Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 24, 2016 1:29 pm

Per utilizzi essenzialmente fotografici son disponibili in attacco KA (con contatti) a che mi consti - aggiornato fine marzo 2016:

8 mm F3,5 Aspherical ED IF (10 elementi di cui uno asferico in 7 gruppi, per APS-C, ce l'ho) 180° sulla diagonale
10 mm F/2,8 ED AS NCS CS (14 lenti in 9 gruppi, due asferiche e una ED, per APS-C) 105,9° sulla diagonale
14 mm F/2,8 IF ED UMC Aspherical (14 elementi di cui due ED, due asferiche di cui una ibrida, un gruppo di tre ad alta rifrazione), 114° sulla diagonale del FF, caratterizzato dall'alta definizione ma dalla distorsione complessa non so se emendabile con PT Lens;
16 mm F/2,0 ED AS UMC CS (13 elementi di cui uno ED, uno asferico e uno asferico ibrido in 11 gruppi, per APS-C), 79,5° sulla diagonale
24 mm F/1,4 ED AS UMC (13 elementi di cui 4 ED e due asferici), 84° sulla diagonale del FF
24mm F/3.5 T&S ED AS UMC (16 lenti di cui due asferici e due a bassa dispersione in 11 gruppi), circa 84° sulla diagonale del FF, le funzioni di inclinazione e decentramento come la baionetta son ruotabili a passi di 30 gradi
35 mm F/1,4 AS UMC (12 elementi di cui uno asferico e due ad alta rifrazione in 10 gruppi), 63,1° sulla diagonale del FF
50 mm F/1,4 AS UMC (9 elementi di cui uno asferico e uno ibrido in 6 gruppi), 46,2° sulla diagonale del FF
85 mm F/1,4 IF MC Aspherical (9 elementi di cui uno asferico in 7 gruppi, ce l'ho), 28,3° sulla diagonale del FF
100 mm F/2,8 Macro 1:1 ED UMC (15 lenti di cui una ED ed una HR in 11 gruppi, diafr. 9 lam. curve), 24,8° sulla diagonale del FF
135 mm F/2,0 ED UMC (11 lenti di cui una ED in 7 gruppi diaframma a 9 lamelle curve), 18,8° sulla diagonale del FF.

Quindi per la K-1 pronta una serie MF 14 - 24 - 24T&S - 35 - 50 - 85 - 100 - 135 e pure belli luminosi.
Per me, nel caso, il 14, il 100 e il 135 son da tener d'occhio. NOTA: Il brillantissimo 14, solo se i plug-in di PT Lens riescono, oggi, a fare bene il loro lavoro se no si può usare solo per foto naturalistica (e nemmeno al mare se no se non metti la linea d'orizzonte esattamente a metà pare stia arrivando il fronte dello Tsunami).
Per l'APS-C in aggiunta ai sopracitati anche un fish-eye "miracolo", nonché un 10, un 12 e un 16 fissi.

Fra i tele l'unico un poco interessante, per fare i primi passi sulle lunghe focali ed impratichirsi, è il 500/6,3 con attaccco T2; lo vedrei più sull'APS-C dove almeno col crop l'ingrandimento è davvero serio. L'ho provato, nitidezza buonina, il contrasto lo recuperi bene in PP specie se scatti in RAW.
Gli altri catadiottrici, più un triste "tubo di stufa" 500/8 preset dello stile di quelli che girano almeno dai primissimi anni '70 ed un molto improbabile zoom 650-1300 li lascerei tranquillamente dove sono senza degnarli di uno sguardo.

° ° ° ° ° ° °
Poi c'è una serie "reflex video". Ottiche pensate per le fotocamere reflex che più spesso ormai utilizzate più per realizzare video che non fotografie, ma che potrebbero certamente farne. Solo alcune vengon previste con attacco Pentax KA; quasi tutte disponibili per Canon, molte per Canon e Nikon, alcune solo per Nikon, alcune con i quattro innesti più comuni per le compatte mirrorless 4/3 o APS-C.

Anche con innesto Pentax KA ci sono dichiaratamente (fra i Samyang abbiam detto VIDEO)

10 mm T3,1, (14 elementi in 9 gruppi; uno asferico, 2 in vetro ED) con 109,5° sulla diagonale, solo per APS-C, quindi K3II si, K-1 no
50 mm T1,5 (9 lenti in 6 gruppi, di cui uno asferico e uno ibrido) con 46.5° sulla diagonale, anche per FF
100 mm T3,1 macro cine (uno strumento di lavoro poderoso per cinematografia naturalistica close focus genere "Deserto che vive") con 15 lenti in 11 gruppi di cui una ED ed una ad alta rifrazione HR, rapporto macro diretto 1:1, anche per FF;
135 mm T2,2 con 11 elementi in 7 gruppi, un elemento ED, anche per FF con un angolo di campo di 18,8°.

Quindi per le Pentax son disponibili (le importa incidentalmente sempre Fowa) 4 ottiche MF di buone od ottime caratteristiche, di cui tre buone per la K1.

° ° ° ° °

Esiste una serie Xeen, di ottiche di alto livello, costi e pretese, destinata a telecamere ad ottica intercambiabile e pensata per soddisfare appieno le esigenze di qualità del 4K. Al momento 24, 50, 85; tutti e tre con apertura T (trasmissione effettiva al netto dell'assorbimento di lenti e dispersioni da antiriflesso) 1,5. Non riguarda noi, qui.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il gio mar 24, 2016 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda fanagot » gio mar 24, 2016 3:41 pm

volendo:
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/91 :asd:

mancano le foto, possibile che nessuno abbia il 14 o l'85?
dai su'
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda NoOne » gio mar 24, 2016 3:45 pm

fanagot ha scritto:volendo:
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/91 :asd:

mancano le foto, possibile che nessuno abbia il 14 o l'85?
dai su'


Il 14 credo lo abbia abulafia82 (a memoria)
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Giggest » gio mar 24, 2016 6:21 pm

Ciao Valerio, bentornato :happy2: :ook:

Esiste anche il 12mm f2.8 Fish eye per FF

Inoltre gli stessi obiettivi per foto esistono anche per video con un'apertura leggermente più chiusa :ook:
Luigi de Carolis alias Giggest_Foto Reflex
Rivenditore autorizzato Pentax Ricoh

sito web http://www.fotoreflex.it

PentaxPhotoGallery
Ho testato tre 135mm qui
Avatar utente
Giggest
senior member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: ven gen 30, 2015 11:29 am
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda mark88 » gio mar 24, 2016 7:24 pm

Giggest ha scritto: con un'apertura leggermente più chiusa :ook:

sono gli stessi ma con l'indicazione della luminosità effettiva (T stop) e non teorica (f stop)
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 24, 2016 7:28 pm

Grazie, ma un 12 mm f/2,8 Fisheye per FF, ma non c'è apparentemente in montatura Pentax, e comunque Fowa non l'ha in listino.
C'è in compenso un 12 mm f/2,0 rettolineare, disponibile per innesti a tiraggio corto (Canon M, Fujifilm X, Samsung NX, MFT, Four Thirds, Sony E).
Ho citato per evitar d'esser troppo lungo e confuso solo ciò che si poteva avere con innesto KA, perché qui... siamo su Pentaxiani.

Quelli per video li ho citati, se vedi sopra, ma l'apertura in realtà è esattamente la stessa: essendo espressa invece che in numeri F (che contan di più per la profondità di campo) in numeri T tiene conto dell'intensità di illuminazione reale sul piano focale (che conta di più per il video in cui il tempo devi impostarlo fisso per la ripresa che fai): che dipende dall'apertura geometrica descritta dai numeri F/, ma corretta per le perdite per l'assorbimento del vetro delle varie lenti, e per le dispersioni interne per riflessione ed interriflessione.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Giggest » gio mar 24, 2016 8:58 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Grazie, ma un 12 mm f/2,8 Fisheye per FF, ma non c'è apparentemente in montatura Pentax, e comunque Fowa non l'ha in listino.
C'è in compenso un 12 mm f/2,0 rettolineare, disponibile per innesti a tiraggio corto (Canon M, Fujifilm X, Samsung NX, MFT, Four Thirds, Sony E).
Ho citato per evitar d'esser troppo lungo e confuso solo ciò che si poteva avere con innesto KA, perché qui... siamo su Pentaxiani.

Quelli per video li ho citati, se vedi sopra, ma l'apertura in realtà è esattamente la stessa: essendo espressa invece che in numeri F (che contan di più per la profondità di campo) in numeri T tiene conto dell'intensità di illuminazione reale sul piano focale (che conta di più per il video in cui il tempo devi impostarlo fisso per la ripresa che fai): che dipende dall'apertura geometrica descritta dai numeri F/, ma corretta per le perdite per l'assorbimento del vetro delle varie lenti, e per le dispersioni interne per riflessione ed interriflessione.



Certo che esiste con montatura pentax :ook:
Sul listino fowa che ho io è presente :wink: :wink: :ook:

Per l'apertura riguardo ai samyang video lo so, ma sono stato impreciso nella descrizione fatta nel mio post precedente :ook:
Luigi de Carolis alias Giggest_Foto Reflex
Rivenditore autorizzato Pentax Ricoh

sito web http://www.fotoreflex.it

PentaxPhotoGallery
Ho testato tre 135mm qui
Avatar utente
Giggest
senior member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: ven gen 30, 2015 11:29 am
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 24, 2016 10:25 pm

Quindi il sito della Fowa con ciò che cercano di vendere non viene aggiornato?
Complimenti, molto professionali ed avveduti
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda bel-ami » gio mar 24, 2016 11:43 pm

Thread molto interessante. Grazie Valerio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Asdrubale » ven mar 25, 2016 12:48 am

Chi non ha un 14 2.8?
Magari da attaccare ad una mirrorless!
...mai sul serio!
Avatar utente
Asdrubale
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer gen 25, 2012 2:17 pm
Località: Saronno
Skype: rug.palizzi72
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda bel-ami » ven mar 25, 2016 8:08 am

Nel m4/3 il 14mm f2.5 Panasonic si porta via a meno.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda marko » ven mar 25, 2016 9:36 am

fanagot ha scritto:volendo:
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/91 :asd:

mancano le foto, possibile che nessuno abbia il 14 o l'85?
dai su'


Io ce l'ho, se mai mi ricorderò vi farò le foto :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda fanagot » ven mar 25, 2016 9:37 am

marko ha scritto:
fanagot ha scritto:volendo:
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/91 :asd:

mancano le foto, possibile che nessuno abbia il 14 o l'85?
dai su'


Io ce l'ho, se mai mi ricorderò vi farò le foto :asd:


potrei bannarti finche' non posti le foto :asd: :facciac: :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda Buster » ven mar 25, 2016 10:33 am

fanagot ha scritto:
marko ha scritto:
fanagot ha scritto:volendo:
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/91 :asd:

mancano le foto, possibile che nessuno abbia il 14 o l'85?
dai su'


Io ce l'ho, se mai mi ricorderò vi farò le foto :asd:


potrei bannarti finche' non posti le foto :asd: :facciac: :prrt:

Come fa a postarle, se lo banni? :idea:
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Ottiche Samyang disponibili attacco KA

Messaggioda marko » ven mar 25, 2016 12:55 pm

Buster ha scritto:
fanagot ha scritto:
marko ha scritto:
fanagot ha scritto:volendo:
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/91 :asd:

mancano le foto, possibile che nessuno abbia il 14 o l'85?
dai su'


Io ce l'ho, se mai mi ricorderò vi farò le foto :asd:


potrei bannarti finche' non posti le foto :asd: :facciac: :prrt:

Come fa a postarle, se lo banni? :idea:


Esatto, il papero perde colpi :asd:

Dai, mi metto un promemoria e appena ho un attimo le faccio. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti