Riparazione SDM sul mio 17-70

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Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda bebo » mer lug 03, 2013 8:53 pm

Breve storia: 17-70 acquistato ormai nel 2008, nel 2010, fuori garanzia per un pelo, inizia a piantarsi tra 60 e 70 senza mettere a fuoco. Mando a tecno2000, riparano per 225€. Ritorna funzionante (anche se non perfettissimamente) e pulito molto bene all'interno. Bene, con il passare del tempo l'AF ritorna a far scherzi, si ripresenza il tentennamento a 60-70 e da un annetto, appena accesa la macchina, fatica a focheggiare girando pianissimo, e soltanto dopo essersi scaldato un po', ritorna alla normale velocità. Il periodo per il riscaldamento con il tempo aumenta fino a che, negli ultimi mesi, dovevo stare buoni 5 minuti in AF-C a puntare oggetti vicini e lontani per farlo andare... neanche l'alfasud di mio padre bisognava scaldarla così a lungo. Bene, inizio a non portarmelo nemmeno dietro perché, sopratutto in strada, diventa inutile.
Decido di seguire l'ottima guida del sito cinese e qui perfettamente descritta dall'utente "pesao" per sbloccare il motore.
Apro il tutto senza troppe difficoltà, do una girata riassemblo, ma niente, sempre uguale. Lo rifaccio più volte e niente.
Decido, FACENDO UN MADORNALE ERRORE, di provare, con un cotton fioc leggermente imbevuto di lubrificante crc, a toccare appena la superficie esterna del motorino dove notavo un forte attrito mentre lo facevo ruotare con il cacciavite. Ora la rotazione era più fluida e credevo di aver risolto il problema. Riassemblo, provo, nulla. Morto del tutto. Dopo un po' che stavo lì a premere af inizia a muoversi pian piano, poi migliora e finisce per funzionare circa come prima. Spengo la macchina aspetto 5 minuti, riaccendo, morto. Da quel momento non si è più minimamente mosso; facendolo mettere a fuoco si sentiva, stando in assoluto silenzio con l'orecchio attaccato alla zona dell'sdm un sibilo, quindi corrente arrivava ma non si muoveva.
A questo punto mi son detto, altri 250 euro non glieli do, ho il 18-55, userò quello per sempre e pazienza, quando avrò soldi che mi avanzano al limite lo rimanderò in assistenza.
Mi bruciava però la cosa e l'ho riaperto, tanto... perso per perso...
Ho smontato a questo punto tutto, tolta la basetta dei circuiti, la base del motore e, fermando la parte rotante con una pinza ho tolto la vite che si trova dal lato dell'ingranaggio.
Con questa tolta l'ingranaggio viene via però occhio, tra ingranaggio e base del motore c'è un cuscinetto a 3 sfere che si sfila e non bisogna perdere le sfere.
Poi ho tolto via la colla posta sopra la vite che nella guida si usa per dare un giro al motore e l'ho tolta (si fa parecchio sforzo, tenevo l'asse opposto con le pinze).
Poi ho sfilato l'asse tirandolo dal lato dov'era l'ingranaggio così si liberano le tre parti: base del motore con quel cilindro dentato, asse dove sta l'ingranaggio e cilindretto superiore.
A questo punto con cotton fioc ben imbevuti di alcol ho pulito molto a fondo i due cilindretti quello dentato e quello liscio.
Ho lasciato asciugare, e ho riassemblato il tutto toccando solo con il cotton fioc di crc il cuscinetto a sfere.
Riassemblando ho notato che fissando troppo forte il motore alla sua basetta in metallo con le due viti si rischia di frenare la rotazione dell'ingranaggio sottostante quindi le ho serrate un po' meno.
Riassemblato il tutto, attaccato e......... motore perfettamente funzionante :miii: :miii: , totalmente silenzioso (prima anche quando funzionava un po' cigolava), af tra 60-70 sicuramente più funzionante di quando era ritornato dall'assistenza e lente ritornata in vita!!! Potete immaginare la gioia e la sorpresa. Proprio per questo, purtroppo, non ho fatto nessuna foto dell'intervento perché non ci speravo assolutamente e anzi, non l'ho trattato con il massimo del rispetto in tutta le sue parti perché ormai era una lente da mensola e invece...

Piccole considerazioni personali e quindi forse pure sbagliate:
il motore mi è parso un cosino molto resistenze, non è particolarmente delicato in rapporto alle sue dimensioni, non credo possibile si possa "rompere" o incastrare come un motorino elettrico normale perché non ha parti magnetiche che si possano grippare. I guasti che si verificano perciò non mi sento di associarli alla rottura del motore quanto piuttosto ad una perdita di lubrificazione delle parti in movimento o, al caso, qualche componente elettrico della schedina che parte per varie ragioni dove, in questo caso si, il motore fermo potrebbe esserne la causa ad esempio per surriscaldamento. Anche su questo punto però... io sono stato 10 minuti a premere af col motore inchiodato e l'obiettivo caldo nella zona del motore. Leggendo in giro ho visto che questi motori possono funzionare fino a temperature di 60 gradi.
Altra nota importantissima, NON ci deve essere del lubrificante tra la base a dentini e il cilindro che ruota proprio perché, da quello che ho capito (troppo tardi dopo aver provato il crc...), è la frizione delle due parti che, grazie agli ultrasuoni vibra e fa sì che il cilindro superiori ruoti con micromovimenti facendo "perno" su quello dentato. Le due parti devono essere quindi perfettamente secche e pulite. Pure questa potrebbe essere una causa del motore fermo, se ad esempio si inserisce dello sporco tra le due parti.

Quindi, per riassumere, se avete un obiettivo sdm ormai da mensola, provateci, bisogna andare un po' oltre la normale guida del cacciavite, proseguire smontando tutto il motore e pulendolo con alcol, ma vi assicuro ne vale la pena!!! :happy2: :asd: :ook:


Cerco di aggiungere qualche immagine trovata in rete con delle descrizioni per far capire un po' meglio il processo:

1) nella prima immagine (relativa a un 16-50 ma è simile al 17-70 tranne per gli ingranaggi del frullino) ho indicato con le frecce rosse le quattro viti da togliere per rimuovere la basetta che sorregge il motore. Io ho tolto anche tutta la schedina verde altrimenti poi non si riesce a lavorare bene e si rischia di andare a toccare il gruppo ottico. Sul 17-70 ci sono due piattine con innesto in plastica da togliere per rimuovere il circuito. Il motore invece non è separabile dal circuito stesso, è tutto saldato, quindi vi porterete dietro, lavorando, circuito stampato e motore.
Con la freccia blu ho indicato la solita vite che nelle altre guide fanno girare e che presenta quella colla azzurra che io ho rimosso con un cacciavitino prima di svitarla.
Con la freccia verde ho indicato la zona di attrito tra le due superfici che non deve assolutamente venir lubrificata ma bensì pulita ben bene con alcol

2) nella foto due ho indicato con le frecce verdi le due viti che fissano il motore alla basetta. Queste hanno sotto a loro un supporto in gomma che fa da ammortizzatore al motore. Quando ho riassemblato il tutto, almeno nel mio caso, se le serravo troppo la gomma si schiacciava e allargava andando a frizionare contro la base dell'ingranaggio frenandolo. Quindi non le ho strette troppo altrimenti la rotazione dell'asse la si sentiva piuttosto duretta.
La freccia blu indica invece la vite che fissa l'asse all'ingranaggio. Bisogna svitarla. Per farlo c'è da tenere fermo il dischetto dalla parte opposta, quello con la vite con la colla azzurra. Io l'ho fatto troppo poco delicatamente con le pinze, magari c'è da farci più attenzione. Una volta tolta la vite questa presenta una molla sul suo asse, l'ingranaggio si sfila ma occhio!!! Guardate la foto tre

3) Con la freccia verde indico il contenitore del cuscinetto a sfere. quando l'ingranaggio viene via, questo tende ad uscire con lui. Ha al suo interno un cuscinetto a 3 sfere piccolissime, non perdetele! (nota ironica: a me si è aperto sopra l'obiettivo facendo cadere le tre sfere al suo interno... non vi dico i minuti passati a farle uscire...). una volta tolto l'ingranaggio vi ritrovate con un asse. Bene, fermate questo asse (io l'ho fatto sempre con le pinze...) e dalla parte opposta svitate la vite dopo aver tolto la colla blu. A questo punto l'asse è libero ma ancora incastrato nel cilindro superiore, quindi io l'ho estratto nella direzione della freccia blu. A questo punto le tre parti si separano e ho pulito l'interno delle due superfici a contatto. Riassemblato il tutto e poi il resto l'ho già raccontato. :ook:

Ultima nota, le viti da togliere son dure, un metodo per evitare di spannarle è appoggiare il motore su una superficie rigida, posizionare il cacciavite correttamente e dare dei colpetti alla testa del suo manico (io lo colpivo leggermente con l'impugnatura della pinza). Questo smuove leggermente le filettature delle superfici avvitate e fissa bene la testa del cacciavite nella vite stessa e vedrete che si lavorerà senza il rischio di spannare niente. L'importante è però che la vite senta il colpo sulla sua testa e quindi la superficie di appoggio deve essere ben dura (non va bene avere un panno sotto ecco... io l'ho fatto su una tavola di legno che uso quando faccio sti lavori)
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Ultima modifica di bebo il gio lug 04, 2013 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda Tedmotumbo » mer lug 03, 2013 9:05 pm

Azzz... ne avevo per mano uno di un parente che alla fine ho venduto... i sintomi erano gli stessi..... a saperlo prima!!!!
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda Adanos » mer lug 03, 2013 11:14 pm

:ghgh: diventerai riparatore ufficiale del forum
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda sincro » gio lug 04, 2013 7:40 am

SDM Pentax? :paaura:
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda ChristianTN » gio lug 04, 2013 10:29 am

direi di metterlo in alto tra le guide fisse, associata a quella di Pesao magari
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda bebo » gio lug 04, 2013 11:35 am

Ho aggiornato con qualche foto, spero si capisca meglio
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda mimmoit » gio lug 04, 2013 1:49 pm

ChristianTN ha scritto:direi di metterlo in alto tra le guide fisse, associata a quella di Pesao magari

Daccordissimo.
:ook:
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda knives79 » gio ott 09, 2014 11:42 am

Stamani ho preso per l'ennesima volta il mio 17-70, il poveretto ha sempre avuto problemi a mettere a fuoco dai 47mm in su e per giunta l'EXIF ha sempre mostrato la stessa distanza focale. Preso da un raptus ho deciso di smontare per la terza volta l'obiettivo. Le due volte precedenti avevo provato il sistema del girare fino a fine corsa la vite del motore SDM per provare a "scioglierlo" un po', ma senza successo. Stavolta volevo capire il perché dell'errore di exif e smonta smonta mi sono accorto che i contatti del circuito sotto l'SDM erano leggermente sollevati.
Ho smontato il supporto dei piedini, raddrizzato un poco i piedini dissidenti e smoccolato dieci minuti per rimontarlo correttamente (c'è una posizione sia nell'anello dove è avvitato, sia nel "tubo" interno dell'ottica, dove va ad incastrarsi).
Ho controllato in controluce che fosse tutto a posto e ho iniziato a rimontare il tutto, felice di aver almeno risolto questo problema... Poi mi sono ricordato di questo thread e del fatto che bebo non ha solo girato un po' la vite, ma ha tolto il blocco blu che la teneva ferma e l'ha rimossa... Ebbene ho preso il mio cacciavitino, ho ruotato fino a fine corsa la vite, poi con un colpetto l'ho ruotata ancora.. dopo ciò ha iniziato a ruotare liberamente, sempre con l'attrito dato dal gommino sotto alla sua sede. Ho fatto un po' di giri di cacciavite, controllato che l'ingranaggio ruotasse libero e ho rimontato il tutto...
Una volta messo l'obiettivo sulla macchina, ero un po' sfiduciato, e infatti l'SDM funzionava bene entro i 50mm ma non agganciava proprio a focali superiori...
Però qualcosa era cambiato. Prima dovevo frenare la ghiera della messa a fuoco (con dito ed elastico) facendo abbastanza forza, dopo bastava un nonnnulla per fermare la messa a fuoco...
A quel punto ho rismontato l'obiettivo, fermandomi dopo l'innesto in acciaio ed ho dato altri due o tre giri alla vite dell'SDM (stavolta dal forellino apposito).
Ho rimontato l'innesto e... questo è il risultato: Video
Scusate la ripresa, ma avevo in una mano il cellulare e nell'altra la reflex.
Insomma una storia a lieto fine! Ah anche l'EXIF ha ripreso a mostrare la focale corretta.. Che gran giornata!!! :clap:
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda xyennio » gio ott 09, 2014 12:36 pm

comprai il mio 17-70 per € 150 con sdm rotto convinto che con 130 € si potesse riparare e invece spesi € 220 ...
spero di non aver mai bisogno di questa discussione in futuro ma intanto seguo...
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda Robyz » gio ott 09, 2014 7:58 pm

mi accodo anche io, sperando non serva mai
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda copernicorm » ven ott 10, 2014 7:24 am

lo vedete che i mod lavorano? un verdone lo ha sticcato come importante .... bravo .. bel post :clap: :clap: :clap:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
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Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda Pierino64 » ven ott 10, 2014 10:40 pm

Io ho appena venduto il mio che presentava lo stesso difetto di pigrizia alla partenza. Chi lo ha acquistato, ha dato una bella pulita ai contatti ed è tornato come nuovo. Io non ci ho mai provato perchè gli avevo erroneamente attributo il difetto dell'autofocus pigro e quindi mi ero rassegnato alla partenza lenta. Sono contento per chi lo ha acquistato perchè ha fatto un ottimo affare ed è una persona estremamente simpatica e gentile.
(^_^)
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda maxximo » sab ott 11, 2014 11:28 am

ottima guida, complimenti............ :ook:
K5IIs + lassativi vari !

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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda mimmuccio81 » lun ott 27, 2014 8:08 pm

Ottima guida, io sarei tentato di smontare il sigma 17-50 hsm 2.8 con af che va avanti ed indietro senza agganciare mai, che ne pensate? qualche consiglio o link? grazie.
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Re: Riparazione SDM sul mio 17-70

Messaggioda fanagot » mar ott 28, 2014 10:17 am

mimmuccio81 ha scritto:Ottima guida, io sarei tentato di smontare il sigma 17-50 hsm 2.8 con af che va avanti ed indietro senza agganciare mai, che ne pensate? qualche consiglio o link? grazie.


noooooo!!!!
anche i sigma ?!?!?!
:asd:
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