Buiografia da live music club

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Buiografia da live music club

Messaggioda amodali » mer apr 29, 2026 11:35 am

ho un figlio batterista e amici musicisti, non essendo professionisti suonano dove capita e si va al risparmio, nessun fonico, no tecnico luci... tutto home made :asd:
di tanto in tanto, tra una birra e l'altra, faccio qualche scatto, sempre con scarsi risultati, chiedo un aiutino a quelli bravi:
ho problemi di esposizione (vedi mano bruciata del chitarrista) e dominanti varie che non so se provare a togliere o lasciare così (che poi è quel che vedi dal vivo), vorrei un consiglio soprattutto per l'esposizione, anche se in quelle condizioni di luce è complicato ottenere un risultato omogeneo, per l'AF uso il punto centrale ma in quello, si sa, Pentax è infallibile... :teach:
un esempio:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Re: Buiografia da live music club

Messaggioda Antonar » mer apr 29, 2026 12:49 pm

Non mi sembra male, certo potresti schiarire le ombre ma toglieresti un pò il punto di interesse dai chitarristi all' ambiente, sulle dominanti sono d' accordo a me piacciono.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC F 70-210mm F4-5.6 / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Antonar
Dito seduto

Messaggioda Rosco » mer apr 29, 2026 7:56 pm

Non è il mio genere, ma a gusto mio la lascerei così. Mi sembra ben riuscita. :cincin:
Rosco
Postofilo forsennato

Messaggioda amodali » gio apr 30, 2026 7:50 am

Grazie ad entrambi, le dominanti le lascio così, per l'esposizione vediamo se qualcuno ha un consiglio, spippolando le impostazioni della barbona non ho ottenuto grandi risultati, o bruci qualcosa o sottoesponi altro, non ho mai trovato una quadra...
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » gio apr 30, 2026 9:49 am

io la lascerei cosi'
non bruciare qualcosa e' impossibile.
e, se lo fai, ti viene uno scatto innaturale.
d'altronde, dal vivo, e' quello che vedi.
al massimo, puoi aprire un filino le ombre, se vuoi lo sfondo piu' leggibile (ma io non lo farei, tanto non e' funzionale all'immagine)

anche le dominanti, in un concerto, ci sono.
spesso, se c'e' qualcuno che controlla le luci, son pure volute.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda domx » gio apr 30, 2026 12:22 pm

A me sembra buona, quando non voglio saturare il sensore sulle alte luci io faccio così: esposizione spot sul punto più luminoso e poi staro di +1.7 EV (o 1.3, in base a quanta sovraesposizione regge la macchina). Ma poi di solito tocca aprire un po' le ombre in postproduzione...

oppure puoi scattare con la delta 3200 ed esporre per le ombre :mrgreen:
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda amodali » gio apr 30, 2026 4:48 pm

grazie, per questi scatti ho usato il modo TAV, ISO AUTO max 25600 e starato -1 EV (senza starare bruciavo esageratamente), farò qualche prova con esposizione spot :cincin:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Torna a Tecniche di scatto