Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » mer dic 19, 2018 8:54 am

Ciao a tutti,

Ho avuto qualche problema di messa a fuoco utilizzando un Helios 44-2 montato sulla mia K100d.
Uso l'adattatore corretto, quello che mantiene la corretta distanza della flangia, e quindi permette di mettere a fuoco all'infinito.

Innanzitutto mi sono accorto che con questa lente non c'e' la conferma di messa a fuoco, che invece ho quando uso l'altra mia lente manuale, un Chinon 50mm. C'e' una spiegazione?

E poi il dramma e' stato che tantissimi scatti sono venuti sfuocati. OK, non sono certo un esperto, ma in genere ci acchiappo abbastanza a mettere a fuoco in modalita' manuale, non e' certo la prima volta che uso l'Helios. Eppure stavolta tutti gli scatti tranne un paio sono venuti sfuocati. Ma uno sfuocato strano, che mi sembra diverso dal solito sfuocato, anche se non saprei spiegare il perche.

Ecco una delle tante foto da buttare:



Questa l'unica decente:



Ma la cosa piu' strana e questa:



E qui non si puo' trattare di errore di messa a fuoco visto che ovviamente avevo messo a fuoco all'infinito. E ripeto, mi sembra che lo sfuocato abbia qualita' diverse dal solito. Cosa potrebbe essere?
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda emmeci » mer dic 19, 2018 9:14 am

Sono gli effetti della Brexit! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda emmefanatico » mer dic 19, 2018 9:23 am