Kappone e foto lunatiche

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda CICCHILLO » gio mar 30, 2023 4:14 pm

Per le foto in manuale è troppo facile, bastava vedere gli exif di una foto venuta bene e girarci intorno .. intendevo che non funziona con gli automatismi ...mi da valori molto diversi la macchina .. tempi lentissimi anche con diaframma completamente aperto ed iso impostati manualmente a 400 .
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mar 30, 2023 4:27 pm

domanda banale: ma hai collegato il punto AE al punto AF?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 30, 2023 4:31 pm

La Luna PIENA copre all'incirca il cerchio di lettura spot della K1 a 400mm di focale. Se non è piena non c'è verso di avere una misura corretta ed io dubito che anche piena la cosa non sia del tutto affidabile. A 200mm SICURAMENTE nemmeno la Luna piena darà in spot una lettura affidabile, troppo piccola.

Io ho fotografato la Luna in AV, e spot, solo con la Q ed obiettivi da 200mm o più montati su, ma è una condizione nella quale l'immagine del satellite copre buona parte del sensore. Poi è chiaro che se vuoi complicarti la vita puoi provare e riprovare in uno dei modi automatici...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 30, 2023 4:34 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:domanda banale: ma hai collegato il punto AE al punto AF?


Rimane il problema della grandezza dell'area di lettura esposimetrica... che oltretutto in quel caso non è nemmeno spot ma matrix.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda bel-ami » gio mar 30, 2023 4:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:La Luna PIENA copre all'incirca il cerchio di lettura spot della K1 a 400mm di focale. Se non è piena non c'è verso di avere una misura corretta ed io dubito che anche piena la cosa non sia del tutto affidabile. A 200mm SICURAMENTE nemmeno la Luna piena darà in spot una lettura affidabile, troppo piccola.

E' quello che temo anche io e che ho cercato di far passare come possibile risposta al problema.
Gli automatismi sono utili, ma hanno delle condizioni al contorno da rispettare per poter essere utilizzati correttamente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda emmefanatico » gio mar 30, 2023 5:59 pm

unoqualsiasi ha scritto:Mah... se mi baso sull'EV della falce di Luna nelle varie fasi io ottengo quei risultati li, il calcolatore che ho postato propone addirittura 1/60, quindi più lento. Poi l'ho scritto che servono gli aggiustamenti, e siccome la Luna non scappa di corsa si ha il tempo di guardare il risultato sul display ed agire di conseguenza.

Ma non discuto l'esposizione... è ovvio che se uno vuole 1/200s deve modificare il diaframma o alzare gli ISO. :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda CICCHILLO » ven mar 31, 2023 8:56 am

unoqualsiasi ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:domanda banale: ma hai collegato il punto AE al punto AF?


Rimane il problema della grandezza dell'area di lettura esposimetrica... che oltretutto in quel caso non è nemmeno spot ma matrix.[/quote

Deve essere per quello .. lo spot di misurazione deve essere parecchio grande
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Kappone e foto lunatiche

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 31, 2023 9:55 am

Ha un diametro pari a circa 1/10 della larghezza del mirino. Dovrebbe in qualche maniera evidenziarsi nella K1 per quanto ne so, quando attivato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti