Discussione sul nuovo cinquantino

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » mer nov 05, 2008 8:07 pm

Nel topic in cui si parlava di pentax k-m è saltata fuori la storia del 50 f/1.4 che andrà fuori produzione.
Il mio auspicio è che venga rimpiazzato da un f/1.8 dal prezzo equiparabile alla concorrenza.

Nel formato ridotto il 50ino viene usato pure per fare ritratti nel caso non si disponga del 85mm, che tra l'altro in casa Pentax, non esiste (parlo di modelli nuovi).

Per me sarebbe una carenza grave, dato che il nuovo 55, per costi non è costituisce un pezzo accessibile (oltre ad essere un macro).

Un minimo di indignazione per la sparizione del 50ino è presente oppure no?
Ci sono rumors ufficiose su un nuovo modello 50 f/1.8?

Nota:
Fustigazione immediata a chi mi dice che tanto c'è l'usato. :twisted:

Già che ci siete tirare il collo a qualche omino Hoya per spremergli un po' di informazioni. :twisted:
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda EffettiDesign » mer nov 05, 2008 8:17 pm

AlexFoto ha scritto:Nel topic in cui si parlava di pentax k-m è saltata fuori la storia del 50 f/1.4 che andrà fuori produzione.
Il mio auspicio è che venga rimpiazzato da un f/1.8 dal prezzo equiparabile alla concorrenza.

Nel formato ridotto il 50ino viene usato pure per fare ritratti nel caso non si disponga del 85mm, che tra l'altro in casa Pentax, non esiste (parlo di modelli nuovi).

Per me sarebbe una carenza grave, dato che il nuovo 55, per costi non è costituisce un pezzo accessibile (oltre ad essere un macro).

Un minimo di indignazione per la sparizione del 50ino è presente oppure no?
Ci sono rumors ufficiose su un nuovo modello 50 f/1.8?

Nota:
Fustigazione immediata a chi mi dice che tanto c'è l'usato. :twisted:

Già che ci siete tirare il collo a qualche omino Hoya per spremergli un po' di informazioni. :twisted:


... giusto per la cronaca ... negli ultimi 3/4 anni sono stati venduti, in Italia,
una ventina di FA 50/1.4 !! - La parte strana della storia, se vogliamo,
sta nel fatto che sono usciti tutti da un anno e mezzo a questa parte
(uno dei perchè alcuni lo sanno). Il prodotto seppur di ottima qualità
parrebbe NON più prodotto da tempo anche se è stato visto in qualche
discoteka travestito da vetro Tedesco !!!! - Pensate veramente che
un vetro fisso e di scarsa qualità come un 50ino f/1.8 con le fattezze
attuali degli altri 50ini nel mercato (da 100euri) venga apprezzato di
più del povero 18-55 I&II ????

Ma se il poverino suddetto non se lo fila nessuno .... dopo la pubblicità
negativa a cui è stato sottoposto .. compreso il deprezzamento !!! :roll:
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda sandiego » mer nov 05, 2008 9:02 pm

lunga vita ai 50mm luminosi!

adoro il 50/1.7 ma provo anche fascino per il fratello 50/1.4
sandiego
Dito seduto
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: sab apr 19, 2008 8:45 am
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » mer nov 05, 2008 9:06 pm

Non mi risulta che un vetro fisso 50 f/1.8 disponibile nelle altre case sia di scarsa qualità (sebbene pure lato concorrenza stanno facendo giochi strani, tipo sparire l' 1.8 in favore di 1.4, però essendo il mercato molto più ampio si trovano modelli nuovi con molta facilità).

In ogni caso, giriamola pure come vogliamo, si tratta sempre di obiettivi in plastica, ad es. il 50 canon sarà pure fragile però non credo che il Pentax non lo sia altrettanto.

Ed in ogni caso la luminosità resta sempre molto superiore al kit.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda L_Eretico » mer nov 05, 2008 9:23 pm

AlexFoto ha scritto:Nel topic in cui si parlava di pentax k-m è saltata fuori la storia del 50 f/1.4 che andrà fuori produzione.
Il mio auspicio è che venga rimpiazzato da un f/1.8 dal prezzo equiparabile alla concorrenza.

Nel formato ridotto il 50ino viene usato pure per fare ritratti nel caso non si disponga del 85mm, che tra l'altro in casa Pentax, non esiste (parlo di modelli nuovi).

Per me sarebbe una carenza grave, dato che il nuovo 55, per costi non è costituisce un pezzo accessibile (oltre ad essere un macro).

Un minimo di indignazione per la sparizione del 50ino è presente oppure no?
Ci sono rumors ufficiose su un nuovo modello 50 f/1.8?

Nota:
Fustigazione immediata a chi mi dice che tanto c'è l'usato. :twisted:

Già che ci siete tirare il collo a qualche omino Hoya per spremergli un po' di informazioni. :twisted:

Non disperare: si trova usato. :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
Ah ah ah, scusa, ma la battuta era d'obbligo!
Impostato il "serious mode" su on, ti chiedo un paio di chiarimenti: cosa intendi per "equiparabile alla concorrenza?"
Il Canon costa 77 euro, il Nikkor arriva a 115 (prezzi S.M. Photo). E' questo che intendi? Non conosco le intenzioni di Pentax-Hoya, ma considerando che il solo paraluce dell'A* 85mm f/1.4 costa 60 euro (nuovo), credo che un cinquantino offerto a 77/115 varrebbe comunque la pena acquistarlo. Il Canon unoeotto MkII ha una qualità super. Il prezzo irrisorio dipende, credo, dalla qualità costruttiva scandalosa: è tutto di plastica, baionetta compresa, la ghiera di messa a fuoco è appena abbozzata e non ha l'autofocus ultrasonico (che, in casa Canon, significa essere vecchi di 18-20 anni). Da f/2.8 in poi, però, ha una resa equiparabile all'unoequattro e al macro (che quotano circa 350/250 euro). Di ben altra pasta, quindi, rispetto alle ottiche kit di qualsiasi produttore. Personalmente non lo vedrei male.

p.s. il DA* 55mm f/1.4 è un macro? Non mi pareva mica...
Ultima modifica di L_Eretico il mer nov 05, 2008 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6305
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » mer nov 05, 2008 9:41 pm

credo che un cinquantino offerto a 77/115 varrebbe comunque la pena acquistarlo


Su sanmarino danno il 50ino Pentax ad oltre 200 euro (iva inclusa) quindi in sostanza mi dici che la differenza di prezzo è data dal fatto che Pentax l'ho rilascia in abbinamento con il paraluce e altre case no?
Mentre la differenza costruttiva è tangibile.

Grazie per la spiegazione. :)

Nota:
Il 55 mm non è macro? Guardando solo il prezzo (solitamente nei macro è di molto superiore rispetto agli obiettivi normali) avevo avuto questa impressione errata. :oops:
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » mer nov 05, 2008 9:52 pm

Quali differenze esistono tra il nuovo 55 f/1.4 rispetto al 50 f/1.4?

Il 55 ha 9 lamelle quindi dovrebbe avere un'ottimo boken.

Poi quali altre differenze significative? :?:
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda Dùnadan » mer nov 05, 2008 10:02 pm

.. giusto per la cronaca ... negli ultimi 3/4 anni sono stati venduti, in Italia,
una ventina di FA 50/1.4 !!


Giusto per la cronaca...sono uno dei 20...
E il vetro è l'invidia dei miei amici/colleghi (tutti prettamente Canoniani e Nikonisti) :)
Pentax k 5 & k200d + Sigma 10-20mm + DA 16-85mm + DA 35 Macro LTD + DA 50-200mm + Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital
La mia galleria su Flickr
Avatar utente
Dùnadan
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: ven lug 04, 2008 9:45 am
Località: Monopoli
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » mer nov 05, 2008 10:08 pm

La differenza abissale di prezzo tra i due deriva forse dal fatto che il nuovo dispone del motore autofocus ed è tropicalizzato?

A parte il discorso boken con quei prezzi probabile ne vendano 1. :roll:
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda L_Eretico » mer nov 05, 2008 10:19 pm

AlexFoto ha scritto:
credo che un cinquantino offerto a 77/115 varrebbe comunque la pena acquistarlo


Su sanmarino danno il 50ino Pentax ad oltre 200 euro (iva inclusa) quindi in sostanza mi dici che la differenza di prezzo è data dal fatto che Pentax l'ho rilascia in abbinamento con il paraluce e altre case no?
Mentre la differenza costruttiva è tangibile.

Grazie per la spiegazione. :)

Nota:
Il 55 mm non è macro? Guardando solo il prezzo (solitamente nei macro è di molto superiore rispetto agli obiettivi normali) avevo avuto questa impressione errata. :oops:

Beh, no, non credo che la presenza del paraluce possa influire così tanto. L'FA è costruito molto, ma molto meglio del plasticotto Canon. Credo che la differenza sia dovuta in parte alla realizzazione ed in parte alla maggior luminosità.
In sintesi, volevo intendere questo: il top di gamma (che si tratti del futuro f/1.4 Star, delll'f/1.2 L o del nuovo Nikkor serie G) è sempre il top di gamma, ma per chi non può scucire certe cifre, un cinquantino economico è comunque una scelta di qualità (ottica).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6305
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda Alberto S » mer nov 05, 2008 10:47 pm

Sempre sono stato e sempre sarò strenuo difensore dei 50ini dei 28ini degli 85ini non Limited, non *, non 1,2... Ottiche di elevata qualità a prezzi onesti e spesso molto migliori degli ultraluminosi. Peccato non fanno moda!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » mer nov 05, 2008 10:48 pm

E facendo un confronto tra il pentax 50 f/1.4 ed il nikon 50 f/1.8?
Al livello costruttivo come è messo?
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda Gaspyd » gio nov 06, 2008 12:21 am

AlexFoto ha scritto:E facendo un confronto tra il pentax 50 f/1.4 ed il nikon 50 f/1.8?
Al livello costruttivo come è messo?

non conosco il nikon ma posso assicurarti da felice possessore che il luminoso FA non è solo valido otticamente ma anche meccanicamente, non sarà ultrasonico e corazzato/tropicalizzato come il nuovo star ma è solido e ben costruito e .... vale + di quanto costa ... (il 35F2 è meccanicamente identico) ... pensa che il molto + caro 100dfa macro è praticamente un giocattolo plasticoso a confronto :confuso:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3106
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda memo » gio nov 06, 2008 12:41 am

AlexFoto ha scritto:Per me sarebbe una carenza grave, dato che il nuovo 55, per costi non è costituisce un pezzo accessibile (oltre ad essere un macro).

Il nuovo 55 non sarà un macro, bensì l'ottica da ritratto che Pentax propone per l'APS-C.

EffettiDesign ha scritto:Ma se il poverino suddetto non se lo fila nessuno .... dopo la pubblicità
negativa a cui è stato sottoposto .. compreso il deprezzamento !!! :roll:

Proviamo a risollevarlo proprio perché se si pensa al suo rapporto qualità prezzo e alla sua resa su pellicola non si capisce :twisted: il perchè di tanto scarso successo. Se lo si confronta a mostri sacri che costano il doppio di lui si rischia di fargli un torto che non merita.

Quindi ripropongo qui una piccola prova che avevo già proposto in un altro topic:

*ist DS + FA 50 proprio a f/1.4, cioè a tutta apertura:
- qui l'anteprima dell'immagine completa ma ridimensionata alle ridicole dimensioni web
- qui l'anteprima del crop centrale al 100%, quindi SENZA ridimensionamento e ovviamente SENZA alcuna maschera di contrasto né altro.


Mi preme ricordare che è un 1.4 non un 2.8 o simili...

Io le trovo utilizzabilissime, sia come resa globale, che come nitidezza considerando che è ad f/1.4. In più aggiungo che con un minimo, proprio un niente, di postproduzione oculata diventa croccante e godibile... anche il crop.


Finisco col dire che se avessero mantenuto in commercio l'F/1.7 ne avrebbero venuti sicuramente di più in virtù del prezzo penso inferiore e di una nitidezza altissima già a TA, un pò più tagliente dell'1.4. Poi da 2.8 in poi si equivalgono con prevalenza dell'1.4 per l'atmosfera. Peccato che la resa non è solo nitidezza e che l'uso a TA è solo sporadico, ma sembra che oggi tutti valutino con rigore anche funzionalità che utilizzeranno pochissimo. Vabé, pippe mentali ben note. L'1.4 è stupendo anche per tutte le altre caratteristiche a partire dal senso di tridimensionalità che rende. Io li possiedo entrambi in versione FA e spesso stanno entrambi in borsa proprio per le loro peculiarità individuali.

Qualche altra mia foto banale già postata:

FA 50/1.4 @ f/1.4
FA 50/1.4 @ f/1.4
FA 50/1.4 @ f/2
FA 50/1.4 @ f/3.5
FA 50/1.7 @ f/1.7
FA 50/1.7 @ f/1.7

Senza pretesa alcuna, è evidente.
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Discussione sul nuovo cinquantino

Messaggioda AlexFoto » gio nov 06, 2008 9:37 am

Non per essere un cane che tenta di mordersi la coda ma quale ignota ragione ha portato alla cessazione di produzione dell' f/1.7?

Nella foto 1 Angelo Soraci a Portella quale diaframma hai usato?

Già che ci sono vorrei sapere come mai nei 50ino, tranne il nuovo 55, e se è per questo perfino in diversi 85mm della concorrenza, non sempre siano disponibili 9 lamelle per garantire un'ottimo boken.

Si tratta di una questione di maggiori costi? :?:
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite