ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda summerbee » lun nov 28, 2011 1:01 pm

le considerazioni di Giuseppe mi paiono interessantissime prima di tutto perchè chiariscono che per il fotografo medio e senza particolari "pretese" si tratta spesso di differenze difficilmente percepibili nell'uso quotidiano.
Secondariamente che comunque oggi come oggi non possiamo mai sottrarci dalla "prova del nove" della nostra specifica lente accoppiata al nostro specifico corpo macchina.
Interpreto bene?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda giuseppesavo » lun nov 28, 2011 1:06 pm

interpreti benissimo.
Anzi, ti dirò di più:
io e te possiamo comprare due ottiche uguali, e la tua può essere anche abbastanza migliore della mia, ma non potremo mai vederlo in una prova "punta e scatta", perché magari sul tuo corpo macchina e con la variabilità della messa a fuoco i risultati medi possono coincidere o, addirittura, invertirsi.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda summerbee » lun nov 28, 2011 1:08 pm

giuseppesavo ha scritto:interpreti benissimo.
Anzi, ti dirò di più:
io e te possiamo comprare due ottiche uguali, e la tua può essere anche abbastanza migliore della mia, ma non potremo mai vederlo in una prova "punta e scatta", perché magari sul tuo corpo macchina e con la variabilità della messa a fuoco i risultati medi possono coincidere o, addirittura, invertirsi.



morale della favola: meno :nerdmast: e più scatti!!!

:happy2:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Eurostar » lun nov 28, 2011 1:17 pm

30's pentax ha scritto:In questo caso almeno sono più realisti . Be adesso stanno usando la K5. Quindi se volessi comprarmi il 300mm f 4 sdm della Pentax è meglio che non lo compri visto che lo considerano ottimo?


Non è questo che si intende. Si intende che non puoi confrontare il 300 Canon con il 300 Nikon con il 300 Pentax, su Photozone, perché il risultato dipende dalla macchina usata, che ovviamente in questi tre casi è necessariamente diversa. E non puoi fare raffronti nemmeno tra obiettivi pentax, se sono stati uno provato sulla K-10 ed uno sulla K-5. Puoi solo confrontare gli obiettivi che sono stati provati sulla stessa macchina. Poi, va da se che se ti dicono che il 300 Pentax è ottimo, tu non compri QUELL'esemplare, quindi quello che compri tu potrebbe essere comunque peggio o meglio, ma potrebbe essere anche un limone completo. :pentax:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Eurostar » lun nov 28, 2011 1:21 pm

giuseppesavo ha scritto:interpreti benissimo.
Anzi, ti dirò di più:
io e te possiamo comprare due ottiche uguali, e la tua può essere anche abbastanza migliore della mia, ma non potremo mai vederlo in una prova "punta e scatta", perché magari sul tuo corpo macchina e con la variabilità della messa a fuoco i risultati medi possono coincidere o, addirittura, invertirsi.


Sono perfettamente d'accordo su queste conclusioni. Ci si fanno un sacco di problemi sulle linee per millimetro, senza rendersi conto che fattori come la propria capacità di tenere ferma la macchina, le vibrazioni di un treppiede, la temperatura dell'aria e altri fattori casuali determinano variazioni nella qualità d'immagine anche superiori.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda aarnmunro » lun nov 28, 2011 1:32 pm

copernicorm ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Io comprerei solo quello buono. Essere famosi non vuol dire essere pirla.

leggi bene .. se sei famoso te li danno 5 biettivi da testare .....

entra tu (o io )in un negozio .... digli di darti 5 ottiche magari da 1000 O PIU' euro l'una .. e che poi torni a pagarne una e restitutisci le altre .... non e' difficile :asd:

C'hai ragione anche tu...
Ma io faccio prima...vado lì io con un mio amico con la barba! Non porto via niente. :facciac:
aarnmunro
 
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Mauro » lun nov 28, 2011 2:01 pm

aarnmunro ha scritto:
copernicorm ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Io comprerei solo quello buono. Essere famosi non vuol dire essere pirla.

leggi bene .. se sei famoso te li danno 5 biettivi da testare .....

entra tu (o io )in un negozio .... digli di darti 5 ottiche magari da 1000 O PIU' euro l'una .. e che poi torni a pagarne una e restitutisci le altre .... non e' difficile :asd:

C'hai ragione anche tu...
Ma io faccio prima...vado lì io con un mio amico con la barba! Non porto via niente. :facciac:


a trovarlo un negozio che abbia 5 esemplari dello stesso obiettivo che non sia un cagotar f:6.7 da 78 euro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda giuseppesavo » lun nov 28, 2011 2:02 pm

Eurostar ha scritto:
giuseppesavo ha scritto:interpreti benissimo.
Anzi, ti dirò di più:
io e te possiamo comprare due ottiche uguali, e la tua può essere anche abbastanza migliore della mia, ma non potremo mai vederlo in una prova "punta e scatta", perché magari sul tuo corpo macchina e con la variabilità della messa a fuoco i risultati medi possono coincidere o, addirittura, invertirsi.


Sono perfettamente d'accordo su queste conclusioni. Ci si fanno un sacco di problemi sulle linee per millimetro, senza rendersi conto che fattori come la propria capacità di tenere ferma la macchina, le vibrazioni di un treppiede, la temperatura dell'aria e altri fattori casuali determinano variazioni nella qualità d'immagine anche superiori.


Quello che manca a TUTTI i test, anche quelli considerati più attendibili, è una valutazione dell'errore, anche "spannometrico".

La fortuna di questi tizi che affittano ottiche è che loro hanno in magazzino decine di esemplari dello stesso tipo, per cui possono fare una statistica. La rivista che riceve un solo esemplare di ottica, che statistica può fare? Loro hanno un numero "puro" che dipende dal lotto di produzione (quei dati del canon sono veramente "strani"), dal singolo esemplare di ottica, dalle condizioni strumentali (quanto sono accurati? quanto sono precisi?), e se gli mettono dietro una fotocamera anche da quanto è accurata e precisa la fotocamera.

noi utenti però possiamo "ricostruire" una statistica guardando "come va" una lente su diversi siti, magari provando quella di un amico, e valutando a spanne se l'ottica è valida o meno.
Certo, un limone lo misuri come limone da subito, ed una pessima accoppiata fotocamera-lente la vedi subito.
Ma oltre è difficile poter arrivare.
Tra l'altro, basta una regolazione fine dell'autofocus che cade tra due valori impostabili (che ne so, 0 e +1) e si ha una variazione di risolvenza a prescindere dalla qualità dell'ottica.

Certo, risultati di questo tipo sono una forte ipoteca per sensori estremamente risolventi, che spremono di più le ottiche.
Penso alla Q o alla nuova nikon o agli aps-c con grandi risoluzioni, che evidenziano ulteriormente le differenze tra lente e lente.
Probabilmente per la Q possiamo immaginare che la differenza sia solo quella valutabile lungo l'asse delle X, che misura la risolvenza al centro, e le cose un po' migliorano.
Ma un aps-c da 24-30 MP non farà altro che evidenziare maggiormente lo spread.

Un po' come la storia del 18-55 prima serie e quello seconda serie.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 28, 2011 2:08 pm

Mauro ha scritto:a trovarlo un negozio che abbia 5 esemplari dello stesso obiettivo che non sia un cagotar f:6.7 da 78 euro


...sono aumentati cosi tanto i Cagotar???
unoqualsiasi
 
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Mauro » lun nov 28, 2011 2:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:a trovarlo un negozio che abbia 5 esemplari dello stesso obiettivo che non sia un cagotar f:6.7 da 78 euro


...sono aumentati cosi tanto i Cagotar???


be sono palesemente migliori dei latrinogon
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda xyennio » lun nov 28, 2011 2:12 pm

mah da tutta questa discussione inizio a pensare che sia molto complicato scegliere un obbiettivo, leggi i test su internet ma non ci puoi fare affidamento, leggi i forum ma i pareri sono molto diversi e comunque, come nei test, ognuno avrà avuto un obbiettivo diverso su un corpo macchina diverso in condizioni diverse con esigenze diverse, uno che fa ritratti dirà bene di un obbiettivo uno che fa paesaggi dirà male dello stesso... anche a guardare le foto su internet non mi pare la soluzione definitiva perché non sapremo mai se l'obbiettivo era un limone...

quindi il modo ideale sarebbe tenere una settimana i due o tre obbiettivi su cui hai focalizzato l'attenzione scattare molto con tutti e tre poi trovare qualcun altro che ce li ripresta per una settimana e riscattare molto ripetere l'operazione diverse volte e poi scegliere.... ma chi mi presta € 1800 (se non di più) di attrezzatura? tanto poi non ne compro neanche uno :sdent:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Mauro » lun nov 28, 2011 2:14 pm

mah.....io ho trovato che gli obiettivi davvero buoni non trovano pareri discordi ( cfr il bradipo )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda ggc » lun nov 28, 2011 2:16 pm

Già uscito da mesi quell'articolo. Che pur interessante fa vedere solo i risultati al centro. Ai bordi sicuramente la situazione è MOLTO peggiore. E pensiamo che indica solo fissi e non zoom.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda enrico_judo » lun nov 28, 2011 2:20 pm

Io pensavo di aver trovato l'unico bradipo al limone... Mi sono deciso a mandarlo in assistenza per fortuna insieme al corpo macchina.
Mi hanno sostituito la baionetta del corpo...!! Ora va a meraviglia!
Ultima modifica di enrico_judo il lun nov 28, 2011 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Dozo...!!
Avatar utente
enrico_judo
senior member
 
Messaggi: 298
Iscritto il: ven mar 12, 2010 10:58 am
Località: Verona
Skype: ennry79
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda carlen » lun nov 28, 2011 2:20 pm

30's pentax ha scritto:Sono d'accordo e poi se un test dice che un'obiettivo fà schifo si può anche non tenerne conto ,,,, ma se 3 o 4 o più dicono la stessa cosa........ un fondo di verità ci sarà ( vedi 18 135....)


Vedi....IMHO non fa schifo come dici....lo sfocato e' bello pastoso come piace a me. :ghgh:
Per il resto una mano PS te la da sempre.....e poi un obiettivo del genere non va giudicato solo per la nitidezza....bisogna prendere in considerazione anche altre cose.

Che costi ancora troppo (anche se mi sembra calato ultimamente)....e' un altro discorso. :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron