PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda luciano72 » mar dic 16, 2008 7:38 pm

Ciao a tutti, vi chiedo un parere.
Qualcuno conosce per caso l'ottica in oggetto?
L'ho appena presa per 25 euro.
Ho intenzione di usarla su una Pentax K10 e magari ogni tanot come ottica invertita per fare macro.
In attesa che mi arrivi sapete dirmi se vale qualcosa?
Grazie a tutti.
luciano72
junior member
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 19, 2008 8:28 pm
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda enzo.rt » mar dic 16, 2008 7:55 pm

Certo che vale, sembra sia un pò inferiore all'A50/1,7, ma quello su ebay viene pagato da 50 fino a 90!
Sulla K10 ti conserva gli automatismi, esclusa la messa a fuoco. Diventa un 75 mm da ritratto o da paesaggio con una resa sicuramente buona. Invertito ti consente una macro col rapporto di circa 1:1 con solo la perdita di un diaframma di luminosità, naturalmente in manuale e, credo, a priorità di diaframmi (con il diaframma pre-chiuso all'apertura di lavoro)
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda magma » mer dic 17, 2008 10:47 am

Buon affare, è una lente che vale ben più di quanto costa.
Io ho l'1.7 e il 2. L'1.7 è un po' meglio, già a tutta apertura. Da f4 in poi sono indistinguibili.
Invertito fa il suo mestiere con soddisfazione. Mi pare che invertito senza tubi si arrivi ad un rapporto 1:2 circa.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda Giusfish » mer dic 17, 2008 1:36 pm

Ce l'ho anch'io, è una lente più che buona, se poi consideri il prezzo quasi nullo... :wink2:

Quoto magma, vale più di quello che costa.
Avatar utente
Giusfish
senior member
 
Messaggi: 295
Iscritto il: dom ott 19, 2008 12:59 pm
Località: Prov. VA - PD - PA
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda luciano72 » mer dic 17, 2008 8:35 pm

Grazie, non trovandolo sull'elenco indicato ad inizio forum credevo fosse una fregatura.
Per l'uso rovesciato, non raggiunge il rapporto 1:1 in quanto ho fatto una prova con un altro 50 (nikon) e paragonando la foto fatta ad un righello con quella fatta allo stesso soggetto con il sigma 105 mi arrivava ad un rapporto 1:1,5.
A proposito di questo vorrei invece farvi un'altra domanda.
Sto pensando di prendere anche il seguente duplicatore http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 26_fvi%3D1
e vorrei capire come e se posso utilizzarlo per l'ottica rovesciata e se serve per aumentare il rapporto oltre 1:1
Devo metterlo tra la macchina e l'anello d'inversione o alla fine cioè dopo il 50 rovesciato?
O addirittura non serve a nulla?
Grazie
luciano72
junior member
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 19, 2008 8:28 pm
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda enzo.rt » mer dic 17, 2008 11:58 pm

Con il 50 invertito dovresti inquadrare, secondo mie vecchie misurazioni, circa 29x44mm su pellicola, alla minima distanza di maf, quindi in digitale qualcosa in meno.
Col duplicatore dovresti superare tranquillamente l'1:1. Non ho mai provato a rovesciare l'obiettivo sul duplicatore, perchè oltre a perdere gli automatismi perdi circa 3 valori di diaframma (2 per il dupli e 1 per l'ob. rovesciato) e a quel punto diventa complicato mettere a fuoco con il diaframma di lavoro.
Appena ho un ritaglio di tempo, provo e ti dico il campo inquadrato.
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda enzo.rt » gio dic 18, 2008 11:07 am

K10+dupli+50mm: campo inquadrato in larghezza alla minima distanza di maf 82mm
K10+50 invertito : 32mm
k10+dupli+50 invert: 16mm, ma con aberrazioni notevoli
Con dei tubi di prolunga che costano abbastanza poco ottieni risultati molto migliori e superi l'1:1.
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda luciano72 » ven dic 19, 2008 7:08 pm

Grazie mille enzo, quindi da quello che capisco vado sicuramente meglio con i tubi che con il duplicatore?

Intanto visto che mi è arrivato da circa 1/2 ora vi posto tre scatti. Tutti e tre in raw convertito in jpg tramite camera raw al quale ho fatto fare solo la sistemazione automatica e poi ridotte a 96 dpi per poterle inviare.
Il primo è fatto con il 16 50 a f2.8 minima distanza messa a fuoco iso 400 1/45s
Il secondo fatto con il nuovo 50ino a f2 sempre minima distanza messa a fuoco a f 2 iso 400 1/60s
Il terzo sempre con il 50ino ma a f 2.8 iso 400 1/30s
A parte la vignettatura sul 16-50 della quale me ne sono accorto ora, noto una grossa differenza come prima cosa nell'ingrandimento, mi sono potuto avvicinare molto di più con la lente al soggetto. Conseguentemente il primo e terzo soggetto sono comunque molto più sfocati del pari 50ino a f 2.8
Il 50ino mi sembra comunque più vicino alla realtà in fatto di colori in entrambi gli scatti.
per la qualità e definizione mi sembra molto buona in entrambi.
Che ne pensate?
Consideriamo poi il prezzo del 50 rispetto al 16-50. Mi sembra che ne sia valsa proprio la pena. Ovvio che hanno utilizzi diversi e uno è uno zoom ma visto che il rapporto è quasi 30 a 1.....
luciano72
junior member
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 19, 2008 8:28 pm
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda luciano72 » ven dic 19, 2008 7:10 pm

Purtroppo non riesco a inviare le foto, non capisco come mai. Se scelgo i file non me li aggiuge. Come si fa?
luciano72
junior member
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mar 19, 2008 8:28 pm
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda enzo.rt » ven dic 19, 2008 8:33 pm

Come inviare le foto è un problema anche per me... Sembra si debba passare attraverso la galleria o altro luogo esterno.
Comunque se usi un programma di fotoritocco e ingrandisci al 100% o più vedi bene quali foto sono buone e quali no.
Il bistrattato programmino Sylkypix Pentax o come si chiama consente di vedere le foto in successione mantenendo lo stesso ingrandimento e sempre sulla stessa parte di fotogramma.
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda Tuone » mer dic 28, 2011 9:48 am

enzo.rt ha scritto:Certo che vale, sembra sia un pò inferiore all'A50/1,7, ma quello su ebay viene pagato da 50 fino a 90!
Sulla K10 ti conserva gli automatismi, esclusa la messa a fuoco. Diventa un 75 mm da ritratto o da paesaggio con una resa sicuramente buona. Invertito ti consente una macro col rapporto di circa 1:1 con solo la perdita di un diaframma di luminosità, naturalmente in manuale e, credo, a priorità di diaframmi (con il diaframma pre-chiuso all'apertura di lavoro)



Riesumo questo vecchio post perche ho acquistato questa lente sulla baia per 20€ per utilizzarla per ritratti e in zone buie...leggendo voi ho visto che parlate di questa tecnica di invertire l'obiettivo per fare dei macro,mi potreste spiegare meglio come si fa?ad esempio l'obiettivo come lo blocco sulla fotocamera?
Tuone
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 30, 2011 11:47 am
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda Eurostar » mer dic 28, 2011 10:09 am

Con l'apposito adattatore.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda Tuone » mer dic 28, 2011 10:43 am

Scusa sono un vero neofita...mi posteresti un link di questo adattatore o mi dici come si chiamano precisamente?Cercando su internet ho visto che c'è gente che tiene a mano l'obiettivo invertito...secondo voi è utile la cosa?e sopratutto ,se utilizzassi l'adattatore,devo scattare in qualche maniera particolare o mantengo tutti gli automatismi che ho scattando con un obiettivo A ?
Scusate se ho fatto domande stupide.....ma a volte è meglio chiedere anche se sembro un asinaccio...
Tuone
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 30, 2011 11:47 am
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda ggc » mer dic 28, 2011 4:51 pm

Non ho mai provato...

Comunque serve qualcosa tipo questo, 49mm...
http://www.amazon.com/Fotodiox-Filter-T ... B003Y6182Q
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: PENTAX-A 50mm f2 K Lens

Messaggioda Eurostar » mer dic 28, 2011 7:59 pm

Tuone ha scritto:Scusa sono un vero neofita...mi posteresti un link di questo adattatore o mi dici come si chiamano precisamente?Cercando su internet ho visto che c'è gente che tiene a mano l'obiettivo invertito...secondo voi è utile la cosa?e sopratutto ,se utilizzassi l'adattatore,devo scattare in qualche maniera particolare o mantengo tutti gli automatismi che ho scattando con un obiettivo A ?
Scusate se ho fatto domande stupide.....ma a volte è meglio chiedere anche se sembro un asinaccio...


Non mantieni nessun automatismo, visto che i contatti sono dalla parte opposta rispetto alla macchina. Non è che sembri un asinaccio, sembra che tu non voglia pensare.

Immagine
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti