Micromosso, SR e specchio

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmefanatico » sab ott 07, 2017 12:11 pm

Salve,
non so se metterlo in tecniche di scatto o in attrezzatura, è un po' un misto delle due cose...

Ieri sono uscito con la K-30 e devo ammettere che per la prima metà dell'uscita ho scordato l'SR disattivato.
Ora, essendo un nevrotico del rumore zero, ho una discreta esperienza con il mattoncino, e ho fatto foto ferme-ferme al 100% con una 50mm a 1/10s, pur con l'handicap della posizione (niente mirino quindi tracolla tesa). Per la mia esperienza, SR on oppure off non ha mai fatto grande differenza.
Ieri, nonostante una posizione ottimale (gomiti al torace, oculare piantato sullo zigomo) avevo spesso micromosso a 1/45s, in un caso anche a 1/60s, con lo stesso cinquantino, SR disattivato.
Con l'SR attivo, scendevo tranquillamente almeno a 1/15s - ma direi anche 1/10s - con foto perfettamente nitide al 100%

Considerazioni:
1. mi pare - salvo test meno popolonici e più attendibili - che l'SR controbilanci principalmente lo schiaffo dello specchio, che è un fattore determinante più di qualsiasi altro movimento o meccanismo.
2. con le reflex senza electronic shutter non c'è salvezza: la K-30 in live view sbatte lo specchio non una ma due volte (abbassa, alza-abbassa per lo scatto, alza per tornare in LV), per cui addio stabilità.
3. la K-01 si rivaluta improvvisamente ai miei occhi come una macchinetta maledettamente efficace per le lenti MF, e per le condizioni di luce estreme.
4. se tutto questo è vero, allora per me la reflex come concetto diventa un dinosauro del passato, e l'electronic shutter o l'SR in una reflex delle pezze per un problema bello grosso.

Tirate pure fuori le mazze e le accette, e fate a pezzi le mie considerazioni, che spero di sbagliarmi io per primo. :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmeci » sab ott 07, 2017 1:02 pm

Boh, chi ne sa più di me ti darà risposte meglio argomentate, però ...

punto 1) tu dici: "mi pare - salvo test meno popolonici e più attendibili - che l'SR controbilanci principalmente lo schiaffo dello specchio, che è un fattore determinante più di qualsiasi altro movimento o meccanismo."
Questo secondo me contraddice le raccomandazioni, di Pentax e della maggior parte dei "risponditori" del forum, di disabilitare l'SR nel caso si usi il cavalletto. Va da sè che le vibrazioni dello specchio ci sono comunque, quindi se fosse come dici tu il massimo dell'efficacia dell'SR ci sarebbe proprio usando il cavalletto. Invece si consiglia di usare l'autoscatto ritardato, per dar modo alle vibrazioni dello specchio di smorzarsi, e l'SR viene disabilitato.

punto 2) mi è poco chiara la sequenza che descrivi: perchè lo specchio si abbassa nuovamente per lo scatto? Al massimo si abbassa la seconda volta dopo lo scatto, quindi le eventuali ulteriori vibrazioni non influiscono sulla ripresa

punto 3) nel caso, perchè solo per le lenti MF? il micromosso lo hai con qualunque lente, quindi il vantaggio di non avere le vibrazioni dello specchio lo avresti sempre

punto 4) l'SR ce l'hai anche sulla K-01, che non è una reflex. Non è efficace?

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmefanatico » sab ott 07, 2017 3:29 pm

1. ...io sul cavalletto il 99.9% delle volte uso il 2s, che disabilita automaticamente l'SR e alza lo specchio prima della partenza del timer.

2. specchio giù (LV diventa nera, questo è inutile), specchio su, otturatore, specchio giù (non influisce), specchio su (non influisce). Nel complesso, due movimenti prima dello scatto invece di 1.

3. perché con quelle ho fatto il paragone, e quelle uso con poca luce... di notte mi sono abituato a usare il 50/1.7 a f/2, perché è un buon compromesso tra tempo di scatto minimo, ISO richiesta e nitidezza della lente.
Inoltre quelle mi fa comodo usarle in LV ingrandita, per comodità di focheggiamento, mentre con le lenti AF uso il mirino sulla reflex.

4. Come ho detto, dal punto di vista del tempo di scatto minimo, sul mattoncino sono abbastanza sicuro di poter scendere intorno a 1/8 sia con il SR attivo che spento. Più lento credo che avrei problemi sia con SR attivo che spento, non mi pare di avere foto nel catalogo con quel tempo a 50mm su un sensore da 16MP (6MP non conta) , mentre ne ho a 1/8 e mi pare anche a 1/6.

Mi riservo test approfonditi, ma mi pare di ricordare di aver provato a scendere qualche volta, attivando e disattivando l'SR, e di aver concluso che non c'erano santi.

Ho scritto shutter elettronico... per essere chiaro, mi va bene anche meccanico, purché la macchina non debba ogni volta resettare lo specchio. Non so se sia un limite hw o sw, e ad essere sincero manco me ne importa molto perché 1. ci possiamo scordare un aggiornamento fw in tal senso, se anche il limite fosse sw, e 2. egoisticamente ho una K-01, per cui se voglio uso quella e stop... sono solo ragionamenti ad alta voce.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda fanagot » sab ott 07, 2017 5:37 pm

è un limite delle entry.
La k5/3 e suppongo la k1 non lo fanno.
Chiudono l'otturatore senza abbassare lo specchio. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmefanatico » sab ott 07, 2017 5:59 pm

fanagot ha scritto:è un limite delle entry.
La k5/3 e suppongo la k1 non lo fanno.
Chiudono l'otturatore senza abbassare lo specchio. :cincin:


Rimane il problema quando si usa l'oculare... la reflex è un dinosauro
:fuga:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda L_Eretico » sab ott 07, 2017 7:17 pm

emmefanatico ha scritto:...
Rimane il problema quando si usa l'oculare... la reflex è un dinosauro
:fuga:

Su questo non ho dubbi, l'ho già scritto in un altro topic e lo ripeto qui: dai tempo ai progettisti di risolvere completamente i problemi legati all'autonomia e all'autofocus continuo, e le reflex non avranno più motivo di esistere.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda Eurostar » sab ott 07, 2017 7:29 pm

Sono molto d'accordo. Ho due K-5 e 1 K-1, ma a parte le foto naturalistiche, le ho ormai completamente abbandonate in favore della GXR, che pur essendo una mirrorless ben datata, sembra anni luce avanti a qualunque catenaccio con specchi e sbozzi di vetro argentato.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda fanagot » dom ott 08, 2017 3:57 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:è un limite delle entry.
La k5/3 e suppongo la k1 non lo fanno.
Chiudono l'otturatore senza abbassare lo specchio. :cincin:


Rimane il problema quando si usa l'oculare... la reflex è un dinosauro
:fuga:


usa il cellulare.
hai il display ampio, non hai lo specchio, non hai l'otturatore, l'hai sempre in tasca, se serve ti riporta a casa e puo' pure telefonare.

quando butti i 50ini, che sul cellulare non ci stanno, chiamami :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmefanatico » dom ott 08, 2017 4:16 pm

fanagot ha scritto:usa il cellulare.
hai il display ampio, non hai lo specchio, non hai l'otturatore, l'hai sempre in tasca, se serve ti riporta a casa e puo' pure telefonare.

Non è nel mio stile essere volgare :nono: e poi il mio, nonostante sia un buon smartphone, non scatta in ró...

fanagot ha scritto:quando butti i 50ini, che sul cellulare non ci stanno, chiamami :facciac:

:prrrt: :prrrt: :prrrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda fanagot » dom ott 08, 2017 4:21 pm

sai, ho un'attivita' di svuotasolaidaicinquantini :facciac:
se poi hai cinquantoni, vabbe', faro' lo sforzo di spostare anche oggetti da ben 350-400 grammi :angel:
se serve, puoi dare il mio contatto a Marco (inge-qualchenumerochenonricordo) :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmefanatico » dom ott 08, 2017 5:35 pm

fanagot ha scritto:sai, ho un'attivita' di svuotasolaidaicinquantini :facciac:


...oggi t'è andata male :prrt:
In compenso, visto che oggi mi sento buono, ho messo un regalino in archivio :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda elerum » lun ott 09, 2017 8:03 am

A inge-qualchenumerochenonricordo potresti inviare un MP magari viene domenica a Lodi :ghgh:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda veggio90 » sab gen 06, 2018 7:44 pm

Mi aggancio a questa discussione perchè ho delle curiosità sul micromosso che non sono riuscito a capire:

1: Che relazione esiste tra lunghezza focale e microsso? Cioè, a parità di lunghezza focale (es: 150mm), l'effetto si nota di più con tempi di scatto veloci o lenti?
2: Esiste una regola per capire da che tempo di scatto in poi ho maggiore probabilità che si verifichi il fenomeno? (tipo la regola sul tempo di sicurezza per evitare il mosso: inverso della lunghezza focale)
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda emmefanatico » sab gen 06, 2018 7:57 pm

veggio90 ha scritto:Mi aggancio a questa discussione perchè ho delle curiosità sul micromosso che non sono riuscito a capire:

1: Che relazione esiste tra lunghezza focale e microsso? Cioè, a parità di lunghezza focale (es: 150mm), l'effetto si nota di più con tempi di scatto veloci o lenti?
2: Esiste una regola per capire da che tempo di scatto in poi ho maggiore probabilità che si verifichi il fenomeno? (tipo la regola sul tempo di sicurezza per evitare il mosso: inverso della lunghezza focale)


Wikipedia ha scritto:Una particolare categoria di mosso, il micromosso, deriva da lievi vibrazioni della fotocamera (come quelle provocate dal ribaltamento dello specchio nelle fotocamere reflex) o delle mani del fotografo durante lo scatto. Oltre a dipendere dal tempo di esposizione, il micromosso dipende in maniera importante anche dalla lunghezza focale; un obiettivo lungo come un teleobiettivo, infatti, accentua gli eventuali spostamenti della camera, i cui effetti possono essere, invece, parzialmente annullati da un'ottica corta come un grandangolo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Micromosso, SR e specchio

Messaggioda RatInACage » lun gen 08, 2018 3:23 pm

L_Eretico ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...
Rimane il problema quando si usa l'oculare... la reflex è un dinosauro
:fuga:

Su questo non ho dubbi, l'ho già scritto in un altro topic e lo ripeto qui: dai tempo ai progettisti di risolvere completamente i problemi legati all'autonomia e all'autofocus continuo, e le reflex non avranno più motivo di esistere.


La vedo dura sulla riduzione dei consumi, purtroppo i sensori sempre accesi consumano uno sproposito: proprio qualche giorno fà ho fatto una ripresa intervallata con la Q-s1, ha scattato fino all'esaurimento della SD, praticamente circa 1800 raw e c'era ancora carica! Nell'uso normale col live view, è tanto se si arriva a 200 scatti..

Non sò se già lo fanno, ma sarebbe utile un sensore di prossimità sull'oculare, così da attivare l'evf solo quando serve..
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Prossimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti