Guida illustrata al trap-focus

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » gio set 18, 2008 12:30 am

Ciao! Grazie a tutti, oggi ho trovato il minijack da 2,5...domani provo a costruire l'aggeggio solo con il mini interruttore, purtroppo. Quando ho chiesto al negoziante se aveva anche i pulsantini mi ha guardato con un grosso punto interrogativo :confuso: in faccia per cui gli detto di lasciar perdere... :cry:
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda LXK7 » gio set 18, 2008 9:31 am

A me non ha funzionato con solo l'interruttore. :triste:
Il pulsante lo trovi nei negozi di elettronica e difficilmente da un elettricista fornito.
Buona caccia :wink2:
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
Avatar utente
LXK7
Dito seduto
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio feb 14, 2008 9:50 am
Località: Prato
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » gio set 18, 2008 6:42 pm

Eh già, ma "quello" era un negozio di elettronica! Comunque ho visto che i pulsantini li posso ricavare da un mouse vecchio e provo con quelli, poi quando capiterò in qualche città più fornita proverò a cercare meglio ed eventualmente li cambierò!
Saluti a tutti.
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » gio set 18, 2008 11:02 pm

Scusate ancora, ma secondo voi, con un passo a vite+adattatore il trap focus può funzionare?
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » ven set 19, 2008 9:51 am

Non credo, ma sentiamo qualcuno più esperto... (non ho obiettivi M42 per provare...)
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » ven set 19, 2008 6:22 pm

Bene! Finalmente sono riuscito a costruirmi il telecomando! In pratica ho utilizzato un vecchio mouse guasto ed ho collegato ai due pulsanti - destro e sinistro - i cavetti per attivare l'AF (a destra) e quelli per lo scatto (a sinistra). Ho capito che l'interruttore non serve a niente, in quanto il trap focus funziona attivando prima l'AF e poi lo scatto. Così, quando il sensore dell'AF della fotocamera viene attivato dal soggetto che passa davanti nel punto preciso di messa a fuoco, la fotocamera attiva lo scatto. Per bloccare lo scatto ho quindi semplicemente posto un elastico attorno ai due pulsanti in modo da tenerli premuti entrambi ed il gioco è fatto. Ho quindi fatto delle prove prima con il Tamron 70-300 previa disabilitazione del connettore dell'AF, come da te chiarissimamente spiegato, e poi, e qui mi rispondo da solo, con un Pentacon 135/2.8 M42 e relativo adattatore. Con il primo il funzionamento è stato perfetto, con il secondo funziona pure, ma il sensore AF della fotocamera è meno reattivo per cui non sempre scatta, ma scatta!

Ora non mi resta che passare al proficuo utilizzo del prezioso attrezzo... non credo con i pipistrelli perchè all'imbrunire l'AF è meno sensibile. Proverò con gli uccelli anche se il clima adesso non è dei migliori. Vi farò sapere.

Ciao a tutti!
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » gio ott 23, 2008 9:29 am

Capitolo 6 Come aumentare l'autonomia

Beh, invero un microcapitolo, ma ho appena preso l'alimentatore a rete per la istD ed è notevolissimo. Con una CF capiente (ed oggi costano davvero poco) e l'alimentatore a rete collegato ad una presa in casa, tramite una prolunga, potete lasciare la macchina dall'alba al tramonto senza preoccuparsi di dover sostituire le batterie a metà giornata.

Non ho idea di quanto possa usurarsi la parte elettronica della macchina lasciandola sempre accesa come avviene in trap focus, ma n teoria si potrebbe preparare la macchina la sera prima, accenderla, lasciarla pronta tutta la notte in modo che all'arrivo degli uccelli alla mangiatoia alle prime luci dell'alba la macchina entri in funzione senza obbligarci a levatacce antelucane.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Utik » ven nov 14, 2008 7:12 pm

Interessantissimo voglio provare.. il comando a filo è assolutamente necessario vero?
Avatar utente
Utik
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 959
Iscritto il: gio apr 17, 2008 9:27 pm
Località: Rimini
Skype: federico.canuti
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » sab nov 15, 2008 10:47 am

Se tieni premuto il pulsante col dito si perde l'utilità dell'intera faccenda, che è quella di fare foto anche se non hai tempo di stare dietro la macchina fotografica.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda tartaglia » sab nov 15, 2008 12:43 pm

Puoi anche cercare un pensionato che abbia lo stesso hobby e tanto tempo libero ....
:brillo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Utik » sab nov 15, 2008 1:09 pm

-AAAHAAHHAAHAHHA
No intendevo che non c'è modo di fare lo scatto automatico senza il comando.
Lo comprerò nel frattempo provo con un elastico e uno spessore.
Avatar utente
Utik
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 959
Iscritto il: gio apr 17, 2008 9:27 pm
Località: Rimini
Skype: federico.canuti
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Eurostar » dom nov 16, 2008 4:45 pm

Beh, potrebbe anche funzionare. Il filo in effetti non serve in se, basta far stare premuto il coso.

In quanto al filo, si trovano in baia da Honk Kong a pochi euro (4 o 5), sono esenti dogana visto il prezzo e le dimensioni ridicole, arrivano in pochi giorni, non c'è veramente una scusa per non prenderlo... :wink2:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda Utik » dom nov 16, 2008 6:02 pm

L'elastico ha funzionato, gli uccelli un po' meno... prenderò comunque il filo.
Avatar utente
Utik
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 959
Iscritto il: gio apr 17, 2008 9:27 pm
Località: Rimini
Skype: federico.canuti
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda balosa » mar nov 18, 2008 1:16 pm

Alcune informazioni:
Qual è il periodo più proficuo per fotografare gli uccelli? Chiedo questo perchè dopo un ottobre abbastanza buono sembrano essere spariti nel nulla. Poi, per quanto riguarda l'alimentazione, i semi di girasole vanno sgusciati? Non so, per es., se uccelli tipicamente insettivori sono in grado di rompere il guscio dei semi, pur se appetitosi degli stessi. In fine ho preso qualche foto, ma sono improponibili, in quanto dal mio terrazzo riesco a raggiungere un posatoio abbastanza frequentato dagli uccelli a circa 8-10 metri nel girdino di un vicino in direzione ovest rispetto al mio terrazzo per cui le foto, quasi tutte al tramonto, sono in controluce o quasi. A sud ci sono alcuni alberi sulle cime dei quali si posano alcuni uccelli, ma a distanze ben superiori (almeno 15 metri) e, comunque, pur se in favore di luce le oscillazioni dei rami dovute al vento non mi fanno fare buone foto, inoltre le continue oscillazioni fanno scattare continuamente l'otturatore vanificando tutto il lavoro (alla mia mangiatoia ancora non si è avvicinato nessuno!). Al momento uso uno zoom 70-300, ma in quelle condizioni di luce sfavorevole risulta insufficiente anche dopo tagli estremi al fotogramma. Ho provato anche con un 200mm Jupiter e le cose vanno molto meglio, tranne che per il minore ingrandimento. Ho provato a duplicarlo, ma le cose peggiorano notevolmente. In pratica per le distanze anzidette, che ottica sarebbe consigliabile per avere dei risultati soddisfacenti senza dare fondo al barile?
...[i]ed infine Dio creò l'uomo e decise ... che era meglio smettere!!
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/11924486@N00/
------ Pentax K10D, Pentax SF10, Pentax 18-55/ Tamron 70-300 / Pentacon 135-2.8 / Jupiter 85-2,0 /---
balosa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mar lug 08, 2008 11:55 am
Località: Cetraro (CS)
 

Re: Guida illustrata al trap-focus

Messaggioda carlen » mar nov 18, 2008 2:18 pm

Se Guido me lo consente.....
Si, i semi di girasole vanno benissimo....devi vederli come sono bravi ad aprirli e a mangiarsi poi i semi......spettacolari :happy2:

Devi costruire un posatoio tuo.....possibilmente orientato verso Nord (cosi' hai tutto il giorno per scattare senza problemi di controluce) lontano da rami e foglie che possono coprire il tutto.....ma abbastanza vicino a dove poi posizionerai la macchina.
Io uso un 200mm per la trappola e la distanza macchina/posatoio e di circa 3-4 metri.

Una volta posizionato il mangime non preoccuparti se per una o due settimane non si fa vivo nessuno....prima o poi qualcuno arriva......e se ne arriva uno il gioco e' fatto. :wink2:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti