Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda copernicorm » mar nov 07, 2017 10:36 am

Eurostar ha scritto:
Chernobog ha scritto:A me l'utilità di avere in mente dei riferimenti a grandi linee sembra ovvia.


Infatti, la regola del 16 serve a quello. Sai che a diaframma 16, se c'è il sole, devi mettere ISO 100-1/100 di secondo. Poi da questa ti calcoli la terna che vuoi, sai che se sposti un parametro in su, un altro lo devi spostare in giù. E che se c'è nuvoloso apri di uno stop qualunque di quei parametri, se è molto nuvoloso di due, se c'è soleggiatissimo o se sei sulla neve chiudi di uno... nessuno qui (a parte Cop, ma lui è originale) ti dice che non serve saperlo, quello che ci stupisce è il volere andare a piedi spingendo la bicicletta, invece che salirci e pedalare.

non ho detto che non serve saperlo ... ho detto che non serve a esporre correttamente .. è diverso
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Eurostar » mar nov 07, 2017 11:32 am

copernicorm ha scritto:non ho detto che non serve saperlo ... ho detto che non serve a esporre correttamente .. è diverso


Io direi che se sai come funziona, funziona molto meglio che un sistema (zonale) che vale solo per il BN. Ma l'importante è divertirsi. :ook:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mar nov 07, 2017 11:48 am

copernicorm ha scritto:non ho detto che non serve saperlo ... ho detto che non serve a esporre correttamente .. è diverso

Io dico che serve a esporre correttamente nei casi in cui l'esposimetro integrato restituisce valori falsati oppure non è abbastanza sensibile.

Trovo comunque utile avere dimestichezza con la scala degli EV anche usando una fotocamera moderna, per esempio se voglio fotografare in interni ben illuminati a 7 EV (320 lux) so che a ISO 100, 1/125 s dovrò impostare un diaframma f/1, rapidissimo è il ragionamento per cui a f/2, 125/s dovrò impostare ISO 400. Questo ancora prima di mettere l'occhio nel mirino, utile se poi consideriamo che nelle fotocamere digitali base l'impostazione dell'ISO avviene da menù. Poi nel mirino farò gli aggiustamenti del caso.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » mar nov 07, 2017 12:05 pm

ma dai.
se non e' abbastanza sensibile, con la regola del 16 non ci fai nulla, vuol dire che sei al buio.
se da risultati falsati, e' guasto :asd:
se sai usare l'esposimetro della macchina, e' quasi impossibile sbagliare (di sicuro, impossibile sbagliare piu' di un'esposizione calcolata guardando un foglietto)

occhio, non ti dico che non lo devi fare. me ne guardo bene :cincin: .
se ti diverte, fallo pure, e' l'unico motivo per cui io fotografo :asd:

ma e' piu' importante saper leggere gli istogrammi, che non una vecchia scatoletta per pellicole, per me.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mar nov 07, 2017 12:21 pm

fanagot ha scritto:ma dai.
se non e' abbastanza sensibile, con la regola del 16 non ci fai nulla, vuol dire che sei al buio.

Ho una intramontabile Zenit 11 con esposimetro al selenio (esterno, senza batterie) che ha una sensibilità limitata, e una pidocchiosa Minolta Dynax 40 che sotto una certa luminosità ambiente restituisce coppie tempo/diaframma totalmente sballate.

fanagot ha scritto:se da risultati falsati, e' guasto :asd:

La pidocchiosa Dynax 40 aveva i suoi limiti già da nuova.

fanagot ha scritto:se sai usare l'esposimetro della macchina, e' quasi impossibile sbagliare

Secondo me è proprio seguendo acriticamente le decisioni dell'esposimetro che si sbaglia. Se fotografo una scena poco luminosa l'esposimetro mi restituisce i valori per ottenerla illuminata a giorno.

fanagot ha scritto:(di sicuro, impossibile sbagliare piu' di un'esposizione calcolata guardando un foglietto)

Io non guardo un foglietto, guardo e memorizzo la mia tabella, che è un sistema ben studiato.

fanagot ha scritto:ma e' piu' importante saper leggere gli istogrammi, che non una vecchia scatoletta per pellicole, per me.

Le fotocamere analogiche non hanno l'istogramma.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda fanagot » mar nov 07, 2017 12:31 pm

Chernobog ha scritto:
fanagot ha scritto:ma e' piu' importante saper leggere gli istogrammi, che non una vecchia scatoletta per pellicole, per me.

Le fotocamere analogiche non hanno l'istogramma.


mi ero perso che usavi il metodo coi vecchi rottami.
pensavo lo usassi con roba di questo secolo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mar nov 07, 2017 12:35 pm

Vecchio rottame magari lo è la Dynax 40, che è pure di questo secolo. La Zenit 11 sarà sempre bellissima anche fra 100 anni. :cool2:
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Eurostar » mar nov 07, 2017 12:39 pm

Chernobog ha scritto:
fanagot ha scritto:(di sicuro, impossibile sbagliare piu' di un'esposizione calcolata guardando un foglietto)

Io non guardo un foglietto, guardo e memorizzo la mia tabella, che è un sistema ben studiato.


È questo che non capisco. Perché mandare a memoria una tabella, quando la regola del 16 serve proprio per doversi ricordare a memoria solo una terna di valori.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda xyennio » mar nov 07, 2017 12:45 pm

Eurostar ha scritto:
Chernobog ha scritto:
fanagot ha scritto:(di sicuro, impossibile sbagliare piu' di un'esposizione calcolata guardando un foglietto)

Io non guardo un foglietto, guardo e memorizzo la mia tabella, che è un sistema ben studiato.


È questo che non capisco. Perché mandare a memoria una tabella, quando la regola del 16 serve proprio per doversi ricordare a memoria solo una terna di valori.


Per non doversi fare i calcoli quando non sei con il sole alle spalle a mezzoggiorno forse...

Tipo e se non voglio fotografare a f16 ma a f2.8 che tempo di esposizione metto ? Se hai una tabella a memoria lo trovi subito sennò nel mio caso mi serve un pallottoliere :sdent:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar nov 07, 2017 1:00 pm

xyennio ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Chernobog ha scritto:
fanagot ha scritto:(di sicuro, impossibile sbagliare piu' di un'esposizione calcolata guardando un foglietto)

Io non guardo un foglietto, guardo e memorizzo la mia tabella, che è un sistema ben studiato.


È questo che non capisco. Perché mandare a memoria una tabella, quando la regola del 16 serve proprio per doversi ricordare a memoria solo una terna di valori.


Per non doversi fare i calcoli quando non sei con il sole alle spalle a mezzoggiorno forse...

Tipo e se non voglio fotografare a f16 ma a f2.8 che tempo di esposizione metto ? Se hai una tabella a memoria lo trovi subito sennò nel mio caso mi serve un pallottoliere :sdent:


più che il pallottoliere per scattare a 2.8 mi sa che ti serve.. il buio.
La E mi sembra arrivi sino a max 1/500, non è difficile fare calcoli se ci riesco io che riconosco solo 3-4-5 come terna pitagorica..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Chernobog » mar nov 07, 2017 1:11 pm

xyennio ha scritto:Per non doversi fare i calcoli quando non sei con il sole alle spalle a mezzoggiorno forse...

Tipo e se non voglio fotografare a f16 ma a f2.8 che tempo di esposizione metto ? Se hai una tabella a memoria lo trovi subito sennò nel mio caso mi serve un pallottoliere :sdent:

È più semplice di quanto sembri. Basta avere dei punti di riferimento in testa. In una scala da 7 EV = f/1 a 16 EV = f/22 so che ISO 100 = 1/125 s, ISO 400 = 1/500 s, ISO 800 = 1/1000 s e da lì è facile saltare di stop. Se in pieno sole (15 EV) ho la terna ISO 100, 1/125 s, f/16 potrò scattare a 1/2000 s, f/4 perché non devo fare altro che diminuire di 4 stop il tempo ed aprire di 4 stop il diaframma. Oppure in ambiente chiuso ben illuminato (7 EV) so che a ISO 400, 1/500 s, f/1 posso cambiare tempo e diaframma in 1/125 s, f/2.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda nistagmo777 » mar nov 07, 2017 1:53 pm

Non si tratta di memorizzare una tabella, tantomeno di portarsela dietro.
Quello che è auspicabile è imparare a riconoscere la luminosità di una scena o di parti di essa ed esporre di conseguenza. La regola del 16 o dell' 11 servono da riferimento, capisco che la parola "regola" possa indurre a pensare ad un rigido approccio mnemonico , ma da ricordare in realtà c'è solo 100-16-100.....e comunque è così che si chiama

Andrea
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda francozeta » mar nov 07, 2017 2:42 pm

xyennio ha scritto:Tipo e se non voglio fotografare a f16 ma a f2.8 che tempo di esposizione metto ? Se hai una tabella a memoria lo trovi subito sennò nel mio caso mi serve un pallottoliere :sdent:

basta contare sulle dita di una mano... fino a 12 non arriverai mai!
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda emmefanatico » mar nov 07, 2017 4:31 pm

xyennio ha scritto:Per non doversi fare i calcoli quando non sei con il sole alle spalle a mezzoggiorno forse...

Tipo e se non voglio fotografare a f16 ma a f2.8 che tempo di esposizione metto ? Se hai una tabella a memoria lo trovi subito sennò nel mio caso mi serve un pallottoliere :sdent:


La tabella è incisa sull'obiettivo, quindi è sempre con te... in ogni caso 16 - 11 - 8 - 5.6 - 4 - 2.8 non è così difficile da ricordare... 5 stop.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotografare senza esposimetro "regola del 16"

Messaggioda Eurostar » mar nov 07, 2017 4:46 pm

Appunto, metti ISO100 F16 1/125 sulle ghiere e poi ne giri una fino a 2,8 e l'altra di altrettanti scatti verso i tempi veloci. E se non c'è il sole ti fermi prima, tanto di "calcoli" da fare se il sole non c'è la regola del 16 non ne prevede.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti