K-1, gps e astrotracer

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ophiuchus » sab nov 04, 2017 12:07 pm

Ieri mi è tornata dall'assistenza la K-1. L'avevo affidata al negoziante perché la mandasse a LTR per riparare l'astrotracer che non ero mai riuscito a far funzionare (non andava a buon fine la calibrazione precisa). Inoltre, come già scritto in un altro post, c'era un problema (risolto) nel live view in modalità M.
Ecco il resoconto dei lavori eseguiti: taratura generale, pulizia sensore, controllo con test prolungato, controllo generale, aggiornamento firmware, attenzione: leggere nota allegata. La nota è una fotocopia della pagina 138 del manuale, con evidenziate le prime 10 righe delle informazioni sul gps (in alcune condizioni il gps potrebbe non ricevere). Quindi sorge il dubbio che il gps non sia stato sistemato. Comunque la calibrazione da una delle mie 2 terrazze funziona (prima non andava), mentre la calibrazione precisa dell'astrotracer non va, però sicuramente dovrei andare in un luogo con l'orizzonte libero. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi con la calibrazione precisa, dopo aver eseguito con successo quella del gps.
E se, come temo, non riuscirò a farla funzionare, come faccio con LTR a far valere i miei diritti?
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Scorpio » sab nov 04, 2017 12:13 pm

Provala in luogo aperto, (senza inquinamento luminoso) e vedrai che funzionerà
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Giovanni77 » sab nov 04, 2017 1:44 pm

Scorpio ha scritto:Provala in luogo aperto, (senza inquinamento luminoso) e vedrai che funzionerà


Luminoso?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Scorpio » sab nov 04, 2017 1:55 pm

Giovanni77 ha scritto:
Scorpio ha scritto:Provala in luogo aperto, (senza inquinamento luminoso) e vedrai che funzionerà


Luminoso?


Buio e senza luci di città
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Giovanni77 » sab nov 04, 2017 2:01 pm

Scorpio ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:
Scorpio ha scritto:Provala in luogo aperto, (senza inquinamento luminoso) e vedrai che funzionerà


Luminoso?


Buio e senza luci di città


Per verificare che il gps prende?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Scorpio » sab nov 04, 2017 2:05 pm

Giovanni77 ha scritto:
Scorpio ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:
Scorpio ha scritto:Provala in luogo aperto, (senza inquinamento luminoso) e vedrai che funzionerà


Luminoso?



Buio e senza luci di città


Per verificare che il gps prende?


No per vedere se l'astrotracer funge dopo la calibrazione
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Giovanni77 » sab nov 04, 2017 2:36 pm

Ma per avere il riscontro di riuscita della calibrazione precisa é necessario scattare?

Se non è necessario vai anche di giorno in un prato ( meglio non asfalto) lontano da palazzi o pareti di roccia e provalo. A volte le onde gps rimbalzano su altri oggetti "inquinando " il segnale.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Scorpio » sab nov 04, 2017 2:44 pm

Giovanni77 ha scritto:Ma per avere il riscontro di riuscita della calibrazione precisa é necessario scattare?

Se non è necessario vai anche di giorno in un prato ( meglio non asfalto) lontano da palazzi o pareti di roccia e provalo. A volte le onde gps rimbalzano su altri oggetti "inquinando " il segnale.


Se voglio sicurezza sul funzionamento lo provofino in fondo
Altrimenti é una prova a metá.
Atteso che é tornata dalla riparazione, io la testerei, senza lasciare le cose a metà.
Io faccio così e quindi consiglio così
Se passa tempo possono sempre dire che é un problema diverso....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ntx » dom nov 05, 2017 7:19 am

Giusto per chiarezza: la calibrazione precisa e il GPS non c'entrano un mazza l'uno con l'altro.
La calibrazione regola il giroscopio e la bussola elettronica e ciò è indipendente dal GPS, basta essere in un luogo dove c'è la gravità (no ISS quindi).
La calibrazione si potrebbe effettuare anche con lo stesso movimento che si usa per calibrare il giroscopio dello smartphone (il movimento a forma di 8 + ribaltamento) solo che è poco agevole farlo.

Il funzionamento del GPS è visualizzato dalle tacche e basta una scattare una foto georeferenziata per controllarne il corretto funzionamento.

Io, con la K-3 II, calibro senza problemi dentro al mio paese, fra le case. Il GPS prende (come quello del cinafonino) senza problemi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ophiuchus » dom nov 05, 2017 9:23 pm

ntx ha scritto:Giusto per chiarezza: la calibrazione precisa e il GPS non c'entrano un mazza l'uno con l'altro.

Perché? E se la calibrazione precisa mi dà errore come faccio a far andare l'astrotracer? Poi, una volta risolta la calibrazione precisa, rimarrà da vedere la sua accuratezza: ho letto in un vecchio post di difficoltà nell'inseguimento preciso. Insomma, l'astrotracer è praticamente inutilizzabile?
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda Scorpio » dom nov 05, 2017 10:51 pm

ophiuchus ha scritto:
ntx ha scritto:Giusto per chiarezza: la calibrazione precisa e il GPS non c'entrano un mazza l'uno con l'altro.

Perché? E se la calibrazione precisa mi dà errore come faccio a far andare l'astrotracer? Poi, una volta risolta la calibrazione precisa, rimarrà da vedere la sua accuratezza: ho letto in un vecchio post di difficoltà nell'inseguimento preciso. Insomma, l'astrotracer è praticamente inutilizzabile?


Se non lo provi.......
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ntx » lun nov 06, 2017 8:38 am

ophiuchus ha scritto:Perché? E se la calibrazione precisa mi dà errore come faccio a far andare l'astrotracer?


Sei tu che mi devi spiegare, allora, perchè ti serve il segnale GPS per calibrare un giroscopio. La calibrazione precisa ti calibra il giroscopio, la puoi fare in casa, in cantina, non c'è bisogno del segnale GPS. Quindi, se la calibrazione precisa - dando per scontato che la si effettui correttamente - non da mai esito positivo il problema è il giroscopio.

ophiuchus ha scritto:Poi, una volta risolta la calibrazione precisa, rimarrà da vedere la sua accuratezza: ho letto in un vecchio post di difficoltà nell'inseguimento preciso. Insomma, l'astrotracer è praticamente inutilizzabile?


Una bella montatura equatoriale motorizzata e passa la paura!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda L_Eretico » lun nov 06, 2017 10:35 am

ophiuchus ha scritto:... Insomma, l'astrotracer è praticamente inutilizzabile?

Non sono un esperto, mi limito a condividere la mia esperienza. Con la K-3 II non ho mai avuto problemi, le poche volte che l'ho utlizzato è filato tutto liscio.
La Barbona invece non ne vuole sapere, va solo quando pare a lei. A volte parte tutto subito (di norma quando non serve, come a casa :asd: ), il più delle volte non va nemmeno con le martellate. La spia del GPS rimane rossa e non funziona un tubo. Quasi quasi era meglio tenersi il flash pop-up ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ophiuchus » lun nov 06, 2017 9:38 pm

ntx ha scritto:Una bella montatura equatoriale motorizzata e passa la paura!

Ho ben 2 montature equatoriali motorizzate, ma a volte mi può far comodo non utilizzarle.
Nel frattempo ho scritto a LTR; vediamo cosa mi rispondono.
Però mi piacerebbe sapere se anche altri con la K-1 hanno il mio stesso problema con l'astrotracer.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: K-1, gps e astrotracer

Messaggioda ophiuchus » mer nov 15, 2017 5:02 pm

LTR non mi ha risposto via e-mail. Però ho provato a telefonare citando il numero di lavorazione: contattato velocemente il tecnico, mi hanno detto genericamente di aver fatto un test approfondito di tutte le funzioni della macchina.
In seguito ho provato il gps e l'astrotracer in un luogo con l'orizzonte libero: la calibrazione del gps è andata a buon fine ancora prima che terminassi le rotazioni della macchina: è normale? In ogni caso poi la bussola elettronica e le indicazioni delle coordinate sono state visualizzate e registrate sui dati exif delle foto scattate. Rimanendo nei paraggi ho notato che spegnendo la macchina lasciando acceso il gps, poi riaccendendola le coordinate si continuano a leggere (non so con quale precisione) senza necessità di rifare la calibrazione, mentre spostandomi di qualche chilometro, dopo aver spento e riacceso la macchina, le coordinate spariscono e la bussola elettronica perde decisamente precisione.
Invece la calibrazione precisa dell'astrotracer, come al solito, non ne vuole sapere di andare a buon fine, nonostante una decina di tentativi effettuati spostando di volta in volta l'orientamento della macchina.
Appena possibile farò un'ulteriore prova da un altro luogo, dopodiché, in assenza di riuscita, cosa mi consigliate di fare? Mando una raccomandata a LTR chiedendo una sostituzione del corpo macchina?
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti