DA16-85

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: DA16-85

Messaggioda fanagot » mar apr 30, 2019 10:05 am

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma una volta agganciato il punto di messa a fuoco, si muove ancora?


si muove solo quando cambia il senso di direzione del fuoco.
spesso lo fa alla fine, quando fa il classico avanti-indietro pentax (che penso sia il motivo per cui l'af pentax e' piu' lento della concorrenza)
quando trova il fuoco, spesso va un poco avanti, poi torna indietro, e si ferma confermando il fuoco
in questo momento fa il movimento

Sobbalza in retromarcia quindi, forse va rifatta la frizione :asd:


speriamo non sia il volano bimassa :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: DA16-85

Messaggioda marko » mar apr 30, 2019 11:36 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:e alla fine, al mio 16-85, gli e' venuta la tremarella :paaura:
non sempre, ma ogni tanto lo fa.
le foto non mi pare abbiano particolari problemi (d'altronde,con le mie capacita', sopperisco agli eventuali difetti del mezzo :facciac: ), pero' e' una cosa che mi infastidisce da vedere :evil:


Il mio, rispetto all'inizio, ho la netta impressione che abbia cominciato a farlo più spesso. Evidentemente c'è qualcosa che alla lunga produce gioco... a livello di qualità immagine direi non vedo comunque problemi.

Ciao
Jenner


Anche il mio gli ultimi tempi lo faceva un po' di più. Poi l'AF ha smesso di andare e il problema non si è più posto :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: DA16-85

Messaggioda Mauro » mar apr 30, 2019 12:15 pm

Quindi anche il 16-85 é difettoso....annamo bene
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: DA16-85

Messaggioda giorgiop » mar apr 30, 2019 12:54 pm

marko ha scritto:
ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:e alla fine, al mio 16-85, gli e' venuta la tremarella :paaura:
non sempre, ma ogni tanto lo fa.
le foto non mi pare abbiano particolari problemi (d'altronde,con le mie capacita', sopperisco agli eventuali difetti del mezzo :facciac: ), pero' e' una cosa che mi infastidisce da vedere :evil:


Il mio, rispetto all'inizio, ho la netta impressione che abbia cominciato a farlo più spesso. Evidentemente c'è qualcosa che alla lunga produce gioco... a livello di qualità immagine direi non vedo comunque problemi.

Ciao
Jenner


Anche il mio gli ultimi tempi lo faceva un po' di più. Poi l'AF ha smesso di andare e il problema non si è più posto :asd:


:shock:

La mia storia con il 16-85 l'avevo già riportata... ogni tanto mi viene la nostalgia per Pentax, poi leggo questi post e mi passa :sdent:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: DA16-85

Messaggioda ntx » mar apr 30, 2019 12:56 pm

Mauro ha scritto:Quindi anche il 16-85 é difettoso....annamo bene


...diciamo che è nato difettoso, quindi, in un certo senso, quel difetto è una sua caratteristica. :D
La cosa più strana è che a fronte di un gioco che col tempo aumenta - farebbe pensare che qualcosa finisce per andare fuori asse o simili - la qualità ottica continua ad esserci. Va da se che sarebbe meglio non li avesse sti movimenti... ti fa pensare ad una cosa che ti si smonta in mano... e che è WR come uno scolapasta. :L

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: DA16-85

Messaggioda fanagot » mar apr 30, 2019 1:31 pm

marko ha scritto:
ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:e alla fine, al mio 16-85, gli e' venuta la tremarella :paaura:
non sempre, ma ogni tanto lo fa.
le foto non mi pare abbiano particolari problemi (d'altronde,con le mie capacita', sopperisco agli eventuali difetti del mezzo :facciac: ), pero' e' una cosa che mi infastidisce da vedere :evil:


Il mio, rispetto all'inizio, ho la netta impressione che abbia cominciato a farlo più spesso. Evidentemente c'è qualcosa che alla lunga produce gioco... a livello di qualità immagine direi non vedo comunque problemi.

Ciao
Jenner


Anche il mio gli ultimi tempi lo faceva un po' di più. Poi l'AF ha smesso di andare e il problema non si è più posto :asd:


no!
ti si e' rotto l'af del 16-85?!?!?!
:paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: DA16-85

Messaggioda ntx » mar apr 30, 2019 1:57 pm

fanagot ha scritto:ti si e' rotto l'af del 16-85?!?!?!
:paaura:


Quest'anno dovrebbe uscire il 16-80/4 Fujifilm: sarà meglio che l'AF del mio continui a funzionare come deve...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: DA16-85

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar apr 30, 2019 2:00 pm

fanagot ha scritto:
marko ha scritto:
ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:e alla fine, al mio 16-85, gli e' venuta la tremarella :paaura:
non sempre, ma ogni tanto lo fa.
le foto non mi pare abbiano particolari problemi (d'altronde,con le mie capacita', sopperisco agli eventuali difetti del mezzo :facciac: ), pero' e' una cosa che mi infastidisce da vedere :evil:


Il mio, rispetto all'inizio, ho la netta impressione che abbia cominciato a farlo più spesso. Evidentemente c'è qualcosa che alla lunga produce gioco... a livello di qualità immagine direi non vedo comunque problemi.

Ciao
Jenner


Anche il mio gli ultimi tempi lo faceva un po' di più. Poi l'AF ha smesso di andare e il problema non si è più posto :asd:


no!
ti si e' rotto l'af del 16-85?!?!?!
:paaura:


l'offerta di scambio muta. Spese di spedizione a carico tuo!
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: DA16-85

Messaggioda fanagot » mar apr 30, 2019 2:20 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
l'offerta di scambio muta. Spese di spedizione a carico tuo!
:facciac:


piuttosto monto l'A28-135/4 da 1 kg di puro, glorioso ferro e vetro, manuale, ovviamente :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: DA16-85

Messaggioda marko » mar apr 30, 2019 4:45 pm

Senza quotare tutti, risposta generica; a memoria circa un anno e mezzo di utilizzo (mai caduto, mai botte, un paio di volte sotto la pioggia NON forte), 5 giorni nel Sahara ma pulito tutte le sere e comunque senza problema alcuno. Un giorno, abbastanza successivo al deserto (e nel frattempo l'avevo usato) l'af non ha più dato alcun segno di vita. Stavo fotografando un paesaggio quindi bestemmio un po', metto in manuale e mi dico che ci penserò poi a casa.
Arrivo a casa e l'af funzionava :paaura:
Riprovo il giorno successivo e non funziona :asd:
A questo punto ho provato a pulirlo, a usarlo sulla mia vecchia K-5 (che ha un mio amico) ma nulla, le lenti non si muovevano. Ho anche aspettato alcuni giorni ma stesso comportamento. Ghiere fluide, nessun impuntamento nell'utilizzo a mano, interno pulito.
Ho chiamato l'assistenza Amazon per far valere la garanzia ma siccome era stato preso sul wharehouse (probabilmente un reso del papero :asd: ) non mi hanno fatto riparazione ma mi hanno semplicemente rimborsato la somma pagata.
Non so se il mio sia un caso isolato e non so se il mio utilizzo possa aver creato problemi ma tantè.
Ad oggi ho un 16-50*. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti