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da davix10 » mer apr 18, 2018 2:00 pm
Ciao a tutti,
voi avete mai utilizzato lo scatto composito intervallato? se si per cosa lo utilizzate?
Da quello che ho capito dovrebbe avere lo stesso effetto di una lunga esposizione giusto?
Grazie
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da fanagot » mer apr 18, 2018 2:31 pm
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'
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da unoqualsiasi » mer apr 18, 2018 2:38 pm
Potrebbe andare bene anche per fare startrails e "tuonifulminiesaette" adesso che finita la stagione delle piogge comincia quella dei temporali... Devo provarci.
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da davix10 » mer apr 18, 2018 2:51 pm
Grazie per le risposte!
Mentre per la possibilità di scelta tra: Medio, Additivo e composito?
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da fanagot » mer apr 18, 2018 3:04 pm
unoqualsiasi ha scritto:Potrebbe andare bene anche per fare startrails e "tuonifulminiesaette" adesso che finita la stagione delle piogge comincia quella dei temporali... Devo provarci.
occhio che, con le nuvole, l'effetto e' sgradevole, perche' non passano sempre nello stesso posto come l'acqua.
quindi, con i fulmini, rischi di avere nuvole "scalinate"
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da davix10 » mer apr 18, 2018 3:11 pm
Quindi per le nuvole ci vuole sempre il classico filtro ND?
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da fanagot » mer apr 18, 2018 3:24 pm
sì
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da Abulafia82 » mer apr 18, 2018 3:27 pm
ND, oppure scattare una normale sequenza di foto (raw o jpg non conta) e darla in pasto ad un programma esterno, come ad esempio
Setix, che dà buoni risultati automatici anche sulle nuvole.
FlickrK-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
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da hulk79 » mer apr 18, 2018 3:28 pm
fanagot ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Potrebbe andare bene anche per fare startrails e "tuonifulminiesaette" adesso che finita la stagione delle piogge comincia quella dei temporali... Devo provarci.
occhio che, con le nuvole, l'effetto e' sgradevole, perche' non passano sempre nello stesso posto come l'acqua.
quindi, con i fulmini, rischi di avere nuvole "scalinate"
mi ha sempre incuriosito provarlo a tal fine, solo che poi le occasioni che ho con "tuonifulmiesaette" sono cosi poche che vado per il metodo tradizionale, effettivamente al problema delle nuvole non ci avevo pensato..
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da davix10 » mer apr 18, 2018 3:32 pm
Quindi ricapitolando si usa lo scatto composito intervallato per acqua e startrail?
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da unoqualsiasi » mer apr 18, 2018 3:36 pm
Non ho capito cosa intendi con nuvole scalinate...
Siccome si tratta dell'unione di fotografie in sequenza con tempo circa zero tra una e l'altra al massimo le nuvole possono venire setose come l'acqua perchè il loro movimento, pur essendo random, è continuo. Degli startrails con fulmini e stelle li ho già fatti con la K5 unendo TUTTE le immagini (anche quelle senza fulmini) via software.
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da nonpigliounoshoot » mer apr 18, 2018 3:39 pm
forse di notte per tuoni fulmini e saette può non essere molto rilevante, ma trovo lo stesso opportuno una lunga esposizione classica. Semmai probabilmente con più lunghe esposizione multiple, da fermarsi se però si è beccata una buona sequenza per non sciuparla.. difficile beccarne diverse una dietro l'altra.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
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da fanagot » mer apr 18, 2018 3:46 pm
unoqualsiasi ha scritto:Non ho capito cosa intendi con nuvole scalinate...
Siccome si tratta dell'unione di fotografie in sequenza con tempo circa zero tra una e l'altra al massimo le nuvole possono venire setose come l'acqua perchè il loro movimento, pur essendo random, è continuo. Degli startrails con fulmini e stelle li ho già fatti con la K5 unendo TUTTE le immagini (anche quelle senza fulmini) via software.
viewtopic.php?f=9&t=4582&hilit=filtri+NDpeccato che, come al solito, le foto postate su server esterni siano sparite
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da unoqualsiasi » mer apr 18, 2018 3:53 pm
E devo leggermi nove pagine? Fammi un riassunto...
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da unoqualsiasi » mer apr 18, 2018 3:59 pm
davix10 ha scritto:Quindi ricapitolando si usa lo scatto composito intervallato per acqua e startrail?
Potrebbe anche funzionare per simulare lunghissime pose (superiori a 30") evitando una quantità eccessiva di rumore termico, per esempio con pose di 15" ed intervallo di 30" in modo che il sensore abbia tempo di raffreddarsi. Ovviamente su soggetti perfettamente statici quali paesaggi in notturna.
Una cosa importante è che l'intervallo deve essere di almeno 1" maggiore del tempo di posa, altrimenti la fotocamera si impapocchia. Il cronometro dell'intervallo parte all'apertura dell'otturatore e non alla sua chiusura.
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