Guida illustrata al trap-focus

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda sig. niglio » mer set 12, 2012 5:56 pm

più che altro ho letto che quelli tipo dell ameristep lasciati all aperto per molto tempo (una stagione invernale) poi sono da buttare, ti chiedevo sull uso del capanno perché ogni tanto mi piacerebbe scattarmele da me le foto... se no il passatempo è della macchina mica mio. in realtà pensavo pensavo di utilizzare le mangiatoie commerciali per tutti i giorni che non devo scattare e poi alla bisogna utilizzare come mi hai suggerito anche tu una corteccia con dentro semi vari e i tronchi con all interno nocciole e strutto.
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mer set 12, 2012 6:52 pm

sig. niglio ha scritto:più che altro ho letto che quelli tipo dell ameristep lasciati all aperto per molto tempo (una stagione invernale) poi sono da buttare, ti chiedevo sull uso del capanno perché ogni tanto mi piacerebbe scattarmele da me le foto... se no il passatempo è della macchina mica mio. in realtà pensavo pensavo di utilizzare le mangiatoie commerciali per tutti i giorni che non devo scattare e poi alla bisogna utilizzare come mi hai suggerito anche tu una corteccia con dentro semi vari e i tronchi con all interno nocciole e strutto.


Guarda, non lo volevo dire ma mi sembra giusto farlo: in inverno il mio capanno da giardino è la casetta in plastica giocattolo dei miei figli. Se si supera l'imbarazzo ela si adatta un po' bloccando gli scuri e mettendo un telo da cui far fuoriuscire il tele, funziona egregiamente, non suscita curiosità tra i passanti, gli uccelli sono abituati a vederlo tutto l'anno...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mer set 12, 2012 6:54 pm

sig. niglio ha scritto:in realtà pensavo pensavo di utilizzare le mangiatoie commerciali per tutti i giorni che non devo scattare e poi alla bisogna utilizzare come mi hai suggerito anche tu una corteccia con dentro semi vari e i tronchi con all interno nocciole e strutto.


Se non lasci per periodi lunghi la corteccia (meglio un tronchetto) a disposizione, mettendola solo quando fai le foto gli uccelli sono sospettosi. Se non c'è acqua (torrenti, pozze, fiumi) vicino, vale la pena provare a mettere una bacinella pochissimo profonda, che li attira che in inverno.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda sig. niglio » mer set 12, 2012 8:41 pm

scusami non è per contraddirti ma prima di iniziare volevo dipanare ogni mio dubbio... adesso devo ancora vedere bene come verrà ma in linea di massima avevo pensato di sistemare il tutto più o meno così: mettere da una parte un ramo che servirebbe come primo posatoio e un tronco particolare a terra per averne un secondo, in mezzo un sottovaso abbastanza grande e sufficientemente mimetizzato come pozza d acqua con magari dentro un paio di sassi il tutto sarebbe sempre li ma senza cibo visto che sarebbe esposto agli agenti atmosferici. il tutto posizionato vicino a un albero o a un palo dove attaccarci le mangiatoie per tutti i giorni.
quando poi devo scattare un paio di foto tolgo momentaneamente le mangiatoie e metto i semi dove vorrei attirare i soggetti. finito rimetto le solite mangiatoie.
su un sito di bird garden ho letto che fanno così, se poi mi dici che non c è nessun problema se i semi prendono un po' d acqua e che è meglio un altro modo, ben venga sono in cerca di consigli perché su questo punto non saprei proprio come muovermi
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mer set 12, 2012 8:58 pm

No, così va bene, anche io più o meno ho un set up simile. L'importante è che i rami siano sempre lì, quando fai la sessione fotografica metti molto cibo su rami e tronchi e metti pochissima roba nella mangiatoia, in modo che in poco tempo l'azione si concentri solo sulla mangiatoia.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda sig. niglio » mer set 12, 2012 10:03 pm

va bene grazie....
Ricordatevi del contest
sig. niglio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: dom lug 22, 2012 2:41 pm
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda CiccioDOHC » mar ott 02, 2012 3:48 pm

Scusate, ho provato a usare la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo. :ops:

Vorrei provare a fare qualche foto in trap-focus. Ho una K10d, ho montato un obiettivo M, impostato la messa a fuoco su AF-S, scatto a raffica, ma la macchina scatta sempre e comunque, anche se sfuoco tantissimo l'inquadratura. Come mai? Premetto che la prova l'ho fatta usando il pulsante di scatto della macchina, non col telecomando. Può dipendere da questo? :confuso2:
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda old_kappa » mar ott 02, 2012 4:04 pm

CiccioDOHC ha scritto:Scusate, ho provato a usare la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo. :ops:

Vorrei provare a fare qualche foto in trap-focus. Ho una K10d, ho montato un obiettivo M, impostato la messa a fuoco su AF-S, scatto a raffica, ma la macchina scatta sempre e comunque, anche se sfuoco tantissimo l'inquadratura. Come mai? Premetto che la prova l'ho fatta usando il pulsante di scatto della macchina, non col telecomando. Può dipendere da questo? :confuso2:

Lo scatto deve esere settato su continuo (HI/LO) e non a raffica.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » mar ott 02, 2012 4:52 pm

old_kappa ha scritto:Lo scatto deve esere settato su continuo (HI/LO) e non a raffica.

:confuso2:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda CiccioDOHC » mar ott 02, 2012 5:27 pm

old_kappa ha scritto:Lo scatto deve esere settato su continuo (HI/LO) e non a raffica.

E cosa cambia? :confuso2:


:brillo:
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda old_kappa » mar ott 02, 2012 5:33 pm

Ho inteso per scatto a raffica quello che, almeno sulla k20, scatta n fotogrammi in bassa risoluzione. :ops: :ops: :ops:
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda CiccioDOHC » gio ott 04, 2012 12:49 am

old_kappa ha scritto:Ho inteso per scatto a raffica quello che, almeno sulla k20, scatta n fotogrammi in bassa risoluzione. :ops: :ops: :ops:

Tranquillo. :-)):

Ragazzi, scusate se lo chiedo ancora, ma nessuno sa se è possibile scattare in trap-focus con la K10d? :ops:
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » gio ott 04, 2012 6:58 am

old_kappa ha scritto:Ho inteso per scatto a raffica quello che, almeno sulla k20, scatta n fotogrammi in bassa risoluzione. :ops: :ops: :ops:


Cosa che ha SOLO quel modello.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » gio ott 04, 2012 6:59 am

CiccioDOHC ha scritto:
old_kappa ha scritto:Ho inteso per scatto a raffica quello che, almeno sulla k20, scatta n fotogrammi in bassa risoluzione. :ops: :ops: :ops:

Tranquillo. :-)):

Ragazzi, scusate se lo chiedo ancora, ma nessuno sa se è possibile scattare in trap-focus con la K10d? :ops:


Certo che è possibile. Con TUTTE le Pentax AF attacco K e 645 è possibile scattare in trap focus.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda CiccioDOHC » gio ott 04, 2012 11:40 am

Questo mi rassicura, ma non ho ancora capito come si fa, me lo potreste spiegare? :ops:

Io ho provato così: ho messo un obiettivo M, impostato la messa a fuoco su AF-S ed impostato lo scatto continuo. La macchina scatta semore, anche quando il fuoco non è corretto (quindi anche quando non si accende l'esagono verde). Preciso che le provew le ho fatte con il pulsante di scatto della macchina, non col telecomandino, può dipendere da questo?
Avatar utente
CiccioDOHC
senior member
 
Messaggi: 248
Iscritto il: gio ago 16, 2012 5:53 pm
Località: Catania
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti