Switch to full style
Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...
Argomento bloccato

Focus peaking e conferma fuoco

sab feb 02, 2019 4:33 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Mi sto esercitando con il focus peaking con il 50 f 1.7 A . La conferma del fuoco è solo l'esagono verde che resta acceso o anche il punto centrale di messa a fuoco deve restare acceso? Grazie

. ALE-L21 .

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab feb 02, 2019 5:20 pm

Solo l'esagono. Il punto rosso lampeggia per farti vedere in quale zona sta operando il sensore AF.

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab feb 02, 2019 5:36 pm

È normale che cmq con l'esagono acceso, posso muovere la ghiera ed ho cmq un margine prima che si spenga?

. ALE-L21 .

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab feb 02, 2019 6:11 pm

Direi di si, soprattutto ad elevate distanze di ripresa e per movimenti relativamente piccoli.

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab feb 02, 2019 6:12 pm

Ok. Ti ringrazio molto.

. ALE-L21 .

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab mar 02, 2019 8:32 am

Scusate se riesumo il post, mi confermate che in LV il focus peaking è solo il quadrato che diventa verde o ci sono i pixel che evidenziano la zona e si colorano di bianco? È normale che con il 50 A 1.7 in LV il focus peaking non va? Grazie

. ALE-L21 .

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab mar 02, 2019 8:58 am

La cosa del quadrato che diventa verde giuro che mi ha fatto venire in mente Trapattoni :mrgreen: non ho assolutamente capito cosa intendi...

Semplicemente sulla tua macchina fotografica (che non so quale sia) c'è un pulsante che attiva e disattiva il focus peaking.
Quando hai qualcosa a fuoco si vedono i puntini sulle cose a fuoco.
E da quel che so io dovrebbe andare con qualunque lente :cincin:

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab mar 02, 2019 9:37 am

Ciao ho la k70 e il problema che non si vedono i puntini del fuoco, anche attivando l'opzione

. ALE-L21 .

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab mar 02, 2019 10:46 am

Non so se ci siano altre impostazioni, in ogni caso non saprei come come aiutarti...

Con altre lenti?

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab mar 02, 2019 10:51 am

Con il furbo, con il 50 A 1.7 in LV non ho indicazioni. Cmq grazie lo stesso del tuo aiuto :-)

. ALE-L21 .

Re: Focus peaking e conferma fuoco

sab mar 02, 2019 4:08 pm

Aggiornamento.... Ho capito che per visualizzare l'area a fuoco, il selettore della messa a fuoco sulla macchina deve stare su MF, se uso la ghiera del focus shift con il selettore in AF, non si vede niente, solo il quadrato verde della conferma di messa a fuoco. Devo provare con il 50 A 1.7.
Per inciso, sul display l'area a fuoco è evidenziata con dei pixel bianchi, come quelli dell'avviso delle alte luci, quindi a volte non è proprio intuitivo, cmq con un po' di occhio, si fa!

. ALE-L21 .
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.