K3, alti ISO, rumore...

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda ntx » mer apr 26, 2017 7:32 am

emmefanatico ha scritto:Parlavo di shot noise infatti.


Lo shot noise?! Consiglio una passeggiata in montagna.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda emmefanatico » mer apr 26, 2017 7:44 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Parlavo di shot noise infatti.


Lo shot noise?! Consiglio una passeggiata in montagna.

Ciao
Jenner


In realtà è un superalcolico servito in bicchierino :asd:
Come lo chiami? rumore di quantizzazione? a leggere quasi solo siti in inglese ho imparato tutti i termini in inglese...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda fanagot » mer apr 26, 2017 8:32 am

l'esempio e' perfettamente stampabile.
smettete di guardare le foto al 200%.
Te passerai la foto all'artista, che la guardera' sul tablet, e non notera' il rumore, anche cosi' com'e'
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda alessandrozero » mer apr 26, 2017 8:52 am

Premesso che non ho molta esperienza di foto ad eventi come questo, più che il rumore mi sembra che i punti deboli siano altri: in particolare il faretto che entra in inquadratura ed il soggetto in ombra. Mi auguro che per altre foto si siano cercati accorgimenti e non siano queste le condizioni di ripresa.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda Judas » mer apr 26, 2017 9:29 am

Esattamente quel che mi aspettavo come risposta... così facendo, vedendo anche l'esempio che hai postato, saresti comunque rimasto con il soggetto sottoesposto, il che ti avrebbe costretto a compensare in post-produzione facendo uscir fuori il rumore.
Il rumore c'è, forte, dove manca il segnale: inutile girarci attorno. Gli stop in più del bradipo io li userei per avere più segnale... se c'è più segnale l'incidenza del rumore è inferiore. E se mi basta uno stop per avere più segnale, l'altro stop lo uso sui tempi per averne di più veloci.


Lo so, devo studiare...ma intanto puoi spiegarmi cos'è il segnale? La quantità di luce che raggiunge il sensore? Quindi concordi sul fatto che avere un'ottica mesaluminosa, in questi casi, aiuta eccome...giusto?
La volta precedente avevo fatto numerosi scatti con l' A50/1,7...migliora l'esposizione, migliora il rumore, ma mi sono venute quasi tutte fuori fuoco, perchè a diaframma aperto e messa a fuoco manuale si fa davvero fatica...Quindi alla fine avevo preferito scattare con il 16-45 f/4 e avere foto a fuoco. Ecco perchè pensavo di risolvere prendendo un obiettivo fisso luminoso, tipo il DA50/1,7, almeno è AF...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 26, 2017 9:50 am

fanagot ha scritto:l'esempio e' perfettamente stampabile.
smettete di guardare le foto al 200%.
Te passerai la foto all'artista, che la guardera' sul tablet, e non notera' il rumore, anche cosi' com'e'


:clap: :clap: :clap:

Io la K3 la uso anche a 6400ISO e francamente schifo non fa. Chi ritiene che il limite sia due stop sotto si perde un sacco di opportunità.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda amodali » mer apr 26, 2017 10:21 am

unoqualsiasi ha scritto:...Io la K3 la uso anche a 6400ISO e francamente schifo non fa. Chi ritiene che il limite sia due stop sotto si perde un sacco di opportunità.

oppure compra la Barbona e vive felice lo stesso, anche a ISO 6400...
BW-small-1200.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amodali il mer apr 26, 2017 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 26, 2017 10:27 am

A 1200x800 la K3 NON È diversa. E si risparmia un sacco di denaro e di peso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda amodali » mer apr 26, 2017 10:37 am

beh, insomma, a dimensione di allegato si ma andando oltre la storia cambia, eccome se cambia :ghgh:
fermo restando che la gran parte delle uscite le faccio con la più maneggevole ed economica K3, qui hai senza dubbio ragione :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 26, 2017 10:43 am

La storia cambia? Io a stampa 20x30 non riesco a vedere grandi differenze di rumore tra la K5 a 100ISO e la compatta Ricoh a 800ISO se guardo l'immagine invece dei difetti. Ed io solitamente guardo le immagini. E se le stesse immagini le guardo a monitor cercando i difetti la CX1 a 800ISO e 100% fa schifo.
Con questo non voglio dire che la K1 siano soldi buttati ma che è inutile fare appello al rumore per giustificare la spesa del giocattolo. È un giocattolo, non deve essere giustificato. Se si cerca di giustificarlo significa che si pensa di aver speso male i soldi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda amodali » mer apr 26, 2017 10:56 am

a stampa 20x30 si, il problema è quando le foto le fai girare sul tv full hd 47" e magari croppi i dettagli;
lo so, così mi faccio del male... :nerdmast:
in merito al giocattolo hai ragione, soprattutto per chi, come me, le foto le fa per hobby, come potrei giustificare diversamente la Barbona?
ma si sa, gli hobbies costano
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda fanagot » mer apr 26, 2017 11:06 am

un full hd e' un 2Mpizze, se ci vedi del rumore, e' colpa della tv, che applichera' maschera di contrasto come se non ci fosse un domani, oppure fa un ridimensionamento balordo.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda emmefanatico » mer apr 26, 2017 11:09 am

Io da quando ho provato la K-X e ho ricominciato a fare un po' di foto (ho passato un periodo che non avevo proprio tempo) ho rimesso un po' le cose in prospettiva...Fino a poco tempo fa certe cose della K-01 avevo l'impressione che mi "stessero strette"...adesso sto rimanendo sbalordito da quello che riesce a fare.

Me la porto dovunque come fosse una compatta, i RAW hanno una malleabilità eccezionale e tanta informazione, la risoluzione è ottima per quello che ci faccio.
Non la cambierò finché non si rompe, mi sono proprio innamorato...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda amodali » mer apr 26, 2017 11:15 am

fanagot ha scritto:un full hd e' un 2Mpizze, se ci vedi del rumore, e' colpa della tv, che applichera' maschera di contrasto come se non ci fosse un domani, oppure fa un ridimensionamento balordo.

io lo collego al pc col cavo hdmi e non ci perdo altro tempo sul setting, dici che si può fare meglio?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K3, alti ISO, rumore...

Messaggioda fanagot » mer apr 26, 2017 11:27 am

amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:un full hd e' un 2Mpizze, se ci vedi del rumore, e' colpa della tv, che applichera' maschera di contrasto come se non ci fosse un domani, oppure fa un ridimensionamento balordo.

io lo collego al pc col cavo hdmi e non ci perdo altro tempo sul setting, dici che si può fare meglio?


bho, io di solito non le guardo mai col televisore :confuso:
ma, se ci vedi del rumore, su una foto 1600x1080, per me c'e' qualcosa che non va.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti