ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda carlen » lun nov 28, 2011 4:16 pm

Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:
30's pentax ha scritto:Sono d'accordo e poi se un test dice che un'obiettivo fà schifo si può anche non tenerne conto ,,,, ma se 3 o 4 o più dicono la stessa cosa........ un fondo di verità ci sarà ( vedi 18 135....)


Vedi....IMHO non fa schifo come dici....lo sfocato e' bello pastoso come piace a me. :ghgh:
Per il resto una mano PS te la da sempre.....e poi un obiettivo del genere non va giudicato solo per la nitidezza....bisogna prendere in considerazione anche altre cose.

Che costi ancora troppo (anche se mi sembra calato ultimamente)....e' un altro discorso. :idea:


PS come non crea i colori che non ci sono non crea i dettagli che non ci sono, la nitidezza o quella che comunemente definiamo tale, dovrebbe essere il sinonimo tecnico di risolvenza , se un obiettivo risolve dettagli fini questi ci sono ( quindi è nitido ) se non li risolve questi non ci sono ( e l'obiettivo non è nitido ) e se anche gli dai una passata di maschera di contrasto con PS avrai una sensazione di nitidezza ma i dettagli che non ci sono continueranno a non esserci anzi....ne avrai cancellati altri con l'operazione.
Poi come sia il Furbo non lo so.....non me ne son curato molto , se lo trovo ad un prezzo accettabile a Taiwan la prossima settimana lo prendo e poi ti dico.

Non mi sono spiegato.
Il furbo non puo' essere giudicato solo sulla nitidezza....solo uno sprovveduto lo giudicherebbe in quel modo.
Ps fa miracoli ma come dici tu se manca qualcosa difficile riprodurlo.
Io pero' mi riferivo piu' (in questo caso) alla vignettatura e alla distorsione.
Non si puo' pretendere che il furbo sia una lama come il Meraviglioso...in un certo senso bisogna accontentarsi..il furbo va giudicato in base a quello che deve fare....e cioe' quasi tutto. :idea:

...ecco perche' gli MTF non mi interessano.....quelli sono solo dei numeri....la realta' e' ben diversa.
Per me la regola del provare e poi decidere se comprare rimane fondamentale. :wink:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda il Maggiore » lun nov 28, 2011 4:28 pm

unoqualsiasi ha scritto:Pentax è un sistema estremamente ristretto. E non è per nulla assoluto.
Nikon è il sistema assoluto.
Canon è il sistema infinito, ma siccome l'infinito fa venire il mal di testa poi usano Sigma.

Questa andrebbe in "frasi celebri"... :lol:
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda aarnmunro » lun nov 28, 2011 4:31 pm

Lo "sprovveduto"...che lente è?
aarnmunro
 
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda summerbee » lun nov 28, 2011 4:32 pm

anche perchè la lente non sa dell'MTF come il calabrone non sa delle leggi della fisica... :)
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda summerbee » lun nov 28, 2011 4:34 pm

aarnmunro ha scritto:Lo "sprovveduto"...che lente è?


dovrebbe essere un grandangolo senza paraluce... o no? :?:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda MerlinMiao » lun nov 28, 2011 4:56 pm

30's pentax ha scritto:Sono d'accordo e poi se un test dice che un'obiettivo fà schifo si può anche non tenerne conto ,,,, ma se 3 o 4 o più dicono la stessa cosa........ un fondo di verità ci sarà ( vedi 18 135....)


carlen ha scritto:......Non si puo' pretendere che il furbo sia una lama come il Meraviglioso...in un certo senso bisogna accontentarsi..il furbo va giudicato in base a quello che deve fare....e cioe' quasi tutto. :idea:



Il furbo (18-135) come il potere logora chi non ce l'ha. :cool2:
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda giuseppesavo » lun nov 28, 2011 9:36 pm

Eurostar ha scritto:Io penserei ad esempio all'incompreso. Prima che venisse messo in vendita, ne circolavano uno in America, ottimo ed uno in europa, che più che un cagotar era prorpio un latrinigon, e Mauro, che lo aveva provato alla Photokina ce lo aveva mostrato ampiamente. Sui fora USA, in cui circolavano le foto di prova fatte con l'esemplare americano, se ne parlava benissimo, sui fora europei, in cui alcuni utenti avevano potuto provare l'esemplare in mano a Pentaxeurope, lo si descriveva come una vera delusione. solo quando l'obiettivo è stato messo in vendita si è potuto capiere veramente la qualità dell'ottica, eppure c'è ancora chi, sulla base delle prime foto viste dell'esemplare di preproduzione circolato in europa, lo considera un obiettivo scarso.


se dovessi valutare il 17-70 da quello che ho provato nei due eventi pentax a cui ho partecipato, penserei ad una fregatura o a scherzi a parte.
Eppure non è così...
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda 30's pentax » mar nov 29, 2011 2:39 pm

Merlindino ha scritto:
30's pentax ha scritto:Sono d'accordo e poi se un test dice che un'obiettivo fà schifo si può anche non tenerne conto ,,,, ma se 3 o 4 o più dicono la stessa cosa........ un fondo di verità ci sarà ( vedi 18 135....)


carlen ha scritto:......Non si puo' pretendere che il furbo sia una lama come il Meraviglioso...in un certo senso bisogna accontentarsi..il furbo va giudicato in base a quello che deve fare....e cioe' quasi tutto. :idea:



Il furbo (18-135) come il potere logora chi non ce l'ha. :cool2:


Veramente a me sarebbe piaciuto tantissimo prendermi il furbo, sai che bello girare per le città con la mia piccola borsa con dentro il 12-24 e il 18-135 invece del 12-24, 17-70 e il 70-200 (2,8 quindi peso ed ingombro) ????? Ma oltre al fatto che non ho trovato un sito che ne parlasse bene , qualche scatto l'ho fatto anch'io ....... :nono:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda MerlinMiao » mar nov 29, 2011 2:45 pm

30's pentax ha scritto:
Merlindino ha scritto:
30's pentax ha scritto:Sono d'accordo e poi se un test dice che un'obiettivo fà schifo si può anche non tenerne conto ,,,, ma se 3 o 4 o più dicono la stessa cosa........ un fondo di verità ci sarà ( vedi 18 135....)


carlen ha scritto:......Non si puo' pretendere che il furbo sia una lama come il Meraviglioso...in un certo senso bisogna accontentarsi..il furbo va giudicato in base a quello che deve fare....e cioe' quasi tutto. :idea:



Il furbo (18-135) come il potere logora chi non ce l'ha. :cool2:


Veramente a me sarebbe piaciuto tantissimo prendermi il furbo, sai che bello girare per le città con la mia piccola borsa con dentro il 12-24 e il 18-135 invece del 12-24, 17-70 e il 70-200 (2,8 quindi peso ed ingombro) ????? Ma oltre al fatto che non ho trovato un sito che ne parlasse bene , qualche scatto l'ho fatto anch'io ....... :nono:


Sarò stato fortunato (ho trovato quello buono) ma per me è una lente fantastica, certamente non paragonabile al 50-135 per qualità, a questo indirizzo le mie foto fatte con il furbo, come resa di colori e nitidezza non la trovo niente male

http://www.flickr.com/photos/merlindino ... dalifdcwr/

Ciao
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda 30's pentax » mar nov 29, 2011 3:00 pm

Scusate , ma io la vedo in questo modo, come giustamente dice Eurostar bisogna poi vedere come funziona dal punto di vista pratico e il fatto che facciano i test con le macchine fotografiche non è allora meglio???? :-)):
Infatti credo che la maggior parte di noi non vada in giro con un banco ottico!!!!!!
Poi che ci siano delle differenze tra un corpo ed un'altro ok, ma come si vedono nei test di Tuttifotografi con lenti universali che fanno vedere come vanno su un corpo Nikon e su un corpo Canon la differenza e veramente minima!
A proposito come fanno allora loro a fare questo confronto???? Che usino anche loro i corpi macchina???? :shock:
Infine se prima usavano la K10 ed adesso la K5 (a parte il fatto che io le ho entrambe e quindi mi va bene così) in teoria sulla K5 dovrebbero andare un pochino meglio.
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda stefo » mar nov 29, 2011 3:01 pm

sicuramente nei test pentax tutte le ottiche erano come il puntino sul fondo :roflrofl:
Stefo
Avatar utente
stefo
junior member
 
Messaggi: 60
Iscritto il: sab nov 12, 2011 8:04 pm
Località: Bologna
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Eurostar » mar nov 29, 2011 3:56 pm

30's pentax ha scritto:Scusate , ma io la vedo in questo modo, come giustamente dice Eurostar bisogna poi vedere come funziona dal punto di vista pratico e il fatto che facciano i test con le macchine fotografiche non è allora meglio???? :-)):


Non è meglio? Dipende da quello che vuoi tu. Se vuoi sentirti dire che una cosa va bene o non va bene, forse si.

Ma se TU vuoi interpretare i grafici, di certo non puoi fare confronti se non tra le poche ottiche provate sulla stessa macchina. Ma di certo non puoi valutare su il 300 /4 L Canon sia meglio del nostro DA* o del Nikkor, sei in completa balia di quello che ti dicono loro, e non puoi valutare se sono onesti o meno.

La questione del banco ottico non si pone nei termini di come l'interpreti tu. Il banco ottico non è che un buco (oscurato) tra l'obiettivo e la pellicola litografica, usata per riprodurre la scena inquadrata dall'obiettivo. Si misurano le linee per millimetro, e basta. NON c'è un sensore, più o meno denso di pixel, di mezzo, per cui tutti gli obiettivi sono misurati in valore assoluto, e tutti sono confrontabili.

Anche se, per tornare in topic, sono confrontabili come singoli esemplari... il fatto che un cane morto risulti mediocre, non significa che tutti lo siano, ce ne potrebbero essere di eccelsi e di pessimi... ma questo lo si potrebbe scoprire solo misurandone tanti.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda Eurostar » mar nov 29, 2011 4:14 pm

30's pentax ha scritto:Veramente a me sarebbe piaciuto tantissimo prendermi il furbo, sai che bello girare per le città con la mia piccola borsa con dentro il 12-24 e il 18-135 invece del 12-24, 17-70 e il 70-200 (2,8 quindi peso ed ingombro) ????? Ma oltre al fatto che non ho trovato un sito che ne parlasse bene , qualche scatto l'ho fatto anch'io ....... :nono:


Si, è veramente una ciofeca.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Merlindino ha scritto:Il furbo (18-135) come il potere logora chi non ce l'ha. :cool2:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda 30's pentax » mar nov 29, 2011 5:31 pm

Veramente potrei comprarmelo quando voglio, quindi non è certo il mio caso. Ma da buon genovese sono attento a come spendere. E comunque a questi ingrandimenti gli obiettivi sono tutti buoni. :wink:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: ecco quanto validi sono i test tecnici di siti e riviste

Messaggioda MerlinMiao » mar nov 29, 2011 6:20 pm

30's pentax ha scritto:Veramente potrei comprarmelo quando voglio, quindi non è certo il mio caso. Ma da buon genovese sono attento a come spendere. E comunque a questi ingrandimenti gli obiettivi sono tutti buoni. :wink:


Non mi permetterei mai di farti i conti in tasca ......

ma stai tranquillo che se non lo compri non mi metto certo a piangere :bye:

ed in ogni caso mi ripeto:

Il furbo (18-135) come il potere logora chi non ce l'ha. :cool2:
Non incontrerai mai due volti identici. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vi­ta merita rispetto.....
Pentax K5 smc PENTAX DA* 16–50 mm smc PENTAX DA* 50–135 mm
Pentax MX 50 1.7 135 3.5 70-210 F 4.
Mio Flickr
Mio PentaxPhotoGallery
Avatar utente
MerlinMiao
Micione del forum
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: mer apr 08, 2009 3:25 pm
Località: Roma Casilino 23
Skype: merlindino
 

PrecedenteProssimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti