Guida illustrata al trap-focus

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » gio ott 04, 2012 1:00 pm

CiccioDOHC ha scritto:Questo mi rassicura, ma non ho ancora capito come si fa, me lo potreste spiegare? :ops:

Io ho provato così: ho messo un obiettivo M, impostato la messa a fuoco su AF-S ed impostato lo scatto continuo. La macchina scatta semore, anche quando il fuoco non è corretto (quindi anche quando non si accende l'esagono verde). Preciso che le provew le ho fatte con il pulsante di scatto della macchina, non col telecomandino, può dipendere da questo?


No. Hai attivato il trap-focus da menù?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda CiccioDOHC » ven ott 05, 2012 1:51 am

Oddio, il menù l'ho spulciato migliaia di volte ma non ho mai trovato quella voce. Cosa dovrei cercare nel menù esattamente?

Scusate se sono assillante... :ops:

:cincin:
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Pecoranera » mar gen 08, 2013 1:54 pm

Bellissima!!
Pecoranera
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 26, 2012 4:49 pm
Skype: andrea.muraca
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mar gen 08, 2013 2:01 pm

CiccioDOHC ha scritto:Oddio, il menù l'ho spulciato migliaia di volte ma non ho mai trovato quella voce. Cosa dovrei cercare nel menù esattamente?

Scusate se sono assillante... :ops:

:cincin:


Catch-in focus.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Mauro kx » mar feb 19, 2013 10:27 pm

Eurostar ha scritto:Capitolo 3: usare obiettivi AF

Per utilizzare obiettivi AF in trap focus, bisogna far credere alla macchina che la lente montata sia di tipo A e non un'ottica autofocus. Per farlo, è sufficiente coprire con un pezzettino di stagnola il settimo pin dei contatti sul bocchettone portaottiche della macchina, quello più in basso, vicino alla vite di fissaggio e di colore (dorato) diverso dagli altri contatti. La stagnola deve essere bloccata con un pezzettino di nastro adesivo isolante. Non coprire gli altri contatti, prestando attenzione a che non si sposti la stagnola/nastro adesivo quando ruotate l'obiettivo per innestarlo.

Immagine




NOn ho capito bene... ma se si deve escludere la fnzione dell'ultimo contatto ..non basta coprirlo con del nastro isolante?...a che serve mettere la stagnola al di sotto del nastro ? :roll:
Pentax Z70 e Pentax K-X ..Kawasaki zr7 :)
"chi sorride quando le cose vanno male, ha trovato qualcuno a cui dare la colpa"
Avatar utente
Mauro kx
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 25, 2010 11:20 am
Località: Verona
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mar feb 19, 2013 10:39 pm

È la macchina che deve credere di avere montato un obiettivo privo del settimo contatto, per cui deve esserci del metallo a contatto del corrispondente pin sulla baionetta femmina. II nastro isolante non è di metallo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Mauro kx » mar feb 19, 2013 11:02 pm

Ah quindi non basta isolare il contatto.....bisogna proprio imbrogliarlo .....diavolo di un Pentaxiano!! :lol: :lol:
Pentax Z70 e Pentax K-X ..Kawasaki zr7 :)
"chi sorride quando le cose vanno male, ha trovato qualcuno a cui dare la colpa"
Avatar utente
Mauro kx
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 25, 2010 11:20 am
Località: Verona
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda morewatt » mar set 10, 2013 7:41 pm

Problemi con Pentax Kx! Quando isolo il contatto sulla macchina (il settimo) mi riconosce il 50-200 DAL come manual focus ma poi dalle impostazioni di scatto posso solo selezionare MF e non AFS (che la pentax KX non ha sul corpo macchina).. che fare? cosa sbaglio? grazie mille
Pentax Kx-Sigma 10-20 f4-5.6-Miranda 24 f2.8-Pentax M 28 f2.8 (v.2)-Pentax M 35mm f2-Mir 37 f2.8-Pentax M 50 f1.7-Pentax M 100 f2.8-Pentax K 135 f3.5-Pentax Fa if 135 f2.8-Pentax A 200 f4-Pentax DAL 50-200 f4-5.6-Vivitar Series 1 70-210mm f3.5
morewatt
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:57 pm
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda morewatt » mar set 10, 2013 10:52 pm

morewatt ha scritto:Problemi con Pentax Kx! Quando isolo il contatto sulla macchina (il settimo) mi riconosce il 50-200 DAL come manual focus ma poi dalle impostazioni di scatto posso solo selezionare MF e non AFS (che la pentax KX non ha sul corpo macchina).. che fare? cosa sbaglio? grazie mille



trovato il problema.. non avevo impostato la modalità di scatto corretta.. :asd:
Pentax Kx-Sigma 10-20 f4-5.6-Miranda 24 f2.8-Pentax M 28 f2.8 (v.2)-Pentax M 35mm f2-Mir 37 f2.8-Pentax M 50 f1.7-Pentax M 100 f2.8-Pentax K 135 f3.5-Pentax Fa if 135 f2.8-Pentax A 200 f4-Pentax DAL 50-200 f4-5.6-Vivitar Series 1 70-210mm f3.5
morewatt
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:57 pm
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda wolfhask » ven gen 03, 2014 7:28 pm

Allora vorrei provarci pure io ma con K3 e furbo devo mettere pure io la stagnola o esiste il catch focus e mi levo lo sfizio senza lenti manuali? Ho dei grossi rapaci che girano per il giardino... uno 2 ore fa mi si postato sul barbecue a 2 metri di distanza e mi fissava.. un nervoso avevo appena messo sotto carica le batterie.
Aspetto conferme o smentite :D
wolfhask
 
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda uomo » mar gen 07, 2014 2:05 am

Anche io alla fine sono riuscito ad allestire una mangiatoia piuttosto frequentata. Quindi grazie ad Eurostar ed a tutti quelli che hanno contribuito.
Il mio problema, però, è che non riesco a fotografare gli ospiti :mrgreen:

Ho "installato" un posatoio vicino alla mangiatoia verso il quale punto la macchina per la fototrappola, ma non ci si posa nessuno!
Il fatto è che la mangiatoia si trova vicino ad un ulivo e ad una siepe molto alta, per cui i piccoli divoratori rubano un boccone dalla mangiatoia e poi preferiscono rifugiarsi sui rami tutti intorno piuttosto che sul mio posatoio. Devo spostare il tutto in mezzo al prato?
Avatar utente
uomo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1204
Iscritto il: dom lug 15, 2012 4:57 pm
Località: Teramo
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mar gen 07, 2014 8:12 am

No, devi fare dei buchi nel posatoio e metterci il mangiare dentro.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda uomo » mar gen 07, 2014 8:47 am

Eurostar ha scritto:No, devi fare dei buchi nel posatoio e metterci il mangiare dentro.

Ci provo! Avevo messo un ramo un pochino esile. Al limite lo cambio, ne prendo uno più robusto per bucarlo.
Avatar utente
uomo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1204
Iscritto il: dom lug 15, 2012 4:57 pm
Località: Teramo
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mar gen 07, 2014 8:57 am

uomo ha scritto:
Eurostar ha scritto:No, devi fare dei buchi nel posatoio e metterci il mangiare dentro.

Ci provo! Avevo messo un ramo un pochino esile. Al limite lo cambio, ne prendo uno più robusto per bucarlo.


Quello di usare posatoi proporzionati alle zampe della specie è sempre una buona cosa. Se non c'è posto per il cibo (ma micro palline di strutto mescolato a farina di mais o di grano possono essere applicate sul lato nascosto di rametti anche molto esili) si può sempre mettere sotto il posatoio, fuori dell'inquadratura, un bicchierino da yogurt pieno di semi di girasole. La mangiatoia principale serve per sfamare e tenere in zona il maggior numero di specie ed individui, ma poi si possono collocare contenitori "speciali" per le esigenze fotografiche.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda uomo » mer gen 08, 2014 6:44 pm

Eurostar ha scritto:
uomo ha scritto:
Eurostar ha scritto:No, devi fare dei buchi nel posatoio e metterci il mangiare dentro.

Ci provo! Avevo messo un ramo un pochino esile. Al limite lo cambio, ne prendo uno più robusto per bucarlo.


Quello di usare posatoi proporzionati alle zampe della specie è sempre una buona cosa. Se non c'è posto per il cibo (ma micro palline di strutto mescolato a farina di mais o di grano possono essere applicate sul lato nascosto di rametti anche molto esili) si può sempre mettere sotto il posatoio, fuori dell'inquadratura, un bicchierino da yogurt pieno di semi di girasole. La mangiatoia principale serve per sfamare e tenere in zona il maggior numero di specie ed individui, ma poi si possono collocare contenitori "speciali" per le esigenze fotografiche.

Grazie Eurostar! :ook:

Avatar utente
uomo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1204
Iscritto il: dom lug 15, 2012 4:57 pm
Località: Teramo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti