Problema di messa a fuoco…

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda FrauBlucher » mer lug 21, 2021 10:02 am

FrauBlucher ha scritto:
emmeci ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi consigli! In base alle vostre risposte, valuterò ora come proseguire... :wink:
Visto che ci siamo, è meglio togliere subito gli scheletri dall'armadio... :teschio: :paaura: (poi eventualmente mi eliminerete dal forum... :-): )
Il mese scorso, ho fatto un acquisto di testa mia, per cui voi inorridirete!! :shock:
Vi confesso che ho preso un anello adattatore, per poter utilizzare sulla Pentax gli obiettivi della Canon T70 analogica di mio fratello... ho solo provato se l'innesto era ok, ma non ho ancora scattato foto...
Ora, come prima cosa, direi che dovrei proprio riordinarmi un pò le idee!! :lol:
Grazie ancora a tutti e alla prossima :-)):

Intanto ciao e benvenuta; poi: il tiraggio degli obiettivi Pentax e Canon è diverso, e purtroppo non è possibile usare gli obiettivi Canon su Pentax senza perdere la possibilità di messa a fuoco all'infinito (è invece possibile il contrario, obiettivi Pentax su Canon). Per questo motivo in genere gli adattatori Canon --> Pentax sono dotati anche di una lente che, variando lo schema ottico dell'obiettivo, consente la messa a fuoco all'infinito , ma generalmente provoca un decadimento della qualità dell'ottica (o dell'immagine ripresa, che è poi lo stesso). Se, come a volte è possibile, si può togliere la lentina aggiuntiva all'adattatore Canon-->PK si perde la messa a fuoco all'infinito ma si riesce a mettere a fuoco da vicino, e a seconda dell'obiettivo si ha un "quasi macro" perchè l'adattatore fa un po' da tubo di prolunga.
Se poi l'obiettivo in baionetta Canon fosse un vero macro ancora meglio!
Ciao e buona luce!
:cincin:


Ho cercato di prendere il meno peggio che ho trovato online https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3349 ma come hai detto giustamente tu, l'adattatore provocherà sicuramente un decadimento della qualità dell'ottica...
Grazie mille e buona serata :cincin:

Foto di prova, scattata qualche giorno fa con Pentax K-x + anello adattatore + Obiettivo Canon FD 70-210 1:4..... Nella foto originale, pur ingrandendola un pò, si riesce a vedere abbastanza bene il dettaglio della foglia centrale.... Pensavo peggio! :happy2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Problema di messa a fuoco…

Messaggioda inge26665 » mer lug 21, 2021 2:55 pm

Certamente più aumenta il rapporto di riproduzione, più i difetti del sistema obiettivo + lente sono evidenti.
Premesso che il Canon è comunque un discreto zoom, se hai un fisso (tipo 135 mm) vedrai che va anche meglio.
Di per sè il tappo non è malissimo, specie nelle zone centrali, ma da vicino, con una lente aggiuntiva, secondo me si sente morire...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Precedente

Torna a Tecniche di scatto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti