dalle ricerche fatte pentax non ha nei suoi corpi macchina il focus stacking, ma non ha nemmeno la possibilità di scattare foto a mf variabile x poi unire le foto in postproduzione.
quindi se voglio fotografare in macro, mi sono comprata un bel tamron 90mm macro.
Tutto bene ma il problema è ottenere una foto a fuoco in tutte le sue parti.
I primi esperimenti li ho fatti utilizzando i 3 punti di messa a fuoco che mi permette la k20d ma sono pochi.
Leggendo qui e la l' uso di una buona slitta micrometrica supererebbe il problema, ma mi sembra una cosa veramente complicata.
L' ultima volta che stavo cercando di fotografare un muschio, ed ero in una riserva con cavalletto montato, microfaro per migliorare l' illuminazione , la gente si fermava e mi guardava .... Insomma ero decisamente a disagio .figuriamoci se dovessi usare una slitta micrometrica
In questo triste situazione purtroppo, ho iniziato a guardare la concorrenza che, contrariamente a pentax implementa nei suoi corpi macchina questa funzione. Non tanto nelle reflex ma nelle mirrorless, che non ho mai usato.
Ma vale la pena comprarsi un' altra macchina fotografica solo x fare foto a funghi e fiori perché per ora gli insetti li considero troppo complicati....
La macchina che ho adocchiato e una Canon d90 che e si una entry level ma si trova usata ad un prezzo umano( intorno ai 600 euro).
Altrimenti la Nikond780 che e una reflex FF ma ha un costo nettamente superiore.
Per gli obiettivi però, prima di comprare una lente dedicata proverei con la lente close up rainox DC 250.
Voi che consigliate?