Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ho cacciavitato il Supersuino, ma...

Messaggioda scompensato » dom feb 28, 2016 10:39 am

Cristiano! Non è che hai bisogno di un altro 16.50 su cui operare alla stregua di un discepolo del conte Frankenstein?? Il mio è a disposizione...tanto l'sdm é andato completamente e definitivamente in pensione...
Abbiamo visto cose che voi umani non potreste immaginare.CANON da combattimento in fiamme
al largo dei bastioni di Orione.NIKON balenare nel buio e schiantarsi alle porte di Tannhauser.E tutti quei momenti NON andranno perduti perché noi usiamo PENTAX
Avatar utente
scompensato
o' risolutore
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Bologna
 

Re: Ho cacciavitato il Supersuino, ma...

Messaggioda L_Eretico » dom feb 28, 2016 12:04 pm

scompensato ha scritto:Cristiano! Non è che hai bisogno di un altro 16.50 su cui operare alla stregua di un discepolo del conte Frankenstein?? Il mio è a disposizione...tanto l'sdm é andato completamente e definitivamente in pensione...


Se è già defunto, danni non dovremmo farne :asd:

Vi aggiorno: per la serie "domani è un altro giorno, si vedrà", stamattina ho rimesso il Supersuino sulla K-3 II e ... funziona a cacciavite! Cosa sarà successo, nottetempo, per far cambiare idea alla macchina? Mi arrendo, non voglio nemmeno saperlo. Adesso funziona e tanto mi basta.

Mi sono accorto, da vero imbranato, che c'è già un topic sullo stesso argomento. Il bello è che lo avevo pure letto ... eeeeh, la vecchiaia! Bisognerebbe unire gli argomenti ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ho cacciavitato il Supersuino, ma...

Messaggioda fanagot » dom feb 28, 2016 12:28 pm

L_Eretico ha scritto:...
Bisognerebbe unire gli argomenti ...

Divertiti :asd:

Copiati tutto, così, se fai il danno, potrai sempre scrivere un riassunto :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32701
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda fanagot » dom feb 28, 2016 3:45 pm

:clap: :clap: :clap:
Sono anche andato a vedere i log :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32701
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda L_Eretico » dom feb 28, 2016 6:28 pm

fanagot ha scritto::clap: :clap: :clap:
Sono anche andato a vedere i log :asd:

:lol: :lol: :lol:
Ho seguito alla lettera il suggerimento di J. Quando faccio 'sti casini, mi viene in mente war games: penso di giocare, ma rischio di annientare il forum :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda L_Eretico » mer mar 02, 2016 8:21 am

Aggiornamento: ho capito perché la procedura non funzionava. Avevo male interpretato le parole "simple text editor". Il file del firmware va modificato con programmi super basici, come il blocco note di Windows. Avevo usato il Text Edit su Mac, che salva in formato rtf e il problema nasceva da lì: al momento del caricamento, le modifiche venivano evidentemente male interpretate e al posto di "80" la macchina leggeva "00". Risultato: la fotocamera sceglieva casualmente l'uno o l'altro motore.
Ho risolto ripetendo la procedura da capo utilizzando il Terminale, per editare il file. Adesso funziona tutto come dovrebbe, la modifica è stabile e facilmente reversibile.

Segnalo questa cosa perché la procedura descritta dall'autore del topic permette di rianimare, in dieci minuti e a costo zero, le ottiche con l'sdm defunto. Senza contare che, rumore a parte, ne guadagnano in velocità e reattività. I possessori di Supersuini, Bradipi e Incompresi passati a miglior vita, lo tengano presente.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda maucirano » mer mar 02, 2016 8:28 am

Una volta mi sembrava si potesse fare solo con macchine un po' datate, come k10 o k20, ora da quel che mi dite si può fare anche con le ultime?
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda L_Eretico » mer mar 02, 2016 8:59 am

maucirano ha scritto:Una volta mi sembrava si potesse fare solo con macchine un po' datate, come k10 o k20, ora da quel che mi dite si può fare anche con le ultime?

In teoria si dovrebbe poter fare con tutte le macchine. Purtroppo, la parte più difficile della procedura è capire come accedere al debug mode: le modalità cambiano non solo da modello a modello, ma da firmware a firmware. Io ho usato una K20 con firmware 1.04 e la procedura è diversa da quella descritta all'inizio del topic. Ho trovato in rete le istruzioni per attivare il debug sulla K-3, ma non funzionano sulla K-3 II. Le macchine datate presentano una maggiore casistica, per questo è più facile operare con quelle.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda Paolone » mer mar 02, 2016 9:55 am

Standing ovation per Cristiano :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Posso prenotarmi per il back stage del taroccamento del suino di Germano?
Vorrei fotografare la sua faccia nel momento in cui vedrà riprendere vita l'AF del suino, dico davvero.

Per Germano: a questo punto cancelliamo il nostro appuntamento di sabato.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda L_Eretico » mer mar 02, 2016 11:46 am

Paolone ha scritto:Standing ovation per Cristiano :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Posso prenotarmi per il back stage del taroccamento del suino di Germano?
Vorrei fotografare la sua faccia nel momento in cui vedrà riprendere vita l'AF del suino, dico davvero.

Per Germano: a questo punto cancelliamo il nostro appuntamento di sabato.

Non voglio scombinarvi i piani ragazzi! :lol: Se volete, però, possiamo trovarci una sera e fare l'intervento. Se il motore è rotto da tempo, danni non ne facciamo. Al limite riparte a cacciavite :happy2:
Fatemi sapere.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda Paolone » mer mar 02, 2016 1:00 pm

L_Eretico ha scritto:
Paolone ha scritto:Standing ovation per Cristiano :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Posso prenotarmi per il back stage del taroccamento del suino di Germano?
Vorrei fotografare la sua faccia nel momento in cui vedrà riprendere vita l'AF del suino, dico davvero.

Per Germano: a questo punto cancelliamo il nostro appuntamento di sabato.

Non voglio scombinarvi i piani ragazzi! :lol: Se volete, però, possiamo trovarci una sera e fare l'intervento. Se il motore è rotto da tempo, danni non ne facciamo. Al limite riparte a cacciavite :happy2:
Fatemi sapere.
Disponibile. Sceglie Germano che ha le mani un po' più legate delle mie :ghgh:
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda L_Eretico » mer mar 02, 2016 1:13 pm

Direi anche delle mie

"A sòn sfighè, mo d'una sfiga, che s'am casca l'usel par tèra..." (anche con Tapatalk)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda scompensato » mer mar 02, 2016 11:49 pm

Cristiano, sei piemmizzato!
Abbiamo visto cose che voi umani non potreste immaginare.CANON da combattimento in fiamme
al largo dei bastioni di Orione.NIKON balenare nel buio e schiantarsi alle porte di Tannhauser.E tutti quei momenti NON andranno perduti perché noi usiamo PENTAX
Avatar utente
scompensato
o' risolutore
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Bologna
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda Gian Carlo » gio mar 03, 2016 2:30 pm

Ahiahiahi, dopo svariati anni di onorato ed impeccabile servizio il motore SDM del mio supersuino comincia a dare i primi segni di cedimento... mi sa che tra un po' dovrò studiarmi per bene questo thread! :paaura:
Pentax K-5IIs (2 corpi) + D-BG4 + DA* 16-50 + DA 50 f/1.8 + DA* 50-135 + Vivitar Series 1 manuale 70-210 f/2.8-4.0 + Benro Travel Angel C-2692 TB1 + Kirk PZ-135 + Color Checker Passport + Astrotracer O-GPS1 + borsa/sling/zaino Kata 3N1 20
Avatar utente
Gian Carlo
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:54 pm
Località: Brescia
 

Re: Pentax 16-50, passaggio da SDM a frullino

Messaggioda Paolone » mer mar 09, 2016 10:13 am

Dopo diversi anni di sofferenza, finalmente il momento è giunto: Scompensato e L_Eretico si sono cimentati nel taroccamento dell'SDM del suino stellato di Scompensato.
Eccoli alle prese con l'ottica dall'SDM posseduto e recalcitrante all'idea di essere disattivato, dopo essere stato nelle mani di tecnici di laboratori italiani, francesi, forse tedeschi, giapponesi (2 volte).


K3__1949.jpg
Scompensato visibilmente teso, mentre L_Eretico sta taroccando il firmware del suino, dopo averlo acquisito tramite una fida K20D.



K3__1950.jpg
Un attimo di smarrimento e commozione dopo aver attivato il frullino.



K3__1951.jpg
WOW, il frullino funzionaaaaaaaaaaaaa!



K3__1952.jpg
YES, we can!




K3__1953.jpg
Scompensato ed Atena si prostrano ai piedi dell'Eretico in segno di ringraziamento. L'Eretico li benedice.

Tutto è bene ciò che finisce bene e l'ultimo chiuda la porta (rif. SUPERGULP)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti