Problemi con Panning

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problemi con Panning

Messaggioda amodali » mar ott 03, 2017 8:13 am

ah, ecco... :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda elerum » mar ott 03, 2017 10:39 am

Scorpio ha scritto:Dlin Dlon: avviso ai naviganti, l'AF Sigma fa cagare più di quello Pentax!

Il AF Sigma e stato nominato AFF (auto forse focus) almeno noi li abbiamo anche dato un nome :facciac:
Comunque come diceva il Papero nella pagina precedente , per il "planning" non serve AF ma in manual focus punto fisso (se mai ti ci metti in un punto radiale al interno di una curva) metti la macchina in priorità di scatto imposti tempo desiderato se non c'è abbastanza luce o l'obiettivo e buio alzi un cìcìnì la sensibilità poi il Tuo dovere e solo inseguire le macchine (se ci riesci)

Questo è il segreto del format "panning alla elerum"
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda carlen » mar ott 03, 2017 10:52 am

Provate a fare panning a qualcosa che non gira in un circuito stradale.....come il motocross, rally o anche un uccello in volo......poi mi dite se si puo' fare in MF.
Si puo' fare tutto ma quante cose ti puoi perdere se la messa a fuoco preventiva non e' esattamente sul soggetto?

N.B l'AF del mio Sigma e' strepitoso quindi non posso che confermare che solo l'AF Pentax fa cagare :facciac:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda elerum » mar ott 03, 2017 11:06 am

Per le cose che volano o hanno traiettorie imprevedibili sono d'accordo che serve un AF-C decente ma come in pista anche per il rally e motocross si può usare la stessa tecnica del punto di MaF fisso e anche se il soggetto passa un metro più avanti o un metro più indietro la PdC compensa un po a meno che non sei al bordo pista con un cinquantino, il problema poi che avrai tutte le immagini quasi uguali cambia solo il soggetto .
Il papero si riferiva al fatto che l'AF delle macchine fotografiche Sigma fa più cagare del AF pentax e su questo non ci sono dubbi, confermo al 100% cioè almeno sulla ultima SDq fa veramente cagare per lentezza (non precisione) con la SD1 di prima avevo molto meno problemi di lentezza con AF-C
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda amodali » mar ott 03, 2017 11:53 am

elerum ha scritto:...l'AF delle macchine fotografiche Sigma fa più cagare del AF pentax e su questo non ci sono dubbi, confermo al 100%...

aggiudicato, e non lamentatevi più dell'af pentax :teach:
come si dice? "il peggio non s'è mai visto" :facciac:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda carlen » mar ott 03, 2017 1:29 pm

elerum ha scritto:.......ma come in pista anche per il rally e motocross si può usare la stessa tecnica del punto di MaF fisso e anche se il soggetto passa un metro più avanti o un metro più indietro la PdC compensa un po a meno che non sei al bordo pista con un cinquantino....


Ma tu ci hai mai provato?
Non sto parlando di fotografare le macchinine sulla pista della Polistil.....che in un metro ne fotografi 4.....sto parlando di una pista da cross che e' larga ben piu' di un metro dove le moto passano sempre con traiettorie diverse.

....e se anche fosse mi ripeto.....l'evento particolare o spettacolare succede quasi sempre fuori traiettoria.....e allora ciao foto.

N.B: detto da uno che il 90% delle foto sportive le ha fatte in MF.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda elerum » mar ott 03, 2017 2:08 pm

carlen ha scritto:
elerum ha scritto:.......ma come in pista anche per il rally e motocross si può usare la stessa tecnica del punto di MaF fisso e anche se il soggetto passa un metro più avanti o un metro più indietro la PdC compensa un po a meno che non sei al bordo pista con un cinquantino....


Ma tu ci hai mai provato?
Non sto parlando di fotografare le macchinine sulla pista della Polistil.....che in un metro ne fotografi 4.....sto parlando di una pista da cross che e' larga ben piu' di un metro dove le moto passano sempre con traiettorie diverse.

....e se anche fosse mi ripeto.....l'evento particolare o spettacolare succede quasi sempre fuori traiettoria.....e allora ciao foto.

N.B: detto da uno che il 90% delle foto sportive le ha fatte in MF.


Direi :roll: ... forse :sdent:

viewtopic.php?f=4&t=96971&p=1286150#p1286150

viewtopic.php?f=4&t=96892&p=1285204#p1285204

viewtopic.php?f=4&t=96893&p=1285208&hilit=Aviazione+nemica#p1285208

viewtopic.php?f=4&t=96895&p=1285453#p1285453

pero riconosco, in questi scatti usavo la precedente Sigma (SD1merrill) che l'AF-C faceva meno cagare
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda amodali » mar ott 03, 2017 2:21 pm

elerum ha scritto:Direi :roll: ... forse :sdent:
viewtopic.php?f=4&t=96971&p=1286150#p1286150
viewtopic.php?f=4&t=96892&p=1285204#p1285204
viewtopic.php?f=4&t=96893&p=1285208&hilit=Aviazione+nemica#p1285208
viewtopic.php?f=4&t=96895&p=1285453#p1285453
pero riconosco, in questi scatti usavo la precedente Sigma (SD1merrill) che l'AF-C faceva meno cagare


come ti avevo già detto qui viewtopic.php?f=4&t=96895&p=1285453#p1285222
imho quelle più a fuoco sono alcune nella parte 3, però a ruote congelate da tempi brevissimi, non era panning... in quegli scatti eri in af.c o mf?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda elerum » mar ott 03, 2017 2:22 pm

AF-C pero non ricordo se sono state fatte col 70-200 o 24-70 (credo di più il primo)

edit: ho guardato gli exif ,24-70 HSM
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda Scorpio » mar ott 03, 2017 3:35 pm

carlen ha scritto:Provate a fare panning a qualcosa che non gira in un circuito stradale.....come il motocross, rally o anche un uccello in volo......poi mi dite se si puo' fare in MF.
Si puo' fare tutto ma quante cose ti puoi perdere se la messa a fuoco preventiva non e' esattamente sul soggetto?

N.B l'AF del mio Sigma e' strepitoso quindi non posso che confermare che solo l'AF Pentax fa cagare :facciac:


Il motocross ho usato l'AF, in MF forse è più semplice fare sei al superenalotto.

Dlin dlon: avviso ai naviganti stitici, usate l'AF pentax regolarmente e migliorerete la vostra regolarità intestinale!
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda carlen » mar ott 03, 2017 4:47 pm

elerum ha scritto:pero riconosco, in questi scatti usavo la precedente Sigma (SD1merrill) che l'AF-C faceva meno cagare

...allora di che parliamo? :confuso:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda elerum » mar ott 03, 2017 4:50 pm

Sesso degli angeli? :mrgreen:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda carlen » mar ott 03, 2017 4:58 pm

elerum ha scritto:edit: ho guardato gli exif ,24-70 HSM

Quelle foto le hai fatte col 24-70? Ma sono croppate oppure eri a 2 mm dall'azione?
Ho guardato le mie e sotto al 70 (uso il 70-200) non sono mai andato eppure ero attaccato alla pista tanto che mi beccavo anche pezzi di terra in faccia......comunque.....si pur non conoscendo i dati di scatto usando un 24-70 la PDC e' molto piu' estesa quindi l'AF e' meno fondamentale.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda elerum » mar ott 03, 2017 5:04 pm

Quelle del motocross, eravamo (con ioleoso) proprio attaccati alla pista a Lodi
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Problemi con Panning

Messaggioda carlen » mar ott 03, 2017 6:11 pm

elerum ha scritto:Quelle del motocross, eravamo (con ioleoso) proprio attaccati alla pista a Lodi

Boh....anche io sempre attaccato alla pista ma sotto il 70 mai andato anzi di solito sempre sopra ai 100.....

Comunque non vorrei che a qualcuno fosse sfuggito......l'AF Pentax fa :vomitino: ...... :sdent:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti