Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » mer dic 19, 2018 8:54 am

Ciao a tutti,

Ho avuto qualche problema di messa a fuoco utilizzando un Helios 44-2 montato sulla mia K100d.
Uso l'adattatore corretto, quello che mantiene la corretta distanza della flangia, e quindi permette di mettere a fuoco all'infinito.

Innanzitutto mi sono accorto che con questa lente non c'e' la conferma di messa a fuoco, che invece ho quando uso l'altra mia lente manuale, un Chinon 50mm. C'e' una spiegazione?

E poi il dramma e' stato che tantissimi scatti sono venuti sfuocati. OK, non sono certo un esperto, ma in genere ci acchiappo abbastanza a mettere a fuoco in modalita' manuale, non e' certo la prima volta che uso l'Helios. Eppure stavolta tutti gli scatti tranne un paio sono venuti sfuocati. Ma uno sfuocato strano, che mi sembra diverso dal solito sfuocato, anche se non saprei spiegare il perche.

Ecco una delle tante foto da buttare:



Questa l'unica decente:



Ma la cosa piu' strana e questa:



E qui non si puo' trattare di errore di messa a fuoco visto che ovviamente avevo messo a fuoco all'infinito. E ripeto, mi sembra che lo sfuocato abbia qualita' diverse dal solito. Cosa potrebbe essere?
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda emmeci » mer dic 19, 2018 9:14 am

Sono gli effetti della Brexit! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda emmefanatico » mer dic 19, 2018 9:23 am

Per l'ultima: hai messo a fuoco alla tacca dell'infinito... che può o può non corrispondere all'infinito reale.
Per le altre... la macchina ha la conferma del fuoco con la mezza pressione, ma se non trova niente a fuoco non te la dà (la conferma).
Io farei qualche prova usando la Live View ingrandita... e cercherei di vedere cosa succede a girare l'elicoide mentre punto un qualcosa che abbia uno sviluppo perpendicolare al sensore es. un righello, un pavimento piastrellato etc.
Ultima modifica di emmefanatico il mer dic 19, 2018 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda fanagot » mer dic 19, 2018 9:25 am

aprilo, e stringi tutte le viti e le ghiere delle lenti
l'ultima foto, ha la parte a sx molto piu' sfuocata della dx
non e' normale.
ah, i russi hanno tolleranze abbondanti, spesso l'infinito e' prima della fine corsa della ghiera, quindi metterlo ad infinito, e sperare che sia a fuoco non e' una buona idea :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 19, 2018 9:27 am

Anche la prima ha dei problemi perchè la neve a destra pare a fuoco...
In merito all'esagono di messa a fuoco alcune fotocamere si comportano in maniere strane se i contatti sulla baionetta non sono a contatto con qualcosa, controlla se l'Helios li cortocircuita oppure no.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda fanagot » mer dic 19, 2018 9:34 am

vero, anche lo zaino, e' piu' a fuoco a destra, che non a sinistra

se lo agiti, fa rumori strani? :mrgreen:

mi sono capitate diverse lenti da pulire, che avevano viti e ghiere talmente lente, che non cadevano solo perche' tenute da altri pezzi, che andavano tolti prima :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » mer dic 19, 2018 10:33 am

Non avevo fatto caso alle disparita' di messa a fuoco tra parte destra e sinistra.
Per quanto riguarda l'infinito, devo dire che forse sono proprio le prime foto che faccio di paesaggi con questo obiettivo, quindi anche li dovro' fare delle prove.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 19, 2018 10:48 am

Siccome l'infinito si trova a distanza infinita e quindi copre una serie infinita di piani di messa a fuoco, ed essendo la tacca di infinito sugli obiettivi finita, quasi mai rappresenta la messa a fuoco su quello specifico infinito. :facciac:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » mer dic 19, 2018 10:52 am

Hahaha, siamo daccordo, ma qui pare che di piani messi a fuoco non ce ne sia nemmeno uno :D

La cosa piu' strana e' che in genere e' abbastanza facile mettere a fuoco, specie a tutta apertura. Comunque, faro' delle prove. Quando la luce permette. Oppure provo a casa stasera ;)
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 19, 2018 11:01 am

E si vede che il range infinito scelto da te era diverso dal range infinito che ha capito lui...
A me capita in inverno di fotografare la Luna mettendo a fuoco con cura, ma di dover poi riaggiustare la messa a fuoco dopo un certo tempo a causa della variazione di temperatura. Nonostante alla distanza della Luna ed a f8 la pdc si dovrebbe presumere sufficiente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » lun dic 24, 2018 7:11 pm

Niente da fare. Le foto vengono sfuocate.
Mettendo a fuoco sembrano perfette, ma quando le guardo sullo schermo sono sfuocate :confuso:
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda paolo57 » lun dic 24, 2018 9:48 pm

Non ho capito se prima era OK, come ti hanno già segnalato ci sarà qualcosa che si muove, vedi se tenendo le due estremità ha gioco specialmente la boccola del del filetto M42. Se l'hai comprato così, sarà stato smontato e rimontato malamente, anche se non avrei idea cosa succede nell'eventualità di una lente al contrario ecc.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » lun dic 24, 2018 11:08 pm

Ha sempre funzionato egregiamente.
Domani ricontrollo tutto.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda alessandrozero » mar dic 25, 2018 2:05 am

Succede solo con l'helios o anche con altri manuali?
Per esempio, se fai qualche scatto con il Chinon senza tener conto del pallino di conferma messa a fuoco?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivo manuale - problemi di messa a fuoco

Messaggioda Ugo51 » mar dic 25, 2018 12:16 pm

Solo con l'Helios.
Con il quale, come dicevo, la conferma di messa a fuoco non funziona. Probabilmente perché non fa contatto sulla flangia come un obiettivo con attacco a baionetta e quindi la macchina proprio non lo vede.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti