70 ltd VS 77 ltd

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Rocco Felici » sab mar 07, 2009 3:41 pm

Vorrei sapere, quale dei due e migliore, esclusa la focale che è soggettiva. Intendo come resa dell'immagine e come si giustifica la differenza di prezzo, grazie!
Rocco Felici
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 05, 2009 8:01 pm
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda EffettiDesign » sab mar 07, 2009 4:09 pm

... Ciao !!!

Domandona ... ! - Per certi versi è migliore il "vecchio" 77, più luminoso, un po' più grande e progettato per
lavorare sulle reflex a pellicola.

Il nuovo 70mm è un DA piccolissimo e meno luminoso e sicuramente costa
meno farlo ed è ancora in produzione :cool: :wink2:

... quale dei due potrebbe esserti più utile ???
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda memo » sab mar 07, 2009 6:20 pm

Qui ci sono tre link a topic in cui si è discusso lo stesso argomento: link1 , link2 , link3 .

Io il 77 ancora non lo possiedo, ma il 70 sì e posso garantire che vale ogni singolo euro del suo costo: costruzione impeccabile, compattissimo, resa cromatica eccellente e nitidezza all'altezza del blasone. Se non si è interessati alla ghiera dei diaframmi è, secondo me, la scelta più razionale... se di razionalità si può parlare nella poesia che trasmette il possesso di un limited. :brillo:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Rocco Felici » sab mar 07, 2009 7:01 pm

Vi ringrazio molto, credo che andrò sul 70 allora, mi scuso per non aver cercato prima sul forum
Rocco Felici
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 05, 2009 8:01 pm
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda carlen » sab mar 07, 2009 7:11 pm

Rocco Felici ha scritto:Vi ringrazio molto, credo che andrò sul 70 allora,


:shock: :shock: :shock: ................ :triste:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda memo » sab mar 07, 2009 7:50 pm

Rocco Felici ha scritto:Vi ringrazio molto, credo che andrò sul 70 allora, mi scuso per non aver cercato prima sul forum


Non che io desideri aumentare i dubbi, ma tengo a precisare che la mia è una considerazione sul 70 in "senso assoluto", quindi NON a confronto con il 77 che, come ho detto, non possiedo. :!:

Carlèn, dai, riprenditi! :lol:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Alberto S » sab mar 07, 2009 9:01 pm

carlen ha scritto:
Rocco Felici ha scritto:Vi ringrazio molto, credo che andrò sul 70 allora,


:shock: :shock: :shock: ................ :triste:

Carletto, un abbraccio!
Facinoroso! Estremista!
E' vero che il 77, rigorosamente in nero, è un vetro eccellente ma se uno vuole un mediotele da utilizzare solo in aps-c e non vuole spendere una fortuna il 70 (in questo formato) va anche meglio, di poco ma anche meglio. E' difficile crederci ma fare una lente solo per un formato inferiore è molto più facile ed economico. Ad un prezzo inferiore si può fare anche meglio. Peraltro il 70 è meno luminoso e questo dice molto. Il meno luminoso, se fatto bene e non in economia, si può fare molto meglio, del luminoso. Se puoi scattare a 2,4 è un conto, se fai foto inteatro o di notte è certamente meglio un 1,8 o 1,4.
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Agos » dom mar 08, 2009 11:54 am

Rocco Felici ha scritto:Vorrei sapere, quale dei due e migliore, esclusa la focale che è soggettiva. Intendo come resa dell'immagine e come si giustifica la differenza di prezzo, grazie!


Da Chasseur d'Images: il tapporto prezzo-qualità è migliore nel 70mm che nel 77mm. Inoltre, il 70mm è migliore ai diaframmi più aperti ed è più omogeneo nei risultati, il 77mm ha qualche picco di maggior nitidezza da f.5.6. Ovvio che il 77mm la vince in luminosità e probabilmente, ma di un niente, nello sfuocato. La resa cromatica è su ambedue le ottiche veramente splendida.
Agos
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1417
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:05 am
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda carlen » dom mar 08, 2009 12:23 pm

Bla, bla, bla bla....il 77 non si discute :!:
Si compra e basta.....senza guardare MTF e balle varie.
Il 77 e' arte allo stato puro (se all black)....e fa anche delle foto strepitose (ma questo e' una cosa secondaria :lol: ).

Il 77 oltre che attaccato alla macchina fa la sua porcha figura anche dentro una vetrinetta.
Il 77 e' "l'obiettivo" non un obiettivo :idea:

Ora ....se tutto questo non si e' in grado di capirlo....allora va bene anche un volgare 70 :idea: ............ :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Eurostar » dom mar 08, 2009 1:38 pm

Come non quotare Carletto.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda memo » dom mar 08, 2009 7:02 pm

Anch'io lo quoto... tranne quando da del "volgare" al 70.

Anch'io considero questi aspetti e infatti nella mia "vetrinetta" sta arrivando anche il 77 (ovviamente del colore giusto, l'originale :mrgreen: ).

Anch'io, quindi, subisco il fascino del 77... ma se mi si chiede sul piano dell'immagine prodotta come va il 70, io non posso che rispondere che è un obiettivo dalla resa eccellente, che costa meno del 77 (io l'ho preso usato a 280euro) e che ingombra la metà. Tutto ciò mantenendo una piacevolezza tattile degna di un obiettivo d'elite. Davvero, non ha nulla a che vedere con qualuque altro prodotto recente!

Non ha la ghiera diaframmi? Poco mi interessa, lo uso solo su digitale... ma se proprio volessi su Z1 funziona tutto correttamente. :!:

Quindi torno a dire che se la mettiamo sul piano della godibilità (in senso passionale, istintivo, focoso) allora bisogna approcciare il confronto in modo del tutto diverso e sconfinare su livelli ignoti alla razionalità. Infatti, ripeto, sto prendendo anche il 77 :brillo:

Credo che non si possa non essere d'accordo su queste considerazioni se si ha esperienza con entrambe le ottiche in oggetto. :smilepace:
Cosa ben diversa è sul colore... i limited DA non mi piacciono proprio perché son neri e non ci stanno bene con la catenona dorata che tengo come tracolla della K20.
:roflrofl: :roflrofl:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda carlen » dom mar 08, 2009 7:42 pm

memo ha scritto:Anch'io lo quoto... tranne quando da del "volgare" al 70.


Non e' offensivo.....il 77 lo puoi definire in mille modi..... l'obiettivo per eccellenza, il meraviglioso o anche il nobile :lol: ....ovvio che se uno e' nobile l'altro e' volgare :idea:
:twisted:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Enrico » dom mar 08, 2009 8:41 pm

memo ha scritto:Qui ci sono tre link a topic in cui si è discusso lo stesso argomento: link1 , link2 , link3 .

Io il 77 ancora non lo possiedo, ma il 70 sì e posso garantire che vale ogni singolo euro del suo costo: ... se di razionalità si può parlare nella poesia che trasmette il possesso di un limited. :brillo:


anche il 77 per me vale ogni centsesimo che l'ho pagato, purtroppo non lo posso paragonare al 70 ma rispetto alle altre lenti che ho c'e' una componente feticistica non indifferente
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda enrico600 » dom mar 08, 2009 10:22 pm

Quotone per il buon Carletto!!!
Il 77 è "IL 77" e basta.
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: 70 ltd VS 77 ltd

Messaggioda Crisalide » dom mar 08, 2009 11:59 pm

tutto è relativo e dipende dall'utilizzo che ne devi fare...

anche io all'inizio facevo domande del genere (e forse le faccio tuttora) però con l'esperienze ho capito che un obiettivo per essere buono deve solamente soddisfare le mie esigenze personali di fotografo, il resto sono solo chiacchiere...anche se belle :happy2:
Avatar utente
Crisalide
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:33 am
Località: latina
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 1 ospite