[FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda shinjihikari » ven set 07, 2018 3:47 pm

Salve a tutti,
ho uno strano problema con la mia pentax k5...

Volevo effettuare degli scatti usando un flash esterno Yongnuo Speedlite YN 560 per illuminare la scena senza calcolare la luce ambiente.
Per attivare la fotocellula del flash ho usato il flash interno della k5 impostato a -5 e direzionato con un cartoncino in modo da attivare lo speedlite ma non alterare troppo la scena.

Ho impostato la potenza del flash al massimo e ho provato a scattare con diaframma chiuso, iso 100 e tempo 160/s. l'immagine è risultata quasi nera nonostante il flash fosse tenuto in mano dalla modella.
Ho provato allora ad aprire il diaframma via via sempre di più fino ad arrivare a f/2.8... ancora scuro. Ho iniziato allora a salire con gli iso... e con stupore sono arrivato a 1600 avendo ancora la modella appena illuminata ma molto sottoesposta.

Come è possibile tutto ciò? mi sarei aspettato un'immagine sovraesposta non sottoesposta quindi sono abbastanza confuso... :confuso:
L'unica cosa che mi viene in mente è che il flash scatta in ritardo rispetto al diaframma... ma 1/160s non dovrebbe essere sotto il tempo sincro flash della k5? :confuso:
Cosa potrebbe essere secondo voi?
K5 + GX-10
Schneider 18-55 D-XENON - Tamron 28-75 F2.8 -Tamron 70-300 F4 - Pentax 50mm 1.7
Flash: Sigma Ef-530 Dg St + 2 Speedlite YN 560
DS-SDW80 + ombrellino
3 softbox - 60x60 cm - 120W NG 38 + giraffa.
tavolo still-life + lightbox
Macro bellow
shinjihikari
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 27, 2011 8:01 pm
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda fanagot » ven set 07, 2018 3:51 pm

la fotocellula del flash, era settata per ignorare il prelampo del pop up della k5?
se non lo era, ha sempre scattato prima dell'esposizione

edit: comunque, per sapere se il flash remoto scatta gliusto, basta che lo inquadri in uno scatto. se e' tutto corretto, deve vedersi acceso :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda shinjihikari » ven set 07, 2018 10:38 pm

Mi sa che hai ragione. Ho provato a puntare la macchina sul flash e il risultato è una foto buia con il riflesso del flash in camera sul flash esterno. Come posso disattivare il preflash?
K5 + GX-10
Schneider 18-55 D-XENON - Tamron 28-75 F2.8 -Tamron 70-300 F4 - Pentax 50mm 1.7
Flash: Sigma Ef-530 Dg St + 2 Speedlite YN 560
DS-SDW80 + ombrellino
3 softbox - 60x60 cm - 120W NG 38 + giraffa.
tavolo still-life + lightbox
Macro bellow
shinjihikari
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 27, 2011 8:01 pm
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda fanagot » sab set 08, 2018 9:25 am

shinjihikari ha scritto:Mi sa che hai ragione. Ho provato a puntare la macchina sul flash e il risultato è una foto buia con il riflesso del flash in camera sul flash esterno. Come posso disattivare il preflash?

Non so,non conosco quel flash. Non hai le istruzioni?
La k5 non mi pare permetta l'uso del pop-up in manuale, se non montando un obiettivo non A, e comunque separerebbe a palla
La k3 può impostare il pop-up in manuale, quindi esclude il prelampo.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda Pagio94 » lun set 17, 2018 3:14 pm

shinjihikari ha scritto:Mi sa che hai ragione. Ho provato a puntare la macchina sul flash e il risultato è una foto buia con il riflesso del flash in camera sul flash esterno. Come posso disattivare il preflash?

Opzione C21 nella K-5 settata su off
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda fanagot » lun set 17, 2018 3:25 pm

Pagio94 ha scritto:
shinjihikari ha scritto:Mi sa che hai ragione. Ho provato a puntare la macchina sul flash e il risultato è una foto buia con il riflesso del flash in camera sul flash esterno. Come posso disattivare il preflash?

Opzione C21 nella K-5 settata su off


quello cambia le impostazioni del flash, ma non elimina il prelampo del pttl.
imposta solo se il pop up partecipa all'esposizione (master) o fa un lampo minimo per far scattare gli slave (controller)
in tutti e due i casi, fara' sempre il prelampo del pttl per calcolare l'esposizione, che inganna le fotocellule usate
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda Pagio94 » lun set 17, 2018 5:27 pm

Hai ragione, ho appena verificato sia con il mio flash muletto che con la cellula Syk-3 per i flash ad alto voltaggio. Mi sa che a sto punto c'è una sola soluzione se non può settare l'ignoramento del pre lampo, ovvero comprare un flash muletto (l'amazon basics scende molto spesso attorno ai 20-30 euro e fa parecchio bene il suo dovere) e usarlo al posto del pop up
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 17, 2018 8:27 pm

Oppure ci si prende un flash remoto che funzioni perfettamente in slave P-TTL senza bisogno di fotocellule o trigger...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda Pagio94 » lun set 17, 2018 9:19 pm

In effetti non sono la persona più adatta per questi consigli, a me piace trafficare :asd:
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda fanagot » mar set 18, 2018 8:21 am

c'e' sempre l'ozione c, usare un obiettivo senza la posizione A (o un obiettivo con la ghiera, che si possa levare dalla posizione A)
in quel caso, il pop up, spara un colpo solo, a palla :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda JP-75 » sab mar 07, 2020 2:15 pm

buongiorno, sono un nuovo affiliato a questo sito che tra l'altro ho visitato altre volte da anonimo. Ho trovato un mucchio di informazioni tecniche utili e un pò di nostalgia per le vecchie analogiche.
Per non rubare tempo ho visto questo post dedicato ai vecchi flash e anch'io ho questo problema di sincronismo tra vecchi flash (ad alto voltaggio ai piedini) e le nuove digitali. Non sono un professionista e quindi da amatore ho accumulato negli anni tanti accessori oggi spesso inutili ma questi lampi che ho potrebbero servire per occasioni particolari senza acquistare altro materiale (grandi gruppi, esterni...).
Ho usato ognuno di questi flash puntati anche direttamente verso la mia macchina di ripresa, quelli privi di cellula slave interna li ho collegati ad una servocellula "E", sulla mia Pentax K-r avevo il flash AF220T Pentax (poi ho provato anche con il Metz 48 AF-1 digital ) e ho fatto vari scatti modificando anche i tempi di scatto - da 1 sec a 1/160 sec.
Il lampo sulla Pentax scatta, i lampi asserviti scattano...però non appaiono sul fotogramma, è come se non ci fossero, buio totale!
Ho ripetuto l'esperimento con una piccola Canon Ixus e lampo incorporato, idem con patate.
1) Sembra che i lampi asserviti scattino PRIMA che si apra l'otturatore, è possibile? (sia sulla Pentax che sulla Canon compatta???) visto che anche con 1 secondo di esposizione non si vede nulla.
2) le cellule funzionano alla velocità della luce, non dovrebbero avere un ritardo che aziona i flash DOPO la chiusura degli otturatori.
Qualcuno ha già risolto questo mistero?
3) sulla foto allegata i soggetti incriminati, tutti funzionanti ma non collaboranti all'illuminazione totale.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JP-75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 06, 2020 11:12 pm
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda bel-ami » sab mar 07, 2020 4:18 pm

Un necropost come non se ne vedevano da tempo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda fanagot » sab mar 07, 2020 5:54 pm

Son tutte fotocellule vecchie.
I flash moderni, fanno un lampo prima dell'esposizione, per misurare la luce, e dopo fanno quello vero (pttl).
I tuoi flash, scattano tutti al primo lampo, invece che al secondo.
Il piccolo pentax non credo vada in modalità manuale, ma il Metz dovrebbe.
Mettilo in M, facendo un lampo non troppo potente (valuta tu in base a come vuoi la luce), e usarlo per far partire tutti gli altri.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda emmeci » sab mar 07, 2020 6:03 pm

bel-ami ha scritto:Un necropost come non se ne vedevano da tempo.

Si, sul filo di lana, direi. Avevo pensato la stessa cosa.
Comunque, io c'ero. :ook:
:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: [FLASH] Flash esterno e foto sottoesposte

Messaggioda JP-75 » dom mar 08, 2020 12:30 am

fantastico! funzionano tutti come indicato da Fanagot. Pur essendo vecchissimi possono tornare utili. Grazie per l'aiuto e anche per i links alle vostre pagine tecniche. In questi tempi di domiciliazione forzata avrò molto da leggere e da imparare .
Ultima curiosità: anche le compattine (tipo Canon Ixus 275HS) allora usano il pre-lampo per la misurazione della distanza?
JP-75
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 06, 2020 11:12 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti