PdC, dimensione sensori e SR

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 11, 2017 7:22 am

Ciao a tutti, è un po' che ho questo dubbio, quindi ve lo sottopongo per cercare di risolverlo.

Questa estate stavo parlando con un fotografo che esponeva le sue opere di reportage, un po' ritratti e un po' panorami. Nella chiacchierata mi diceva di aver abbandonato il sistema FF in funzione del micro 4/3, in particolare aveva optato per Oly.
Chiedo qualche info sulle tecniche e mi risponde che lui lavora sempre in iperfocale e tempi lunghi per avere più PdC e che si era trovato bene con Oly per via del suo stabilizzatore.

Ho preso un DoF calculator e a focale equivalente e uguale chiusura, nelle brevi distanze (fino a 10m) non c'è troppa differeza di PdC tra una APS-C e un micro 4/3.

Ora vengono i dubbi, prendendo pari chiusura e focale equivalente un sistema micro 4/3 dovrebbe lavorare in tempi più lenti rispetto ad un APS-C, o sbaglio?
Se questo è vero potresti avere quasi la stessa PdC con tempi più veloci e una minore possibilità di micromosso. In questo caso, con un APS-C con SR avresti la possibilità di chiudere di più oppure di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità, smpre rispetto ad un 4/3.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: PdC, grandezza sensori e SR

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 11, 2017 7:24 am

Se l'angolo inquadrato e l'apertura sono gli stessi, ovvero entra la stessa quantità di fotoni, perchè i tempi dovrebbero essere diversi?

In merito alle diverse pdc io stendo ormai un velo pietoso perchè con circoli di confusione arbitrariamente scelti in base ad arbitrarie distanze ed occhio umano medio oppure in base non al formato ma al pixelsize per me la pdc è una variabile fuori controllo.
Ultima modifica di unoqualsiasi il mer ott 11, 2017 7:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: PdC, grandezza sensori e SR

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 11, 2017 7:25 am

unoqualsiasi ha scritto:Se l'angolo inquadrato e l'apertura sono equivalenti, ovvero entra la stessa quantità di fotoni, perchè i tempi dovrebbero essere diversi?


La grandezza del sensore non influisce nella quantità di luce che riesce ad entrare?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda b-rider-0047 » mer ott 11, 2017 7:26 am

Fotoni equivalenti forse :facciac:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: PdC, grandezza sensori e SR

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 11, 2017 7:31 am

-Goldrake- ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se l'angolo inquadrato e l'apertura sono equivalenti, ovvero entra la stessa quantità di fotoni, perchè i tempi dovrebbero essere diversi?


La grandezza del sensore non influisce nella quantità di luce che riesce ad entrare?


C'è chi lo sostiene ma se l'angolo solido ripreso ed il buco per cui passano i fotoni sono gli stessi perchè dovrebbe?
A me la MZ-S con il 300mm e la K3 con il 200mm restituiscono sulla stessa scena le stesse terne esposimetriche.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: PdC, grandezza sensori e SR

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 11, 2017 7:41 am

unoqualsiasi ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se l'angolo inquadrato e l'apertura sono equivalenti, ovvero entra la stessa quantità di fotoni, perchè i tempi dovrebbero essere diversi?


La grandezza del sensore non influisce nella quantità di luce che riesce ad entrare?


C'è chi lo sostiene ma se l'angolo solido ripreso ed il buco per cui passano i fotoni sono gli stessi perchè dovrebbe?
A me la MZ-S con il 300mm e la K3 con il 200mm restituiscono sulla stessa scena le stesse terne esposimetriche.


A me, da ignorante, viene da dire che il buco è diverso. Un 24mm per APS-C a f8 ha un buco maggiore rispetto ad un 18mm per 4/3.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda emmefanatico » mer ott 11, 2017 7:46 am

Io applico il crop factor nel calcolo dei tempi di sicurezza (come mi pare del resto suggeriscano quasi tutti, dato che a prescindere dalle dimensioni del sensore poi si presupppone una stampa o visualizzazione sullo stesso medium, e quindi un ingrandimento diverso a seconda del sensore), per cui un 40mm su FF e un 28mm su APS-C hanno lo stesso tempo di sicurezza (salvo gli spiccioli... 1/40s e 1/42s).

Riguardo la quantità di luce, la fregatura sta negli ISO, cioè una coppia di valori di esposizione uguale (poniamo 1/400s a f/16) alla stessa sensibilità (poniamo ISO 400) su due formati diversi produrrà la stessa esposizione e la stessa amplificazione, ma due livelli di rumore diversi (più rumore sul formato piccolo). Questo ovviamente a prescindere dalla focale, che non rientra nel calcolo dell'esposizione.

Lo stesso tempo con due aperture di diaframma equivalenti tra loro (più aperto nel formato più piccolo, supponiamo da f/16 su FF a f/8 su m43, sempre per rimanere nell'esempio precedente) richiederà invece due ISO diverse (da ISO 400 a ISO 100), e risulterà nella la stessa profondità di campo e nello stesso livello di rumore, ma anche in una maggiore probabilità di mosso sul formato più piccolo, che non rispetta il tempo di sicurezza.

Focali equivalenti, (che producono) tempi di sicurezza uguali, aperture equivalenti e ISO equivalenti (es. 100mm, 1/100, f/16, ISO400 su FF; 25mm, 1/100, f/8, ISO100 su m43) produrranno la stessa identica foto per AdC, PdC, esposizione e amplificazione.

Sempre che non mi sia perso qualcosa per strada prima di prendere il mio caffè equivalente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 11, 2017 7:52 am

emmefanatico ha scritto:Io applico il crop factor nel calcolo dei tempi di sicurezza (come mi pare del resto suggeriscano quasi tutti, dato che a prescindere dalle dimensioni del sensore poi si presupppone una stampa o visualizzazione sullo stesso medium, e quindi un ingrandimento diverso a seconda del sensore), per cui un 40mm su FF e un 28mm su APS-C hanno lo stesso tempo di sicurezza (salvo gli spiccioli... 1/40s e 1/42s).

Riguardo la quantità di luce, la fregatura sta negli ISO, cioè una coppia di valori di esposizione uguale (poniamo 1/400s a f/16) alla stessa sensibilità (poniamo ISO 400) su due formati diversi produrrà la stessa esposizione e la stessa amplificazione, ma due livelli di rumore diversi (più rumore sul formato piccolo). Questo ovviamente a prescindere dalla focale, che non rientra nel calcolo dell'esposizione.

Lo stesso tempo con due aperture di diaframma equivalenti tra loro (più aperto nel formato più piccolo, supponiamo da f/16 su FF a f/8 su m43, sempre per rimanere nell'esempio precedente) richiederà invece due ISO diverse (da ISO 400 a ISO 100), e risulterà nella la stessa profondità di campo e nello stesso livello di rumore, ma anche in una maggiore probabilità di mosso sul formato più piccolo, che non rispetta il tempo di sicurezza.

Focali equivalenti, (che producono) tempi di sicurezza uguali, aperture equivalenti e ISO equivalenti (es. 100mm, 1/100, f/16, ISO400 su FF; 25mm, 1/100, f/8, ISO100 su m43) produrranno la stessa identica foto per AdC, PdC, esposizione e amplificazione.

Sempre che non mi sia perso qualcosa per strada prima di prendere il mio caffè equivalente.



Ma il diaframma è legato all'obiettivo, non alla lunghezza focale. Si applica il crop pure al diaframma?
Perché se vedi io parlavo di lunghezza focale equivalente (18-24) alla stessa apertura (f8).
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda emmefanatico » mer ott 11, 2017 7:55 am

Se vuoi avere la stessa PdC e la stessa quantità di luce su due sensori diversi, sì, a quanto ne so io.
La quantità di luce per unità di superficie non cambia, ma cambiando le dimensioni del sensore cambia la quantità di luce totale.

Non a caso se vedi non tanto tempo fa sono uscite lenti con aperture da Noctilux o giù di lì per m43, ma che in pratica hanno lo stesso effetto di usare un'apertura più "normale" (1.4, 1.8, a seconda) su FF
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PdC, grandezza sensori e SR

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 11, 2017 8:13 am

-Goldrake- ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se l'angolo inquadrato e l'apertura sono equivalenti, ovvero entra la stessa quantità di fotoni, perchè i tempi dovrebbero essere diversi?


La grandezza del sensore non influisce nella quantità di luce che riesce ad entrare?


C'è chi lo sostiene ma se l'angolo solido ripreso ed il buco per cui passano i fotoni sono gli stessi perchè dovrebbe?
A me la MZ-S con il 300mm e la K3 con il 200mm restituiscono sulla stessa scena le stesse terne esposimetriche.


A me, da ignorante, viene da dire che il buco è diverso. Un 24mm per APS-C a f8 ha un buco maggiore rispetto ad un 18mm per 4/3.


Dal nostro punto di vista aritmetico si, ma dal punto di vista dei fotoni e della fisica ottica evidentemente no.
Nel passato gli esposimetri a mano non richiedevano di essere tarati per formato e lunghezza focale in uso.
Del resto inquadra un muro bianco uniformemente illuminato con un 24mm e poi con un 300mm a f8. Sono ammissibili differenze di 1/3 di stop dovute alle tolleranze.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda emmefanatico » mer ott 11, 2017 8:22 am

@-Goldrake-

Il buco è diverso ma lo è anche la focale... si usa un rapporto apposta per questo, per non dover cambiare coppia di valori di esposizione appena si passa da un 28mm a un 200mm.
Usare l'f-number semplifica di molto la vita in questo senso.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda elerum » mer ott 11, 2017 2:57 pm

Ma siete del ufficio complicazioni affari semplici voi?
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 11, 2017 3:44 pm

elerum ha scritto:Ma siete del ufficio complicazioni affari semplici voi?


...ma magari! Farei loro vedere cose che non possono nemmeno immaginare...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 11, 2017 5:11 pm

A me il dof calculator da un risultato simile con ottiche equivalenti a f8.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: PdC, dimensione sensori e SR

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 11, 2017 5:11 pm

elerum ha scritto:Ma siete del ufficio complicazioni affari semplici voi?


Tutti bravi con le cose semplici!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti