Iperfocale..... Aiuto

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » sab feb 09, 2019 4:56 pm

Salve a tutti, scusate la domanda banale, ho visto una marea di video e letto tanto, il concetto da applicare è semplice, ma oggi volevo esercitarmi ed ho capito...... Che só de coccio!!!!!!
Vi posto due foto con le impostazioni del 50 mm A 1.7 potete dirmi quale delle due è corretta per un diaframma f 16?
Grazie a tuttiImmagineImmagine

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda emmeci » sab feb 09, 2019 5:46 pm

Secondo me, SE lavorassi su formato Leica e SE le indicazioni sul barilotto fossero abbastanza precise, la modalità giusta sarebbe quella della foto 1. Ma presumo che lavori con un formato APS-C, per cui farei riferimento al calcolatore che Jenner ha postato in pagina principale del forum.
:ook:


edit: https://www.pentaxiani.it/fotocalc/calcolatrice
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » sab feb 09, 2019 6:22 pm

Infatti facendo il calcolo, grosso modo coincide. Ma dove e come metto a fuoco? Ho provato a mettere a fuoco ad un terzo inferiore del fotogramma e anche alla distanza di messa a fuoco del soggetto, circa 11 metri mi pare, ma lo sfondo era sfuocato.

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda fanagot » sab feb 09, 2019 7:15 pm

Se fai pixelpippe, e le guardi al 200%, col naso sul monitor, saranno sempre sfuocata.
L'iperfocale funziona con la pellicola, perché ha risoluzione mediamente scarsa, e si guardavano stampe da 20*30 quando andava bene.

Detto ciò', la 1 è corretta, ovviamente non devi mettere f16 sulla ghiera dell'obiettivo :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » sab feb 09, 2019 7:30 pm

No niente pixelpippe.... Ho smesso da un po' ;-) all'inizio però..... Ero il tipo

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda ntx » sab feb 09, 2019 7:49 pm

fanagot ha scritto:L'iperfocale funziona con la pellicola


A me funziona tranquillamente sulla K-3 II e posso zoomare al 200% e appiccicarmi con il naso sul monitor.

Ciò detto le indicazioni sulla ghiera son buone se hai una fotocamera da 2 megapixel (paragrafo "Convenzioni" qui: https://www.pentaxiani.it/articolo/la_pr ... _dettaglio ).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda paolo57 » sab feb 09, 2019 7:55 pm

La prima, però non vedo la ghiera in pos A, diversamente sarà sempre a f1.7
Sperando di non dire castronerie....
Mettere la ghiera dei diaframmi nell'obiettivo in pos A, impostare f16 dalla macchina e il simbolo dell'infinito deve essere allineato con f16 della scala della prof. di campo, teoricamente avrai a fuoco da circa 2.5m all'infinito.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » sab feb 09, 2019 9:05 pm

Scusate ho confusione. Io metto in Av o M, la ghiera non la metto in A ma schiaccio io tasto verde vicino alla compensazione.

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda emmeci » sab feb 09, 2019 9:14 pm

axenx ha scritto:Scusate ho confusione. Io metto in Av o M, la ghiera non la metto in A ma schiaccio io tasto verde vicino alla compensazione.

. ALE-L21 .


Ah beh, se metti in AV allora hai risolto.
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda emmefanatico » sab feb 09, 2019 9:20 pm

emmeci ha scritto:
axenx ha scritto:Scusate ho confusione. Io metto in Av o M, la ghiera non la metto in A ma schiaccio io tasto verde vicino alla compensazione.

. ALE-L21 .


Ah beh, se metti in AV allora hai risolto.
:ook:

:azzz: ...ma perchéeeeeee... :rotfl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda paolo57 » sab feb 09, 2019 9:25 pm

axenx ha scritto:Scusate ho confusione. Io metto in Av o M, la ghiera non la metto in A ma schiaccio io tasto verde vicino alla compensazione.

. ALE-L21 .

Padronissimo di usarlo come se fosse un M con la scocciatura di dover premere il tastino verde, ma non vedo che senso ha rinunciare alla comodità di avere un A, cioè impostare il diaframma dalla macchina in AV
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » sab feb 09, 2019 9:46 pm

paolo57 ha scritto:
axenx ha scritto:Scusate ho confusione. Io metto in Av o M, la ghiera non la metto in A ma schiaccio io tasto verde vicino alla compensazione.

. ALE-L21 .

Padronissimo di usarlo come se fosse un M con la scocciatura di dover premere il tastino verde, ma non vedo che senso ha rinunciare alla comodità di avere un A, cioè impostare il diaframma dalla macchina in AV
Si hai ragione, non conoscevo questa possibilità. In effetti è meglio. Farò così. Riguardo le foto sfocate ho riguardato ed ero in Av con la ghiera dell'obiettivo non in A quindi ho sempre scattato a 1.7..... domani faccio altre prove. Una domanda ma ovviamente dopo impostato tutto, ghiera in A, macchina in Av ad f/16 e posizionata la ghiera del fuoco con infinito sul f/16, prendo e scatto e tutto quello che è dalla metà della distanza iperfocale in poi sarà a fuoco giusto? Una specie di punta e scatta.....

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda ntx » dom feb 10, 2019 9:19 am

La ghiera in A. Il simbolo di infinito deve stare sulla tacca relativa al diaframma che stai utilizzando (parlo delle tacche alla sinistra di quella centrale).
Questa è l'iperfocale ai tempi della pellicola. In digitale funziona solo se hai un sensore da circa 2 megapixel.

La tua fotocamera non è da 2 megapixel quindi:
- o ridimensioni le foto scattate a 2 megapixel
- o sposti l'infinito a destra di almeno 2 stop (f/16 -> tacca f/8 almeno...)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » dom feb 10, 2019 9:26 am

Grazie Jenner, proverò il secondo punto. Così sperimento!
Grazie

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Iperfocale..... Aiuto

Messaggioda axenx » dom feb 10, 2019 9:27 am

Scusami, per capire! Perché mi dici di impostare la ghiera a f/8? Perché la nitidezza sarebbe maggiore giusto?

. ALE-L21 .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti