quello, più diffuso, da 3,5 mm...nei negozi di elettronica qui vicino non ne ho trovati. Per quanto riguarda quello bello e pronto non sapevo e non so qual' è il modello adatto. Se mi puoi indicare qualche link ...

Ciao e... grazie ancora! :wink2:


Per esempio, questo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » sab set 13, 2008 1:06 pm

cricocrita ha scritto:Ho letto il tuo mini corso sul trap focus e mi hai fatto venir voglia di provare.
Ho la K20 con ottiche M (28-50-135) che non sono usabili per il problema esposizione, pulsantino verde, ecc...
Ho lo zoom F 70/210 f 4/5,6 che pensavo di usare alla massima focale coprendo prima il contatto dell'autofocus sul bocchettone per ottenere la MF.
Ho appena preso il telecomando Pentax (non quello a filo). Proverò a fare dei tentativi.
Nel caso non fosse utilizzabile per il trap, che tipo di minijack potrebbe essere usato e in che modo? (hai qualche link o qualche foto per capire bene di quale si tratta?).
Grazie e ancora complimenti per il lavoro e per le foto che ho potuto vedere.
Ciao


Il telecomando ad infrarossi non va bene per il trap-focus, dovresti stare tutto il tempo col pulsante premuto, credo. Per quello a filo, vedi sopra. Leggevo su Pentaxforums tempo fa che erano riusciti ad usare direttamente come telecomando a filo per Pentax un auricolare Nokia, ma non ho il link alla discussione.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda cricocrita » sab set 13, 2008 2:23 pm

O.K.
ho trovato un minijack da 2,5 mm.
Come si usa per surrogare il cavo di scatto?
Grazie, ciao
MX + M: 50 f 1,7; 28 f 2,8; 135 f 3,5

K3 + K1 + FA 50 f 1,4; DA 16/85, F 70/210 f 4/5,6, F 300 f 4,5; DA 60/250 f 4; DA 28/105; Kiron macro 105 f 2,8; Samyang 8 mm f 3,5 - Flash Metz 58 AF2;
Trip. Manfrotto 055CXPro4 testa 498RC2

foto:
http://www.flickr.com/photos/cricocrita2010/
Avatar utente
cricocrita
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: mar apr 08, 2008 8:24 pm
Località: Dueville (VI)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda vit vit » sab set 13, 2008 8:53 pm

Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda LXK7 » lun set 15, 2008 2:54 pm

Balosa ha scritto
[quoteE' vero, ed ho visto anche il progetto, ma ci vorrebbe un minijack stereo da 2,5 mm e non quello, più diffuso, da 3,5 mm...nei negozi di elettronica qui vicino non ne ho trovati.][/quote]

Usa un normalissimo jack da 3,5mm e poi compra un adattatore da 3,5 a 2,5. :wink2:
Anke perkè saldare sul jack da 2,5 è cosa da mani di fata.
Il mio l'ho costruito seguendo alcuni skemi trovati su questo forum e va ke è una meraviglia e con solo € 5,00 di spesa. :-P :-P

Vedo ke VitVit mi ha preceduto col link del 3D.
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
Avatar utente
LXK7
Dito seduto
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio feb 14, 2008 9:50 am
Località: Prato
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron