[FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzione

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzione

Messaggioda Chernobog » lun gen 21, 2019 5:21 pm

Ciao,
sapreste aiutarmi con il bilanciamento del bianco e con la scelta della gelatina di correzione in caso di utilizzo del flash con luce ambiente?

Finché si fotografa con luce naturale o con lampade a incandescenza è semplice fare una valutazione ad occhio ed arrivare al CTO o al CTB giusti con uno o due tentativi.

Quando invece si deve bilanciare la presenza di lampade che non so a priori se siano alogene, a led o incandescenza (ormai quasi scomparse) mi trovo sempre delle dominanti nelle ombre.

La Pentax K1 è personalizzabile nel bilanciamento del bianco, ma non ho trovato una funzione che mi restituisca la temperatura di colore.

Come posso fare senza strumenti costosi?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 22, 2019 7:52 am

...fotografando un foglio bianco in ombra e poi modificare il wb fino a che lo vedi bianco sul display come dal vero? Certo, poi ci sarebbe l'influsso del display... Ma tu non fotografi in raw?
E comunque quello che è in ombra può essere a 5000°K in un'ombra e a 2700 in un'altra. Dipende da riflessioni ed assorbimenti dell'ambiente ed è vero anche con illuminazioni uniformi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda Chernobog » mar gen 22, 2019 8:57 am

Se sue o più fonti di luce hanno temperature di colore diverse la foto non è recuperabile neanche in post produzione.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 22, 2019 10:34 am

Appunto. Non è che mettendo una gelatina 2700°K sul flash risolvi il problema, avrai sempre altre fonti fuori controllo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda Chernobog » mar gen 22, 2019 11:24 am

Di solito bilancio la temperatura di colore del flash sulla base di una fonte di luce artificiale, non di più.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda selipax » mer gen 23, 2019 9:58 am

Premessa: non sono abbastanza esperto da pensare di poter dispensare consigli. Quindi se dico cavolate, oltre a correggermi, perdonatemi! Personalmente se il problema di diverse fonti luminose di temperature diverse mi si presenta in ambiente chiuso e non eccessivamente vasto la soluzione più comoda ed a costo zero è eliminare completamente la luce ambiente ed illuminare con il solo flash. Scatto a 1/180 iso 100 chiudendo il diaframma fino a che ho uno scatto completamente nero, a questo punto accendo e direziono adeguatamente il flash considerando che dovrà illumimare tutta la scena e scatto. Quasi sempre devo compensare un po con compensazione del flash e iso, ma partendo da iso100 si rimane sempre a valori accettabili. Oltretutto così facendo puoi usare le gelatine molto più facilmente.
selipax
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:28 pm
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda selipax » mer gen 23, 2019 10:01 am

Certo, avrei dovuto prima chiederti se hai il problema al chiuso o in ambiente aperto :roll:
selipax
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:28 pm
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda Chernobog » mer gen 23, 2019 10:09 am

Il problema di bilanciare la temperatura colore del flash si ha quando si vuole includere la luce ambiente, che sia naturale o artificiale, all'aperto o al chiuso.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda selipax » mer gen 23, 2019 10:19 am

Quello che ho detto non vale niente se si vuole includere la luce ambiente...appunto :azzz: ho male interpretato la domanda :ops:
selipax
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 03, 2015 9:28 pm
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda Chernobog » mer gen 23, 2019 10:44 am

Eh sì, nell'analogico anche con una sola fonte di luce si doveva intervenire con filtri (penso allo skylight nei ritratti) o con filtri di correzione perché le pellicole erano tarate per la luce diurna o per il tungsteno. Con il digitale hai il bilanciamento del bianco in macchina. Non parlo ovviamente del caso in cui abbiamo due o più flash (o luce continua) a cui vogliamo dare tonalità diverse.
Ultima modifica di Chernobog il mer gen 23, 2019 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 23, 2019 6:47 pm

Con il digitale puoi avere comunque il wb inchiodato su tungsteno, luce diurna o quello che desideri, basta non lasciarlo su Auto.
E' la stessa situazione che avevi con la pellicola.
Ed in ambienti domestici non potevi usare le gelatine sulle sorgenti come facevi in studio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda Chernobog » mer gen 23, 2019 8:26 pm

Ho scritto gelatine, ma intendevo filtri di correzione, che poi nello specifico erano i Wratten anche limitandosi ai soli 80A e 85B.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda ntx » mer gen 23, 2019 11:11 pm

Chernobog ha scritto:Come posso fare senza strumenti costosi?


Direi che si fa come dice unoqualsiasi. Immagino che la K-1 lavori circa come la K-3 II: fai uno scatto di prova su una superficie bianca e poi vai sui WB personalizzabili e cominci a regolarli, dapprima la temperatura e in seguito (se necessario) spostando il puntino sulla tinta: puoi assumere come un ulteriore riduzione della temperatura l'andare verso l'angolo in basso a sx e come un aumento della temperatura l'andare verso l'angolo in alto a dx.

Un altro sistema molto meno laborioso è il cercare una temperatura colore approssimata attraverso i preset. Una volta trovata quella che si avvicina di più, metti una gelatina che la bilancia il più possibile e poi scatti utilizzando il multiWB: questa impostazione del WB funziona molto bene su scene con luci miste ma dalla temperatura abbastanza simile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda Chernobog » ven gen 25, 2019 10:27 pm

Vi ringrazio per i pareri. Penso che comunque si tratti di metodi ancora troppo empirici, vi saprò dire se ottengo risultati soddisfacenti.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: [FLASH] Bilanciamento del bianco e gelatine di correzion

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 26, 2019 7:37 am

Il metodo scientifico è uno solo: fare in modo che tutte le sorgenti luminose abbiano la stessa temperatura di colore. Finestre e riflessioni sugli oggetti comprese. Tutti gli altri metodi sono empirici.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti