Scattare controluce in live view è dannoso?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda Keyjey » dom mar 17, 2019 8:57 am

Ciao, è dannoso per il sensore scattare direttamente verso il sole in live view?
Volevo fare qualche scatto al sole durante il tramonto o qualche timelapse ma ho letto che scattare con lo specchio alzato direttamente verso una fonte di luce ocme il sole può crear danni.
Grazie.
Keyjey
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:27 pm
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 17, 2019 9:06 am

Boh... non saprei dire se sia dannoso o no, ma io la K20D l'ho rivenduta perfettamente funzionante. Anche se devo ammettere che non ho mai provato a fare dei timelapse in liveview.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda Keyjey » dom mar 17, 2019 2:41 pm

Questa l'hai fatta in live view o con l oculare?
Keyjey
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:27 pm
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 17, 2019 4:08 pm

Mirino. Non saprei dire se la stessa cosa fatta in liveview avrebbe danneggiato il sensore. Ma c'è da dire che fotografo abbastanza spesso con il Sole in macchina usando le compatte ed il sensore non si è mai danneggiato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda emmefanatico » dom mar 17, 2019 8:13 pm

Io con la K-01 (solo LV) a volte scatto in controluce.
Le accortezze che uso: o ho un UWA montato, o scatto al tramonto, con tanta atmosfera nel mezzo.
Mai avuto problemi, mai usato ND (che potrebbero essere un'altra alternativa valida).

Poi dipende da tante cose... un tizio di Lensrentals aveva postato tempo fa un articolo sulle devastazioni delle macchine che la sua ditta aveva noleggiato, e che erano state usate per fotografare una eclissi. Molto interessante... c'è gente che ha bruciato pure l'otturatore, altri perfino il diaframma, per cui LV o mirino non è particolarmente discriminante, se le potenze in gioco sono sufficientemente elevate.
https://www.lensrentals.com/blog/2017/0 ... e-of-2017/
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda ntx » dom mar 17, 2019 9:22 pm

Keyjey ha scritto:Ciao, è dannoso per il sensore scattare direttamente verso il sole in live view?


E' la quantità che fa il veleno. :P

In live view il sensore è sempre esposto, se sei su treppiedi la luce del sole verrà concentrata sempre nello stesso punto scaldandolo. Al tramonto occorre molto tempo per cuocere il sensore... se è alto nel cielo te ne occorre molto meno.
Io evito sempre di insistere più di una decina di secondi nell'esporre il sensore al sole in inquadratura... composizione e poi scatto, fine.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda Keyjey » lun mar 18, 2019 1:20 am

Scusate ma voi i timelapse non li fate in live view?
In quel caso il sensore resta esposto sempre.
Keyjey
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:27 pm
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda ntx » lun mar 18, 2019 8:35 am

Keyjey ha scritto:Scusate ma voi i timelapse non li fate in live view?


Cosa c'entra il live view con il time-lapse?
Perdona la domanda: ma il manuale della fotocamera ce l'hai? Se non ce l'hai lo puoi trovare qui https://www.ricoh-imaging.eu/en/operati ... nload.html oppure cliccando "Manuali" sulla testata del forum. Perchè il forum non sostituisce il manuale ma piuttosto può aiutare ad integrare ciò che manca sul manuale.

Ad ogni modo se tu tieni il live view acceso con il sole in inquadratura, se insisti, nel caso fortunato ti va in protezione il sensore per surriscaldamento.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Scattare controluce in live view è dannoso?

Messaggioda unoqualsiasi » lun mar 18, 2019 10:40 am

Keyjey ha scritto:Scusate ma voi i timelapse non li fate in live view?


Non faccio timelapse (non mi interessa il video) ma non vedo nessun motivo per il quale dovrei farli in liveview, anche tenendo conto del fatto che una volto settato tutto non starei li a guardare la fotocamera lavorare.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti