Come fotografare un ciondolo in argento?

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » mer feb 21, 2018 8:46 am

Sto provando a fare delle foto ad alcuni oggetti in argento. Ora ho con me una collanina con un ciondolo in argento. Questo è piatto, spesso circa 1mm, lucido e senza parti colorate.

Io ho a disposizione un 90mm tamron macro f2, 8 e una lightbox orientale da 8euro (con striscia di led e sfondi bianco nero verde rosso). Ho usato solo l'illuminazione dei led - sono posizionate in alto non proprio sopra al soggetto - senza aggiungere altre fonti di luce; le ombre le toglie abbastanza bene, lascia solo quella sotto al ciondolo.

Vorrei tenere lo sfondo bianco.

Vedo che il colore dell'argento viene fuori di un grigio meno "lucido" (o brillante o luminoso... non so che termine usare) di quello che sembra in realtà...

Avete esperienze/suggerimenti in merito?

Grazie
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda fanagot » mer feb 21, 2018 11:35 am

al solito, un paio di foto, aiuterebbero a capire.
se puoi, posta il risultato, e magari anche un esempio di come l'avresti voluta, cercandolo in rete.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » mer feb 21, 2018 12:39 pm

Una mia prova in cui mi pare ci sia una dominante gialla che non so togliere se non desaturando il colore (ma va bene solo in questo tipo di foto, perché se ci fosse qualcosa di colorato non potrei farlo)

Nelle foto allego quella specie di bambino che ho fotografato io e una specie di piuma che ho trovato al volo su internet che tutto sommato non è malvagia... (se poi si può migliorare ancora ben venga)
ImmagineImmagine
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda m3lkor81 » mer feb 21, 2018 12:51 pm

Secondo me sono riflessi di luce, nella foto a destra, che non ci sono nella foto a sinistra, dovresti angolare diversamente la luce...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda NoOne » mer feb 21, 2018 1:32 pm

m3lkor81 ha scritto:Secondo me sono riflessi di luce, nella foto a destra, che non ci sono nella foto a sinistra, dovresti angolare diversamente la luce...


Concordo, nello scattare still life a oggetti metallici il nodo sono le luci riflesse, quindi devi stare attento:

- alla posizione dell'oggetto (essendo riflettente di per se)

- alla posizione e tipologia delle fonti di luce che si riflettono sul soggetto

:ook: :ook: :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » mer feb 21, 2018 2:04 pm

Aggiungo foto del mio "set"... Si vede dove è posizionata la luce...
A questo punto, visto che la chiave sembra essere l'illuminazione, vi chiedo: dove posizionereste la seconda fonte di luce?
E che lampada dovrei cercare? Immagino simile ai led (cioè molto bianca) per non "mischiare i colori"... Ma quanti watt? (equivalenti.. perché le lampade nuove sono tutte "pochi watt equivalenti a tanti vecchi watt")?
Oppure con una torcia dovrei illuminare in qualche modo "a mano in un punto preciso del ciondolo" per darei io il riflesso?
E pr ultimo... Come mi posso rendere conto, tramite live view, se il set di luci è ben impostato? ...perché adesso sto impazzendo... Scatto 5 foto, tolgo la sd, la metto nel pc, scarico le foto le apro con Lightroom, le guardo/elaboro, non vanno bene, tologo la sd dal pc, la rimetto nella reflex, riparto con altre foto... Etc etc.... Immagine
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda m3lkor81 » mer feb 21, 2018 2:06 pm

Io giocherei sul posizionamento del ciondolo, più che di una seconda luce. la lightbox ti assicura un'illuminazione diffusa, ma è una questione di angoli (pensa come se stessi giocando a biliardo :) ) per avere il riflesso "buono" sul ciondolo...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda copernicorm » mer feb 21, 2018 2:20 pm

spruzzalo con della lacca da capelli ... elimina i riflessi .. o per lo me3no li attenua molto
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 21, 2018 2:21 pm

Ma lui i riflessi li vuole! Opaco è già riuscito ad ottenerlo...

Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda fanagot » mer feb 21, 2018 2:29 pm

ti hanno gia' detto tutto :cincin: .
sposta la luce, o cambia l'inclinazione del pupo, finche' non vedi quello che vorresti.
inutile togliere la sd, gia' dal mirino devi vederla buona. poi la valuti al pc, ma se non la vedi buona nel mirino, o sul display della macchina, inutile perdere tempo col pc
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda copernicorm » mer feb 21, 2018 3:42 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma lui i riflessi li vuole! Opaco è già riuscito ad ottenerlo...

Immagine

I riflessi migliori si aggiungono in ps :pentax: :rotfl:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » mer feb 21, 2018 4:24 pm

m3lkor81 ha scritto:Io giocherei sul posizionamento del ciondolo, più che di una seconda luce. la lightbox ti assicura un'illuminazione diffusa, ma è una questione di angoli (pensa come se stessi giocando a biliardo :) ) per avere il riflesso "buono" sul ciondolo...
Nel senso che la luce deve colpire l'obbiettivo? (rimbalzando sul ciondolo)
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda ricmanx » mer feb 21, 2018 4:25 pm

fanagot ha scritto: ma se non la vedi buona nel mirino, o sul display della macchina, inutile perdere tempo col pc


Grazie mille.

Stasera faccio altre prove e poi vi dico :)
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda m3lkor81 » mer feb 21, 2018 4:26 pm

ricmanx ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:Io giocherei sul posizionamento del ciondolo, più che di una seconda luce. la lightbox ti assicura un'illuminazione diffusa, ma è una questione di angoli (pensa come se stessi giocando a biliardo :) ) per avere il riflesso "buono" sul ciondolo...
Nel senso che la luce deve colpire l'obbiettivo? (rimbalzando sul ciondolo)


Beh, il riflesso quello è...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Come fotografare un ciondolo in argento?

Messaggioda fanagot » mer feb 21, 2018 4:27 pm

ricmanx ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:Io giocherei sul posizionamento del ciondolo, più che di una seconda luce. la lightbox ti assicura un'illuminazione diffusa, ma è una questione di angoli (pensa come se stessi giocando a biliardo :) ) per avere il riflesso "buono" sul ciondolo...
Nel senso che la luce deve colpire l'obbiettivo? (rimbalzando sul ciondolo)



ma basta che provi a muovere il ciondolo, guardando nel mirino, e vedi subito come cambia.
tu pero' hai usato una luce fuori dal light box, che spara sul ciondolo (almeno cosi' mi pare di capire dalla foto del set), quindi puoi anche provare a cambiare la posizione della luce
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron