Paesaggi - idee, tecniche, suggerimenti

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Paesaggi - idee, tecniche, suggerimenti

Messaggioda 645 » mer feb 13, 2008 9:21 pm

per lanciare
- 645 -

_____

usa Z1P e MZ-S (ottiche da 24 a 200)
e 645 NII con ottiche da 45 a 300
645
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:52 pm
 

Messaggioda Roberto B » gio feb 14, 2008 1:49 am

Bene, provo a riscrivere quello che stavo scrivendo proprio sul finire dell'altro forum.

Ho usato le PAN F 50+ e le ho sviluppate con ILFOSOL S 1+14 come da manualetto allegato per 6 minuti con agitazione di 10 secondi. Ho controllato che la temperatura era a 20° ed ho eseguito alla lettera, capita raramente, tutto il percorso tecnico.

Risultato: i negativi mi sembrano leggermente sottoesposti. Mi spiego meglio. La parte iniziale del negativo, quello che serve per aggangiare al trascinamento dovrebbe risultare nera invece risulta un marroncino, quasi trasparente e la scritta a bordo negativo quasi illeggibile.

Allego una foto ma non chiudete anche questo forum pero'.
:lol:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Messaggioda francozeta » gio feb 14, 2008 1:55 am

Roberto B ha scritto:Ho usato le PAN F 50+ e le ho sviluppate con ILFOSOL S 1+14 come da manualetto allegato per 6 minuti con agitazione di 10 secondi. Ho controllato che la temperatura era a 20° ed ho eseguito alla lettera, capita raramente, tutto il percorso tecnico.
Risultato: i negativi mi sembrano leggermente sottoesposti. Mi spiego meglio. La parte iniziale del negativo, quello che serve per aggangiare al trascinamento dovrebbe risultare nera invece risulta un marroncino, quasi trasparente e la scritta a bordo negativo quasi illeggibile.

benedetto ragazzo, l'Ilfosol esce dalla fabbrica gia' ossidato, non lo sapevi?
infatti il negativo e' sottosviluppato, come il cervello dei tizio che l'ha inventato.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Messaggioda Roberto B » gio feb 14, 2008 1:58 am

francozeta ha scritto:
Roberto B ha scritto:Ho usato le PAN F 50+ e le ho sviluppate con ILFOSOL S 1+14 come da manualetto allegato per 6 minuti con agitazione di 10 secondi. Ho controllato che la temperatura era a 20° ed ho eseguito alla lettera, capita raramente, tutto il percorso tecnico.
Risultato: i negativi mi sembrano leggermente sottoesposti. Mi spiego meglio. La parte iniziale del negativo, quello che serve per aggangiare al trascinamento dovrebbe risultare nera invece risulta un marroncino, quasi trasparente e la scritta a bordo negativo quasi illeggibile.

benedetto ragazzo, l'Ilfosol esce dalla fabbrica gia' ossidato, non lo sapevi?
infatti il negativo e' sottosviluppato, come il cervello dei tizio che l'ha inventato.
Ecco fatto. Due confezioni da cestinare. :cry:

Il prodotto e' comunque nuovo e per le altre pellicole non ho avuto nessun tipo di problema.

Forse e' da provare 4 minuti con 1+9?
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Messaggioda osvi » gio feb 14, 2008 6:59 pm

Meglio stare alla larga dall'Ilfosol... Con tutti gli sviluppi belli che ci sono nonn è conveniente scegliere i più rognosi. :wink: :wink:
Osvi.
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Messaggioda alle84 » gio feb 14, 2008 7:18 pm

io l'ilfosol l'ho usato per un anno... e non mi ha mai dato grandi problemi... io ho però il vizio di lasciarlo per un 10-20% in piu di quello che dicono... così, tanto pè'fa na cosa...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Messaggioda angelodn » ven feb 15, 2008 9:24 am

francozeta ha scritto:
Roberto B ha scritto:Ho usato le PAN F 50+ e le ho sviluppate con ILFOSOL S 1+14 come da manualetto allegato per 6 minuti con agitazione di 10 secondi. Ho controllato che la temperatura era a 20° ed ho eseguito alla lettera, capita raramente, tutto il percorso tecnico.
Risultato: i negativi mi sembrano leggermente sottoesposti. Mi spiego meglio. La parte iniziale del negativo, quello che serve per aggangiare al trascinamento dovrebbe risultare nera invece risulta un marroncino, quasi trasparente e la scritta a bordo negativo quasi illeggibile.

benedetto ragazzo, l'Ilfosol esce dalla fabbrica gia' ossidato, non lo sapevi?
infatti il negativo e' sottosviluppato, come il cervello dei tizio che l'ha inventato.


caro Franco,
e come non potrei non chiamarti "il saggio" :lol:
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 


Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti