Video con nitidezza troppo "brillante"

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda ciemme » mer ago 22, 2018 9:05 pm

Salve, spero di scrivere nella sezione giusta visto che il tema che pongo riguarda un video.
Ho fatto una serie di brevi video per poi montarli successivamente (premetto che non sono molto ferrato nell'esecuzione di video). Ho impostato la macchina in modalità "P", fuoco manuale, fullHD 30p.
Problema: nel rivedere i vari filmati ho scoperto che alcuni di questi presentano uno strano effetto "tipo moirè", non so come spiegarlo meglio perciò allego un fotogramma (da vedere in dimensioni originali).

La cosa strana è che solo alcuni filmati presentano questo problema, mentre gli altri sono perfetti, il tutto non cambiando le impostazioni della macchina ma solo accendendo/spegnendo di volta in volta.
Provando a lavorare sul fotogramma con programmi di photo editing non ho ottenuto risultati soddisfacenti, ma la cosa strana è che nel riquadro "navigatore" (in sostanza la miniatura) l'immagine compare apparentemente perfetta, quindi ritengo che nel file ci siano le informazioni corrette.
Domanda: qualcuno sa spiegarmi cosa è successo e, cosa importante, qualcuno sa come rimediare per correggere i filmati difettosi? Questa anomalia ha un nome? Può essermi sufficiente avere un'indicazione sull'immagine per poi trovare l'aggiustamento corrispettivo (o filtro?) nel programma di video editing.
Ringrazio anticipatamente.
k3 e ho ancora un sacco di robe da imparare
Avatar utente
ciemme
senior member
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:49 pm
Località: Parma
 

Re: Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda b-rider-0047 » mer ago 22, 2018 10:47 pm

quando tenti di fare dei video decenti con le nostre pentax ti conviene usare il profilo "attenuato" ed abbassare contrasto/nitidezza/saturazione eccetera...quasi tutto praticamente :wink: per poi alzarli in pp

a differenza delle foto, occhio a non salire troppo con gli iso, le nostre "macchinette" come qualità video fanno abbastanza cacare se non sei in condizioni ottimali...

esposizione sempre in M (tranne in alcuni casi dove, ok, Av oppure P...ma non mi aspetto niente dal filmato...tanto vale usare il cellulare se la focale mi aggrada :fuga: )
ovviamente wb fisso, e se non hai bisogno di effetti particolari otturatore al doppio dei fps (25fps = tempo 1/50...invece se registri in 60fps = tempo 1/120...e così via)
io preferisco fare il 720p, se mi serve (ed ho luce) a 60fps, altrimenti vado diretto a 24fps
stabilizzatore off
registro cmq sempre l'audio a parte, ho un tascam con due ingressi combo xlr/jack + un altro ingresso mini-jack stero

qui una discussione con informazioni utili viewtopic.php?t=99399
inoltre emmefanatico che legge di qua e di là :prrt: mi aveva anche consigliato su pentaxforums di dare un'occhio a quello che dice l'utente "PiDicus Rex" che sembra il guru dei video con le nostre pentax :cincin:

a riguardo dei tuoi problemi di differenze tra un video e l'altro non so cosa dire...magari è proprio la modalità P che andrebbe abolita quando tenti di fare qualcosa di decente...
e cmq l'immagine che hai postato sembra pieno giorno pieno sole...abbastanza dura :cry:
purtroppo non so aiutarti nella tua richiesta specifica :confuso:

p.s. sto montando in questi giorni un video di cabaret fatto da un mio amico...
tralasciando tutto tranne il lato tecnico...posso dirti che...beh...esportato in mp4 (x264) e guardato sulla tv 40" è venuto mooooooolto meglio di quanto sperassi (800 iso - f/2.8 - 24fps - 1/50)
il giorno in cui riuscirò a finirlo e fare la versione beeppata (causa bestemmie, nomi e cognomi a dx e a manca...) e con i sottotitoli in italiano...beh un assaggio ve lo darò :facciac: nel 2024 forse...
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda ntx » gio ago 23, 2018 7:47 am

Sembra uno sharpening spinto al massimo. Più che sembra ...direi quasi che è.
E se ho ragione non ci si fa nulla.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda alessandrozero » gio ago 23, 2018 10:06 pm

Io avrei ipotizzato (sbagliando sicuramente) un affaticamento nella scrittura, risolto dalla macchina con la perdita dei dettagli fini. Lo lascia pensare anche il fatto che tutto tornasse normale con spegnimento/accensione.
Che scheda è stata utilizzata?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda emmefanatico » dom ago 26, 2018 8:32 am

b-rider-0047 ha scritto:*snip*

inoltre emmefanatico che legge di qua e di là :prrt: mi aveva anche consigliato su pentaxforums di dare un'occhio a quello che dice l'utente "PiDicus Rex" che sembra il guru dei video con le nostre pentax :cincin:

*snip*

Esatto: quando c'ha tempo, una letta qua e là cerca di darla :wink:
Per quanto riguarda il caso specifico, sono con ntx, artefatti da sharpening eccessivo.

P.S. sarei curioso di vedere la versione "unedited", giusto per il gusto di sentire che scravasso de porchi ti gà tirà :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda b-rider-0047 » lun ago 27, 2018 6:14 am

emmefanatico ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:*snip*

inoltre emmefanatico che legge di qua e di là :prrt: mi aveva anche consigliato su pentaxforums di dare un'occhio a quello che dice l'utente "PiDicus Rex" che sembra il guru dei video con le nostre pentax :cincin:

*snip*

Esatto: quando c'ha tempo, una letta qua e là cerca di darla :wink:
Per quanto riguarda il caso specifico, sono con ntx, artefatti da sharpening eccessivo.

P.S. sarei curioso di vedere la versione "unedited", giusto per il gusto di sentire che scravasso de porchi ti gà tirà :roflrofl:


Potrei montare un promo e aprire un crowfunding...mi dai un euro? :sdent:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Video con nitidezza troppo "brillante"

Messaggioda b-rider-0047 » lun ago 27, 2018 7:58 am

Non ti aspettare uno show tipo "cesko omare the collection" cmq eh :pentax:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti